Mia madre mi ha impedito di essere indipendente e adesso? - Pagina 10

Discussione iniziata da oltrepo il 20-02-2018 - 1082 messaggi - 148595 Visite

Like Tree1034Likes
  1. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 4,494 Membro dal Dec 2017 #91

Predefinito

Scusate in anticipo, forse la mia è una cavolata...ma sta benedetta donna prende 600 di pensione di reversibilità, ora nessuno sta dicendo di abbandonarla a se stessa...ma se tu andassi a vivere per i fatti tuoi, se tu e i tuoi fratelli le deste una mano economica...come ci sono ragazzi che campano con 800-1000 non vedo perché tua madre non potrebbe farlo finchè è autonoma. Basterebbe far fronte comune, siete in tre se la andaste a trovare anche una volta a settimana, sarebbe sola per 4 giorni...non mi sembra un ragionamento fuori dal mondo.
    oltrepo hai detto che poteva fare una visita per ottenere l'accompagnamento mi pare...ora dico io siete in tre figli, quindi se tutti e tre faceste squadra per obbligarla a vedere se ha diritto all'accompagnamento sarebbe un passo avanti.
    Non mi sembra giusto che tu rinunci ancora alla tua vita per il suo egoismo...dovevi sicuramente farlo prima, ma questa non è una scusa per non farlo adesso...mica l'abbandoneresti alla fine.
    PINASO likes this.

2. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 3,089 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SilentScream Visualizza Messaggio
    Scusate in anticipo, forse la mia è una cavolata...ma sta benedetta donna prende 600 di pensione di reversibilità, ora nessuno sta dicendo di abbandonarla a se stessa...ma se tu andassi a vivere per i fatti tuoi, se tu e i tuoi fratelli le deste una mano economica...come ci sono ragazzi che campano con 800-1000 non vedo perché tua madre non potrebbe farlo finchè è autonoma. Basterebbe far fronte comune, siete in tre se la andaste a trovare anche una volta a settimana, sarebbe sola per 4 giorni...non mi sembra un ragionamento fuori dal mondo.
    oltrepo hai detto che poteva fare una visita per ottenere l'accompagnamento mi pare...ora dico io siete in tre figli, quindi se tutti e tre faceste squadra per obbligarla a vedere se ha diritto all'accompagnamento sarebbe un passo avanti.
    Non mi sembra giusto che tu rinunci ancora alla tua vita per il suo egoismo...dovevi sicuramente farlo prima, ma questa non è una scusa per non farlo adesso...mica l'abbandoneresti alla fine.
    no guarda che sono figlio unico!!

3. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 4,494 Membro dal Dec 2017 #93

Predefinito

Ok perdona la svista ma ero sicura avessi detto di avere due fratelli che si sono fatti le loro vite...
    Ti invito a mantenere una linea dura, come ti aveva già detto trale...sono ricatti emotivi quelli che se stai fuori non mangia ecc...devi però aver la determinazione per essere costante.
    PINASO likes this.

4. L'avatar di Marcioindanimarca

Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 1,953 Membro dal Mar 2017 #94

Predefinito

Essendo d'accordo che per lasciare letteralmente casa ormai sia tardi, per rimetterla in riga e farle capire che se lui volesse e se non rispettasse una volta tanto i suoi spazi potrebbe benissimo farlo no.
    Ma oltrepo questa intenzione non ce l'ha, ormai ha pensato che il mantra della madre cattiva e della vita rovinata sia un'ottima idea per ottenere compassione e pacche sulla spalla, quindi ogni consiglio è vano.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.

5. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,343 Membro dal Feb 2015 #95

Predefinito

Ma nemmeno io penso che sia giusto lasciare la mamma da sola ... ma a questo punto, se davvero è arrivato per Oltrepo il momento di sentirsi più libero, deve fare qualcosa. Deve insegnarle a non aspettarlo dalla finestra, deve obbligarla a iniziare a manutenere la casa, mi ricordo che dicevi che in casa tua fa freddo ... cambiate le finestre e isolate le pareti, usufruite degli incentivi e in casa inizia a dividere gli spazi TUOI dagli spazi SUOI. Se ti dice che è vecchia falle notare che c'è pieno di 90enni in giro e che tu non vuoi vivere così per i prossimi 10 anni ancora. Perchè un'80enne non può stare al freddo e in una casa scomoda e perché tu invece non sei vecchio e non vuoi ritrovarti con una casa priva di valore e costosa sulla schiena una volta che lei sarà passata a miglior vita.
    Oltrepo, inizi dalle piccole cose, come andare via 2 o 3 giorni come hai fatto (hai fatto benissimo) e pian piano la metti davanti al fatto compiuto che le regole cambiano.

6. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 3,089 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

mia madre mi ha detto che se un domani si dovesse metterla in un ricovero che costa 1800 euro al mese,e non ho la possibilità di vendere la casa e con i soldi che prendo curala!! cosi un domani non avro' più ne soldi ne casa

7. L'avatar di Marcioindanimarca

Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 1,953 Membro dal Mar 2017 #97

Predefinito

Come non detto.
    Ma esattamente dove ti abbiamo consigliato di metterla in una casa di riposo?!? Ma almeno li leggi i consigli che ti vengono dati?
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.

8. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,713 Membro dal Aug 2010 #98

Predefinito

Caro Oltrepo,

mi auguro tu abbia controllato la dispensa e il frigo, perché sono certa che tua mamma non si é fatta mancare nulla.
    Tua mamma é una grande egoista consapevole di poterti tenere solo con il ricatto e i finti bisogno. Tua madre é in grado di andare a letto da sola ed é anche in grado di scaldarsi del cibo.
    Quindi tu non hai bisogno di litigare con lei, hai solo bisogno di farti la tua vita.
    Ti scrivo cosí perché a mia votla sono benedetta con una madre piuttosto impegnativa, anch'io sono figlia unica, a differenza tua peró ho anche una famiglia da seguire e un lavoro. Mia mamma a differenza della tua, prentenderebbe che mi prendo libero dal lavoro per stare con lei, che mando in giro i miei figli da soli perché lei ha bisogno, e queste pretese le ripete a tutte le ore del giorno e della notte come un disco rotto. Per questo motivo nessuno la sopporta e rimango solo io a prendermene cura.
    Quindi non sei solo nella tua situazione, peró é un nostro dovere prenderci i nostri spazi. È anche una questione di salute.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

9. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,343 Membro dal Feb 2015 #99

Predefinito

Senti Oltrepo, abbiamo capito che tua madre è egoista, non fatico a crederlo perchè io ho in casa mia suocera che pensa e dice le stesse cose, anzi mi dice proprio "io me ne frego" ... più chiaro di così ... Solo che devi capire che non ha molto potere decisionale una che non va nemmeno alle poste per pagare una bolletta. La casa è anche la tua al 25% e se ci sono dei lavori da fare, si fanno, punto. Si fanno le pratiche, si fanno fare e si pagano (a meno di incentivi per cui ti consiglio di informarti) e lei ne prende atto tanto non può opporsi alla sua età.
    Credimi, conosco bene le manifestazioni di egoismo (anche invidia e cattiveria purtroppo) che hanno certi anziani ma non mi codizionano minimamente.
    Quindi, organizza la tua vita, il tuo futuro, tenendo conto delle necessità di tua madre ma in maniera da preservare te e la tua casa. La mamma lasciala parlare.

10. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 3,089 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

come dicevate di andare a vivere da solo? non potrei mi ritroverei a pagare tutto doppio doppiogas,doppia luce doppio telefono ecc sia le spese della casa nuova che vecchia. ad esempio.. mia madre ha preso 600 euro di pensione, mi sono arrivate 350 euro di gas al mese, 120 di acqua, 60 di telefono e 350 di assicurazione della casa come fa con 600 euro? senza contare la spesa giornaliera medicine ecc
    e logico che devo metterli io a fine mese non avvanzo nulla
    Ultima modifica di oltrepo; 26-02-2018 alle 12:57