Mi ha lasciata ma io lo amo ancora

Discussione iniziata da sofi35762 il 04-08-2021 - 8 messaggi - 1122 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By Ultima
  • 1 Post By Treemax
  1. sofi35762 sofi35762 è offline Messaggi 1 Membro dal Aug 2021 #1

Predefinito Mi ha lasciata ma io lo amo ancora

Ciao a tutti. Sono nuova su questo forum e vi scrivo sperando che qualcuno possa in qualche modo aiutarmi dandomi qualche consiglio. Ho 16 anni e sono uscita da un po' da una relazione durata 7 mesi con un ragazzo della mia stessa età.Anche se siamo entrambi giovani ci amavamo molto e andavamo d'accordo. Anche se a volte litigavamo per cose futili la maggior parte delle volte.Gli ultimi due mesi di relazioni però la nostra relazione stava prendendo una brutta piega a causa dei troppi litigi. Litigavamo praticamente ogni volta che ci vedevamo ed era molto stressante la situazione.Così un giorno ci siamo seduti a parlare e lui ha preso la decisione di lasciarci perchè la situazione peggiorava e secondo lui era meglio per entrambi.Io sapevo che non potevamo continuare così però non volevo saperne di lasciarlo per i sentimenti che provavo per lui.Ho cercato di convincerlo a ritornare insieme ma nulla. E adesso sto malissimo perchè lo amo davvero tanto e vorrrei tanto che ritornassimo insieme come una volta.Scusate se ho scritto così tanto ma avevo bisogno di sfogarmi e spero che qualcuno possa darmi un consiglio.

2. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è online Super ApprendistaMessaggi 827 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Sofi, in effetti, dalla situazione che descrivi la scelta del tuo ragazzo è stata la più logica: quanto credi ancora che i sentimenti che tu e/o lui provate, non intaccati dai continui litigi, riescano a durare?

Puoi dire qualcosa di più sui litigi? Se fossero davvero cosa da poco, dubito che vi sareste lasciati.
    straightahead likes this.
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

3. straightahead straightahead è offline BannedMessaggi 88 Membro dal Jul 2021 #3

Predefinito

È sempre triste quando una storia finisce, è vero, fa male! Allo stesso tempo alla tua età è giusto che tu abbia anche altre esperienze. Anche l’esperienza del disaccordo può assumere diverse forme a seconda della persona con cui si è in disaccordo ma sono per entrambi momenti di apprendimento delle dinamiche che possono aiutarti a imparare qualcosa per il futuro di coppia a cui aspiri.

4. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Capita ha tutti nel corso della vita "prendersi una legnata nei denti" quando si viene lasciati.
    Dalla tua sei giovane e anche se l'età non rende la fine di un amore più semplice da affrontare, è proprio grazie ai tuoi 16 anni che riuscirai a dimenticarlo velocemente.
    Fatti coraggio, vedrai che in men che non si dica tutte le tue ansie e angosce svaniranno di punto in bianco.

5. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline BannedMessaggi 168 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sofi35762 Visualizza Messaggio
    Ho 16 anni e sono uscita da un po' da una relazione durata 7 mesi con un ragazzo della mia stessa età.
    Ciao Sofia e benvenuta

Per aiutarti ti spiegherò una serie di cose realistiche sulle relazioni, che molti non conoscono, o addirittura credono il contrario.

Anche se siamo entrambi giovani ci amavamo molto e andavamo d'accordo. Anche se a volte litigavamo per cose futili la maggior parte delle volte.
    Quello che vi è successo è molto comune:
    • La maggior parte delle coppie non è destinata a durare.
    • L'amore non basta. Se due persone sono incompatibili, dopo un po' si scontreranno.
    • Se si litiga spesso, è indice che si è troppo diversi, che si è poco compatibili, e/o che uno o entrambi sono troppo immaturi.
    • Quello che i più chiamano "amore", spesso è un misto di bisogno, passione e attaccamento (cose normali, ma che possono portare a comportamenti egoisti o distruttivi).

