Mia madre mi ha consentito di essere ciò che sono...

Discussione iniziata da erik555 il 26-11-2020 - 13 messaggi - 925 Visite

Like Tree25Likes
  1. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,958 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito Mia madre mi ha consentito di essere ciò che sono...

Mia madre mi ha consentito di essere ciò che sono, vorrei perciò ricordarla e ringraziarla.
    Mio padre come tanti padri della sua generazione lavorava tanto e parlava poco pur essendo affettuoso e prodigandosi sempre per noi, ma devo riconoscere che la vera artefice della nostra educazione e amore per la cultura è stata mia madre e gliene sono grato.
    Era molto apprensiva ed emotiva poiché era stata traumatizzata dalla perdita della sua mamma da piccola, poi dalle ristrettezze economiche e traversie economiche della sua famiglia e dulcis in fundo dalla guerra.
    Dovette emigrare nella grande città, lavorare duramente per altri ,studiare da dattilografa lei che era l’abile cassiera e contabile dell’emporio alimentari e tabacchi dei genitori, in grado di fare fulminei calcoli e conti a memoria e che sin dalle elementari leggeva ad alta voce il quotidiano per i compaesani poiché negli anni trenta la maggioranza era ancora analfabeta.
    Poi incontrò mio padre, sposarono, ebbero la primogenita e lei si dedicò alla famiglia.
    Una vita di sacrifici...
    Mia madre insistette perché dopo le scuole medie Io frequentassi il liceo scientifico.
    Si è sempre prodigata per noi ed è sempre stata attiva, lei è mio padre si destavano sempre prestissimo, gli preparava il caffè , poi lei andava comprare il quotidiano ed il latte al mattino, sempre vivace ed attiva!

Col passare degli anni mia madre ha avuto numerosi problemi di salute ma finché forze e memoria la sostennero è sempre stata una lettrice e la nostra casa è sempre stata colma di libri.
    Se oggi anch’io amo leggere e scribacchiare lo devo solo a lei. Se oggi amo la cultura lo devo a lei.
    Appresi a leggere da solo prima della scuola e a pesticciare sui tasti della sua Olivetti Lettera 44( mi ci è voluto un po’ di fatica in prima per scrivere in corsivo: non capivo perché non potessi adoperare lo stampatello dei quotidiani, dei libri, della macchina per scrivere...) .
    Ciò che sono lo devo soprattutto a lei, certo pago un po’ della sua emotività e sensibilità e della sua personalità forte, vivace, intensa, e talvolta debordante! ma cosa posso provare se non gratitudine per i miei? E grazie, grazie ancora e sempre, mami! ❤️

GGGianlu, flair, rob221 and 7 others like this.

2. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,958 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Su, su! Raccontate cosa sentite di aver preso di buono o conquistato nella vita attraverso l’esempio o con l’aiuto dei vostri genitori!
    stella.luna likes this.

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 2,726 Membro dal Aug 2020 #3

Predefinito

È apprezzabile questo tuo post, molto intenso e a tratti anche commovente.
    Io, però, mi dispiace, non posso seguirti: troppo personale parlare di cose così intime su un forum pubblico, non è nelle mie corde.
    Però complimenti lo stesso. A te e, indirettamente, a tua madre.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,337 Membro dal Feb 2015 #4

Predefinito

Ieri mi è capitato sotto mano un articolo che parlava dei bambini adultizzati, quei bambini che si sono trovati da ancora piccoli a doversi "arrangiare" da soli da tutti i punti i vista. Mi sono ritrovata moltissimo in questo articolo e in effetti questo topic è poco piacevole per me proprio perché non riesco a dare una risposta. Quello che sono lo devo a me stessa.
    Ho preso però la bellezza dei miei genitori e alcune caratteristiche come la buona manualità nel disegnare da parte di mio padre e anche la predisposizione per la matematica. Ho amato e amo molto mia madre, ma mi è mancato l'accudimento materno da parte sua e questo ha sicuramente influito nel determinare la persona che sono adesso.

5. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,937 Membro dal Mar 2020 #5

Predefinito

Ciò che siamo non può prescindere dai nostri genitori, dal nostro rapporto con loro e da come ci hanno educati, in senso lato. Non è facile parlarne, quanto meno posso dire che non mi hanno mai forzato nelle scelte (studio, lavoro...) e che mi hanno inoculato dei valori che ritengo corretti e che sono un pilastro del mio modo di essere.
    Berlin__ likes this.

6. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,232 Membro dal Jun 2020 #6

Predefinito

Io le devo tutto il poco amore per la vita che riesco a provare. Quindi le devo tutto.
    erik555 likes this.

7. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 652 Membro dal Nov 2020 #7

Predefinito

Che bel topic !!! Merita sicuramente una risposta , appena ho un po’ di tempo lo farò

8. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 29,087 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

Una cosa che ho imparato è amare le arti ( la musica e la pittura in particolare), apprezzare ed amare ciò che si ha, mi ha trasmesso l'amore per il viaggio ma non a sfondo turistico, ma il vivere e amare le persone, i luoghi e respirare aria diversa, imparare ad apprezzare tutto ciò che la natura ci regala, ad allargare la mente e confrontarmi con altre tradizioni, cibi e modi di pensare diversi dai miei.
    Mi hanno trasmesso l'amore per il verde, le piante e gli animali; ancora adesso mi rilassano moltissimo tutte queste cose e non riesco a farne a meno.

Complimenti Erik il tuo post è molto bello così come i tuoi ricordi. Leggendoti mi sono sembrate così vive queste immagini che hanno reso più forti le tue parole.
    stella.luna and erik555 like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

9. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 652 Membro dal Nov 2020 #9

Predefinito

Mia mamma mi ha permesso di essere la donna che sono oggi , ha costruito le basi della mia autostima amandomi e credendo sempre nelle mie capacità , mi ha trasmesso l’amore per la famiglia e mi ha fatto sognare un mondo meraviglioso , la favola della principessa che si innamora di una bellissimo principe , nel suo volermi bene É sempre stata molto possessiva e timorosa potesse succedermi qualcosa di brutto . Mi ha sempre protetta . Solo crescendo ho capito che questo forte senso di protezione non mi ha stimolata a percorrere strade a me nuove a cui la mia indole un po’ avventuriera aspirava . La mia famiglia pur potendosi permettere tanto è sempre stata umile nel porsi alla vita e grazie a questo loro insegnamento io sono una donna capace di rapportarsi ad ogni persona dalla più colta e benestante alla più modesta e meno abbiente , sono consapevole che i valori dell’amicizia , dell’amore, della solidarietà tra essere umani non hanno prezzo e non dipendono dalla quantità di soldi che uno possiede ma dalla ricchezza interiore che coltiva ogni giorno .
    Mio padre persona molto burbera , non ha mai parlato tanto con me , sempre distaccato emotivamente e fisicamente ma un uomo capace di rimboccarsi le maniche , pratico , capace di mediare e adattarsi ad ogni situazione mi ha insegnato ad essere una donna che deve saper fare tutto da sè, indipendente , non si è mai sostituito a me e se questo a volte mi ha fatto soffrire poi ne ho colto la risorsa , la potenzialità e cioè so che posso sempre farcela anche da sola , in ogni situazione perché è così che sono stata cresciuta . E di questo ringrazio tanto i miei genitori .
    Ultima modifica di stella.luna; 06-12-2020 alle 21:13

10. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 9,679 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Ho imparato molto dai miei genitori e ho ereditato molto da loro.
    Sono stati i miei primi esempi di generosità, hanno aiutato tanta gente nella loro vita senza aspettare niente in cambio che se dovessi scrivere dei loro atti di generosità, scriverei almeno 3 libri.
    Dalla mia mamma ho preso l'ottimismo e la capacità di risolvere dei problemi perché lei è stata sempre una combattante,un vero esempio di come possiamo cambiare la vita se veramente lottiamo e crediamo in qualcosa.
    Dal padre ho ereditato il fisico e il talento per la scrittura,il mio padre aveva un dono per la poesia e ne ha scritto tante.
    E anche da lui ho preso la sensibilità, il senso dell'umorismo e il senso dell'amicizia.
    Il mio padre sapeva e sa essere un vero amico.
    Ringrazio alla mia mamma per avermi sostenuta sempre negli studi e per avermi insegnato di essere independente,per avermelo ripetuto per anni.
    I suoi insegnamenti mi hanno servito molto nella vita e non sarei nessuno oggi se lei non avrebbe lottato per me e i miei fratelli al tempo dovuto.
    Io sono stata la bambina addultizzata troppo prima del tempo ,ma erano le circonstanze della vita e i sacrifici hanno meritato,perché alla fine ho imparato l'independenza e di non soffrire se sto da sola.
    Dai miei genitori, ho imparato: il valore del lavoro, essere onesta,rispettare gli altri,rimanere modesta e semplice anche quando la ruota della vita ti porta in alto,condividere con gli altri sempre,non essere indifferente al dolore e bisogno altrui,perché possiamo essere pure noi al loro posto un giorno.
    La vita è sorprendente, non sai mai dove ti porta e a chi ti fa incontrare o cosa ti riserva ed è importante trattare bene la gente che incontri.
    passerosolitario84 likes this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)