Mia madre mi ha impedito di essere indipendente e adesso? - Pagina 59

Discussione iniziata da oltrepo il 20-02-2018 - 950 messaggi - 118313 Visite

Like Tree947Likes
  1. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,951 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

qua ce il rischio che un domani rimango senza soldi e senza casa

2. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oltrepo Visualizza Messaggio
    era intestata a mio padre e mia madre
    Quindi se era intestata a tuo padre e tua madre, la metà è passata in eredità anche a te, sebbene sotto tutela perché all'epoca eri minorenne. Diventato però maggiorenne, una parte della casa è diventata al cinquanta per cento tua.Ho appena controllato la legge.
    Ultima modifica di Ridiamo; 14-07-2019 alle 13:41

3. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,440 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

Infatti. Oltrepo dovrebbe essere proprietario del 25% (metà della parte del papà) e Oltrema' del 75% (la sua metà originaria più l'altra metà della parte del papà).
    Ducatista Fashionista!

4. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gershwin Visualizza Messaggio
    Infatti. Oltrepo dovrebbe essere proprietario del 25% (metà della parte del papà) e Oltrema' del 75% (la sua metà originaria più l'altra metà della parte del papà).
    Esatto.
    Avevo sbagliato il calcolo, dimenticando che il 50 per cento era già della mamma e che il cinquanta del papà è andato diviso in due.

5. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,951 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gershwin Visualizza Messaggio
    Non so mia madre non mi ha mai detto nulla

6. Quindici Quindici è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,231 Membro dal Jun 2018
    Località Ebbing, Missouri

Predefinito

Non hai mai fatto una dichiarazione dei redditi Oltre? Lì dovrebbe comparire.
    Ultima modifica di Quindici; 14-07-2019 alle 14:12

7. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,440 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

È la cosiddetta "legittima": in caso di successione intestata (e mi sembra di capire che tuo papà non avesse fatto testamento) i beni del de cuius vanno per metà al coniuge sopravvissuto, e per metà in parti uguali ai figli. Essendo tu figlio unico quindi sei diventato proprietario, globalmente, del 50% dei beni di tuo padre, quindi del 25% del patrimonio familiare. Foste stati due fratelli avreste preso il 25% ciascuno, quindi il 12,5% della casa a testa, e così via.
    Ducatista Fashionista!

8. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,951 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

ok ho capito…… un altra cosa che mi fa ********* e che se un domani mia madre dovesse essere ricoverata nella casa di riposo non le bastano i soldi della reversibilità di mio padre per pagare le spese piu un eventuale accompagnamento,e tutto questo perche? perche hai tempi ha rinunciato a farsi fare i conti per la sua pensione anche poca perche aveva lavorato in una ditta per un po, per paura che le abbassassero quella del marito,ed essendoci in casa io ero quello che pagava le spese, ma io non voglio un domani usare tutto il mio stipendio per pagare le spese della madre che per colpa sua non ha i soldi

9. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Sintesi: tua madre ha il 75 per cento e tu hai il 25 per cento della casa.

Conseguenza: tua madre può vendere solo il 75 per cento che le appartiene.

Conclusione: o trova una grande intenditrice di maschi superdotati che sia disposta a pagare pur di dividere casa con te, oppure.. chupa, non riesce a sbolognare il suo 75 per cento.

10. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Quindici Visualizza Messaggio
    Non hai mai fatto una dichiarazione dei redditi Oltre? Lì dovrebbe comparire.
    Certo.
    E anche nella TARI.