Questi sono tra i motivi più frequenti per cui le coppie si scontrano e finiscono.
    L'idea che "L'amore vero dura per sempre" è una favola. Sorry

Ovviamente questo non attenua il tuo dolore... ma forse può aiutarti a vederlo in una prospettiva diversa.
    Un po' come quando sei bambino e ti muore il cane, e sei devastato... ma poi impari che è normale; che tutti prima o poi ce ne andiamo.

Io sapevo che non potevamo continuare così però non volevo saperne di lasciarlo per i sentimenti che provavo per lui.
    Quello che tu vedi come "amore", in questo caso, è meglio definito come "attaccamento".
    Ed a volte ci attacchiamo anche a persone con cui non siamo compatibili, o che sono persino dannose per noi. E' importante capire che non sempre l'attaccamento è costruttivo (pensa alle donne che restano attaccate a partner violenti).

Ho cercato di convincerlo a ritornare insieme ma nulla.
    Un'altra cosa molto frequente, è che spesso le relazioni sono "asimmetriche": cioè uno dei due ama più dell'altro, o si attacca di più, o ha più bisogno, o ci tiene di più.
    Mentre l'altro si stanca prima, ci tiene meno, è più incline ad andarsene.
    Non ci piace ammetterlo, ma è semplicemente umano; l'amore non è come nelle favole, tutto rose e fiori.

E adesso sto malissimo perchè lo amo davvero tanto e vorrrei tanto che ritornassimo insieme come una volta.
    Ti capisco. L'ho provato anch'io, e credo che l'abbiano provato quasi tutti: la tragedia di un amore perduto.
    Però il passato non ritorna quasi mai. Quindi dobbiamo passare attraverso la fase di "lutto", e rassegnarci.

Prima accetti che è finita, che il tuo "tesoro" è perduto, e prima ritroverai la pace e sarai pronta ad aprire il tuo cuore ad un altro ragazzo (con cui magari le cose andranno meglio).
    Ricorda: amiamo tante volte nella vita, tante persone diverse. E' normale.
    Quando il sole sparisce e tutto sembra oscuro, è importante ricordare che il sole tornerà a splendere, prima o poi.

6. Bronzo Bronzo è offline BannedMessaggi 10 Membro dal Aug 2021 #6

Predefinito

a 16 anni 7 mesi sono un eternità. ringrazia che non sei durata 7 giorni

7. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 923 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Sofi, sei molto giovane tuttavia vorrei offrirti qualche spunto di riflessione. Tieni conto che quando si litiga non è altro che paura che si scontra con altra paura. In quei momenti è utile chiedersi a vicenda qual'e' la tua paura in questo momento? adesso che non soete piu insieme puoi fare la stessa cosa e riflettere. Come dicevo sei giovane quindi hai tempo per fare nuove esperienze ed è bene farle perche attraverso queste esperienze si cresce interiormente. Riflettendo sul buono che c'è stato e sulle cose che non andavano ti migliori e quell'esperienza ha avuto un senso. Quando ci si innamora e si entra in una relazione comunque bisogna mettere in conto che possa finire, ma si puo fare qualcosa affinchebduri se c'è la volontà di entrambi. La relazione d'amore è come un bellissimo giardino che per essere tale va curato ogni giorno ogni momento da entrambi attraverso piccoli gesti quotidiani, e anziche perdere tempo a sottolineare (come succede spesso) gli aspetti negativi o giudicare il partner imparare a guardare prima dentro se stessi e poi sottolineare gli aspetti positivi del partner. Questo genera un circolo virtuoso che non finisce mai e porta del bene ad entrambi.
    Per quanto riguarda la tua storia penso che sia finita prendi il bello che c'è stato rifletti sugli errori se ce ne sono stati e guarda avanti, il passato è passato il punto di forza è nel lresente adesso. Rimani fiduciosa di incontrare un'altra persona che sappia apprezzarti e condividere i tuoi valori. Un abbraccio
    Night_Wish likes this.

8. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,962 Membro dal May 2019 #8

Predefinito

mi dispiace, a 16 anni capita che cambierai fidanzato 4 volte in 2 mesi, lascerai tu e sarai lasciata. Il problema nasce quando capita da adulti con matrimonio e figli