-
@liz
Non si cambia carattere. E spesso anche stile di vita. Se non in peggio. Cambia l'esterno, cambi amici magari, cambi luogo, ma dentro resti lo stesso o al massimo peggiori acuendo quei tratti caratteriali negativi che ti porti. Ti sembra di essere diverso perchè l'esterno è diverso, ma dentro sei identico o al più marcisci.
@marcio
Non capisco che intendi quando hai scritto "se dovessi seguire la personalità con cui sono nata"...
Non credo di star riuscendo a far passare il concetto forse. Tu cosa hai compreso dalle mie parole?
@Silent
Io le palle non le tirerò fuori senza averne motivo. So già che sarebbe una battaglia persa, almeno che abbia senso farla!
Tu ti sei imposta in campo sentimentale, farei altrettanto io. Mica sono così scemo.
Però sono più portato per carattere a evitare le battaglie, probabilmente la vivrei in segreto come fanno con le amanti molte persone. Poi glielo direi.
-
Con quelle parole che non hai compreso intendevo dire l'esatto opposto di ciò che tu hai affermato nella risposta a liz: il carattere si cambia, lo stile di vita pure, e sia io sia Liz ti abbiamo riportato di come nella nostra esperienza ciò sia accaduto. Queste teorie da pessimismo cosmico non so dove tu le abbia estrapolate. Magari per un uomo di una certa età, cresciuto e pasciuto, sicuramente si avrebbero maggiori difficoltà. Ma un ragazzo di 23 anni, cosa non può cambiare?
"We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J. -
"We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.
-
@ ragazzo
il mio è un semplice consiglio...ovvio che adesso, tu non hai motivo di farlo se a te per primo sta bene questa situazione...è inutile andare a litigare se non ce n'è bisogno. Ma stai pur certo che arriverà il momento in cui avrai finito di studiare e andrai a lavorare, ecco tua madre in quel momento dovrai metterla a posto probabilmente...il mio consiglio era di iniziare ad abituarla su alcune questioni fin da subito, in modo che più avanti tu non debba iniziare da 0.
Ho fatto il parallelismo con oltrepo...lui non ha avuto il coraggio di tener testa a sua madre fino a questo momento...non farlo anche tu, soprattutto non trinceriamoci dietro all'idea che non ci possiamo fare niente se siamo così caratterialmente...si può sempre migliorare, crescere vuol dire anche cambiare o tutti ci comporteremmo come bambini che fanno i capricci.
Non volevo di certo dirti da oggi imponiti e fai casino con tua madre...perché io capisco benissimo che finchè devi vivere con loro tu voglia ridurre al minimo i conflitti anche nascondendo le cose, non ci vedo nulla di male in questo...anzi spesso sono tattiche obbligate, ma con questo non voglio dire che bisogna nascondersi o chinare la testa sempre...perché prima o poi ripeto te ne andrai di casa...o avrai finito di studiare e se lavorassi non avresti alcun obbligo a ubbidire alle loro imposizioni...ora "va bene" continuare così per quieto vivere...proprio perché ti stresserebbe il doppio litigare e dover dipendere da loro, è una sorta di compromesso finchè non sarai indipendente.
Al contrario oltrepo ora ha tergiversato fin troppo e deve si smettere di "piangersi addosso" e reagire...o resterà succube fino alla morte della madre... -
Ti sbagli ragazzo, si cambia carattere eccome. In peggio? Boh, io mi preferisco adesso. A dire la verità non capisco come si faccia a pensare che il carattere e la personalità siano innate e non vengano invece continuamente plasmate dalle esperienze.
Difficile è difficile, come ho detto bisogna mettersi in discussione, magari non partire dal presupposto di essere quasi perfetti. Già questo primo step è duro. Poi bisogna avere la forza e il coraggio di mettersi in gioco.
Ovviamente la condizione necessaria è la volontà di fare tutto questo. Senza quella tutto questo percorso non ha senso. -
@Marcio
Ti ringrazio intanto perchè continui a dialogare con me! Non è da poco, se non mi espongo mai nella vita reale su questo è perchè temo di infastidire, come mia madre ha sempre fatto con me. Quindi grazie tante, e scusami se ti faccio perdere tempo.
Con carattere tu che intendi? Forse così riesco meglio a focalizzare ciò di cui stiamo parlando
Sul nascondere la ragazza: non voglio essere giudicato da mia madre per quello. Se dovessi conoscerne una, terrei tutto nascosto finchè le cose non sembrerebbero ufficiali. Anche mia sorella fa così. Per i primi mesi non ne parla con lei. Perchè sappiamo come potrebbe reagire, ossia criticando e impicciandosi troppo, magari noi risponderemmo e lei troverebbe un modo per attaccare l'eventuale partner che stiamo frequentando ogni volta che ci vede (a cena, a pranzo, la mattina, quando ci chiama al telefono). E io sono riservato, molto più di mia sorella, e non mi piace quando mette becco nella mia vita in generale, perchè non l'ha mai fatto (dopotutto non ne ha mai avuto motivo).
Più per quieto vivere mio, spero che abbia compreso che intendessi. Se glielo dicessi cioè prima del tempo, quindi in fase ancora di rodaggio in cui potrei anche scaricarla perchè magari le cose non funzionerebbero, ne ricaverei solo bile se poi con quella ragazza le cose non dovessero andare in porto.
Se vuoi scrivimi in privato Marcio, per ulteriori informazioni che non mi va di dire nel forum.
@liz
Il fatto è che se mia madre cambiasse, la mia vita sarebbe perfetta. Non avrei nulla di cui lamentarmi.
@Tutti
Quanto ho raccontato serviva per difendere oltrepo da chi magari potrebbe pensare "ma perchè non si è svegliato prima?".
Marcio ha ragione, in fondo ci andava bene così. Esatto, ma non dovrebbe essere così, il problema è che siamo così assuefatti alla situazione che ci pare normale e sopportabile. Solo quando succede qualcosa che ci sveglia e ci fa superare il limite di questa sopportazione ce ne rendiamo conto.
Certo che oltrepo fa bene ad allontanarsi. -
allora tornato a casa adesso dopo tre giorni dai parenti......appena entrato in casa subito un litigio....... la prima parola di mia madre e stata.......
hai intenzione di farmi morire di fame?
io perché?
lei e tre giorni che non mangio!!
io perché non hai mangiato?
lei mangio quando ci sei tu!!!!
ragazzi non ce la faccio più
anche quando esco alla sera lei mi aspetta alla finestra, appena arrivo in cortile tira giu le taparelle, chiude le porte e appena entro in casa mi dice adesso che sei arrivato andiamo a dormire....... dormo quando dormi te!!!!
questa e una vita da galera!!!!! -
vabbè di consigli te ne sono stati dati fin troppi
a questo punto o sei un troll che ti diverti a scrivere stupidaggini oppure vuoi solo farti compatire
mi domando cosa cerchi dal forum, onestamente...
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it