Mindfullness

Discussione iniziata da Mercury3000 il 30-07-2020 - 2 messaggi - 244 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By Mercury3000
  1. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,868 Membro dal Dec 2016 #1

Predefinito Mindfullness

Sapete cosa è? La parola vuol dire "consapevolezza", e in modo più approfondito si riferisce al prestare attenzione al momento presente e in modo non giudicante. Vuol dire staccarsi da ciò che stressa e urta quando riguarda il passato o il futuro per concentrarci su quello che stiamo vivendo.
    Da un po' di tempo mi rendo conto che soffro per cose che sono già accadute o che devono accadere, e questo alla lunga mi spossa. Da un po' ho iniziato a prendere le distanze da questi pensieri. Ci sono delle attività che mi aiutano a vivere il momento presente, ad esempio mi basta camminare scalza per casa per un po' per ritrovare me stessa, oppure andare in cucina e preparare un piatto stando attenta alle varie fasi della preparazione, oppure concentrarmi su un solo rumore dopo averlo isolato, su uno solo. E voi sapete cosa è la mindfulness? Avete delle attività che vi aiutano a staccare la testa da ciò che vi opprime?
    norge likes this.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 24,680 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Leggo ora questa tua discussione.... interessante.
    Leggo ora un libro e una frase che mi ha colpito è questa: "un’attenta riflessione dimostra che, nella nostra vita, la sofferenza non è creata da cause esterne, ma da eventi interiori come il sorgere delle emozioni perturbatrici. Quindi il miglior antidoto contro la sofferenza è migliorare la nostra capacità di gestire queste emozioni. Se l’umanità deve sopravvivere, la felicità e l’equilibrio interiore sono di importanza fondamentale".

A volte un po' di meditazione e della buona musica rilassano... almeno a me... ma credo davvero che tu abbia ragione bisogna focalizzarsi sul presente non su eventi lontani sopprattutto se portano dolore. Purtroppo indietro non si torna ma possiamo migliorare il presente ed essere padroni delle nostre emozioni, forse pure l'impulsività deve essere controllata. Delle volte non è facile ☺
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)