Minigonne a scuola. - Pagina 7

Discussione iniziata da Spettrale il 21-09-2020 - 137 messaggi - 3347 Visite

Like Tree44Likes
  1. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,024 Membro dal Aug 2019 #61

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Haydee Visualizza Messaggio
    Anche due, ma rilassati!

Infatti io ti ho chiesto un'altra cosa:
    Ma se la lei che indossa il vestito succinto non ambisce all’attenzione di un lui ma di una lei… abbiamo un problema o no?
    E' lo stesso discorso che se lei vuole attrarre il ragazzetto della sua età e finisce per attrarre anche il professore. Se ti rendi attraente, non puoi pretendere di controllare su chi faccia effetto tale attrazione.

Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

2. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    L'abilità di non farsi sgamare non c'entra nulla col discorso. E comunque guardare un ****, per fortuna, non è ancora considerato reato.
    Invece c'entra, visto che stiamo parlando di non mancare di rispetto ad una persona esternando questa oggettivazione. Ti ripeto che sto rispondendo al 3d, ed è una cosa gravissima che un professore guardi le cosce ad un'alunna.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

3. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #63

Predefinito

Gestire una pulsione significa non saltare addosso alla ragazza in questione, mica reprimere il fatto che mi attragga sessualmente (cosa impossibile).
    Ho risposto con i miei precedenti commenti, ripeto, il problema si pone nel momento in cui si MOLESTA una persona con sguardi invadenti specialmente in riferimento all'ambito scolastico.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,024 Membro dal Aug 2019 #64

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Io sto circoscrivendo il discorso alla scuola, qui si sta parlando di questo. Il tuo commento

l'ho interpretato in questo contesto. Allora sembra che un professore o anche un alunno sia legittimato ad esprimersi, non dico solo a parole ma anche con gli atteggiamenti (sguardi invadenti, eccetera), quando il problema non si pone se ci si tiene per sé i pensieri e ci si comporta irreprensibilmente.
    Appurato che l'attrazione è incontrollabile, bisogna distinguere tra comportamenti lesivi e innocui. Io penso che uno sguardo non sia in grado di fare alcun danno e sia anche difficile da controllare, purché non sia un fissare ossessivo. Azioni concrete, invece, possono e devono essere frenate dalla ragione.

Il mio concetto di oggettificazione (che chiamo così come italianizzazione di objectification) è a livello istintivo, quindi precedente a qualunque azione concreta.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

5. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #65

Predefinito

E' lo stesso discorso che se lei vuole attrarre il ragazzetto della sua età e finisce per attrarre anche il professore. Se ti rendi attraente, non puoi pretendere di controllare su chi faccia effetto tale attrazione.
    Non è proprio chiaro il concetto. Apprezzamenti ma anche sguardi fuori luogo sono una MOLESTIA. Un professore che guarda il sedere o il seno ad un'alunna, sta facendo una MOLESTIA.
    Ultima modifica di Melite; 26-09-2020 alle 18:47

6. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,024 Membro dal Aug 2019 #66

Predefinito

Ti ripeto che sto rispondendo al 3d, ed è una cosa gravissima che un professore guardi le cosce ad un'alunna.
    Io penso che uno sguardo veloce sia inevitabile. Se fosse gravissimo, poi, l'ordinamento giuridico l'avrebbe reso sanzionabile. Ma non lo è. Probabilmente perché non produce un reale danno.

7. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,024 Membro dal Aug 2019 #67

Predefinito

Un professore che guarda il sedere o il seno ad un'alunna, sta facendo una MOLESTIA. Ti è chiaro?
    Mi è chiaro, ma non sono daccordo. Prova a denunciare qualcuno per molestie dicendo che ti ha guardato il **** e vediamo il risultato.

8. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #68

Predefinito

Probabilmente perché non produce un reale danno.
    Il danno psicologico sulla ragazza non penso che lo possa decidere qualcun altro se non la ragazza. Magari a qualcuna non farà nessun effetto, qualcun altra potrebbe rimanerne turbata fino ad avere problemi a frequentare le lezioni. Non è che perché una cosa non viene messa a punto dalla legge allora sia giusta o non sia dannosa.

(Mark Twain)

9. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #69

Predefinito

Mi è chiaro, ma non sono daccordo. Prova a denunciare qualcuno per molestie dicendo che ti ha guardato il **** e vediamo il risultato.
    Va beh, il "ti è chiaro" lo avevo cancellato, scusa se mi sono un po' scaldata ma non si può leggere una cosa del genere. Ho capito che non è sanzionabile, ciò non toglie che sia qualcosa che può incidere psicologicamente su una ragazza che magari si è messa la minigonna per fare la sciocchina con i compagni, essendo un'adolescente, e che mai vorrebbe su di sé lo sguardo di un professore bavoso.
    Ultima modifica di Melite; 26-09-2020 alle 18:52

10. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,024 Membro dal Aug 2019 #70

Predefinito

https://www.altalex.com/documents/ne...inea-i-confini

Il reato di molestia sessuale (art. 660 c.p.) è, invece, integrato solo in presenza di espressioni volgari a sfondo sessuale ovvero di atti di corteggiamento invasivo ed insistito diversi dall'abuso sessuale.

Io ho i miei dubbi sul fatto che sia questo trauma psicologico gigantesco essere guardate. Se lo fosse, sono sicuro che sarebbero introdotte norme a riguardo.
    Una persona razionale si aspetta che vestendosi in un certo modo sarà guardata da chi vuole attrarre, ma anche da chi non le è gradito, che sia un professore o il compagno brutto e nerd. E' un effetto collaterale piuttosto scontato.