Il mio amico si è comportato male o sono io ad avere un problema?

Discussione iniziata da Sergio222 il 26-06-2022 - 10 messaggi - 785 Visite

Like Tree7Likes
  • 2 Post By 81Giulia
  • 1 Post By Soldatojoker
  • 1 Post By Maskerade
  • 1 Post By Ladyligheia84
  • 1 Post By la-psicolabile
  • 1 Post By LaPeppa
  1. Sergio222 Sergio222 è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2022 #1

Predefinito Il mio amico si è comportato male o sono io ad avere un problema?

Ciao membri del forum, vi scrivo per chiedervi un chiarimento su una cosa che non mi fa stare sereno. Riguarda un mio amico.
    Il mio amico si è fidanzato nel 2021 con la ragazza che mi piaceva. Mi sono dichiarato a lei nel 2018 e sono stato rifiutato (lo dissi anche al mio amico), poi ci ho riprovato sia nel 2019 sia a fine 2020 e sono stato rifiutato entrambe le volte. Nel 2021 scopro casualmente che lei e il mio amico si sono fidanzati e ci rimango molto male. È passato un anno da quando è successo, ma non so ancora come comportarmi nei confronti del mio amico con cui ho ridotto drasticamente i rapporti. Sono convinto che lui sapeva che lei mi piacesse ancora e penso che avrebbe dovuto almeno dirmi qualcosa come "Guarda, lei mi piace e vorrei mettermici insieme, non vorrei che trovassi questa sorpresa e ci rimanessi male".

Io vedo lui come la persona che mi ha tolto l'opportunità di conquistarla, anche se a mente lucida adesso so che non l'avrei mai conquistata. È il caso di dirlo al mio (ex?)amico secondo voi? Ultimamente è lui che mi contatta perché io non mi faccio mai sentire.

Che ne pensate, sono io ad avere un problema o è il mio amico ad aver sbagliato?

2. L'avatar di 81Giulia

81Giulia 81Giulia è offline Super ApprendistaMessaggi 564 Membro dal Jun 2022 #2

Predefinito

Secondo me tu hai pienamente ragione per quanto riguarda il fatto che il tuo amico doveva dirti che era interessato a quella ragazza.

Forse lui non lo ha fatto perché non sapeva come dirtelo, ma senza avere intenzioni furtive.

Ovviamente lui non ti ha soffiato la ragazza perché quella ragazza non era interessata a te, evidentemente, e difficilmente avrebbe ceduto per sfinimento.

Io penso che per una tua tranquillità dovresti dire al tuo amico che ci sei rimasto male per il suo comportamento, almeno lui avrà modo di chiarirti perché si è comportato così.
    Sergio222 and Barbie84 like this.
    «Quando siamo troppo allegri, in realtà siamo infelici. Quando parliamo troppo, in realtà siamo a disagio. Quando urliamo, in realtà abbiamo paura. In realtà, la realtà non è quasi mai come appare.» (Virginia Woolf)

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline Super FriendMessaggi 6,652 Membro dal Nov 2019
    Località Vergate sul Mincio, Italia.

Predefinito

Avvertirti o meno delle sue intenzioni per la ragazza? Chi ti ha detto che lui avesse intenzioni? Possibilmente è lei che gliel'ha sbattuta in faccia, perché a lei piaceva lui non te che riproponendoti a scadenza annuale le sarai apparso più molesto di un esattore delle tasse.
    Spaturno999 likes this.
    Se la vita ti sorride... ha una paresi.

4. Sergio222 Sergio222 è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2022 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    Avvertirti o meno delle sue intenzioni per la ragazza? Chi ti ha detto che lui avesse intenzioni? Possibilmente è lei che gliel'ha sbattuta in faccia, perché a lei piaceva lui non te che riproponendoti a scadenza annuale le sarai apparso più molesto di un esattore delle tasse.
    Sul fatto di essere stato fastidioso lo so, ma allora ero molto immaturo sentimentalmente. Ora sono maturato un po', ma so di avere ancora molti limiti.
    Ma mi chiedo: se lei gliel'avesse "sbattuta in faccia" (cosa possibile), non avrebbe comunque dovuto avvertirmi invece di farmelo scoprire?

5. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline JuniorMessaggi 1,031 Membro dal Oct 2021 #5

Predefinito

Non ti ha detto nulla. Quindi bene con te non si è comportato.
    Non doveva avvertirti che ci stava provando, non era tenuto a farlo, ma in genere non ci si fidanza per far scoprire casualmente agli amici la relazione.
    Credo sia manchevole nei tuoi confronti per non averti comunicato personalmente il suo rapporto con la lei che sapeva piacerti.
    Fossi in te, gli parlerei chiaro.
    Sergio222 likes this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

6. Ladyligheia84 Ladyligheia84 è offline ApprendistaMessaggi 331 Membro dal Aug 2019 #6

Predefinito

[QUOTE=Sergio222;4557044]
    Io vedo lui come la persona che mi ha tolto l'opportunità di conquistarla, anche se a mente lucida adesso so che non l'avrei mai conquistata.
    /QUOTE]
    Che sia stato lui a toglierti l'opportunità di conquistarla, lo escluderei, infatti. Che forse avrebbe dovuto comunicarti subito che lui e la ragazza si erano fidanzati, senza aspettare che tu lo scoprissi "casualmente", sì, hai ragione.
    E' che spesso nella vita si sceglie la via più facile, si evita il confronto, si sorvola...
    Tu non hai alcun problema: è comprensibile che tu ci sia rimasto male. Ma pensa una cosa: il vero problema è che hai perso definitivamente la ragazza oppure che il tuo amico ti ha taciuto di essersi fidanzato con lei?
    In ogni caso, se questo tuo amico ti è simpatico, continua a frequentarlo e fatti sentire ogni tanto anche tu. Quanto a chiedere spiegazioni, fallo se vuoi, ma senza recriminare troppo, con leggerezza. Non credo proprio volesse tradirti, forse non aveva capito quanto tu tenessi alla ragazza.
    Sergio222 likes this.

7. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 2,252 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

Ma se lui sapeva che questa tizia ti piaceva avrebbe almeno dovuto avvisarti che anche lui era interessato . Ad ogni modo tu a lei non piacevi proprio quindi non hai perso nulla . Se senti di potere accantonare quanto è successo e la vostra è un’amicizia solida e collaudata ti consiglio di fare un tentativo è riavvicinarti a lui spiegandogli ovviamente che non hai preso bene tutta la faccenda
    Sergio222 likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

8. Sergio222 Sergio222 è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2022 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maskerade Visualizza Messaggio
    Non ti ha detto nulla. Quindi bene con te non si è comportato.
    Non doveva avvertirti che ci stava provando, non era tenuto a farlo, ma in genere non ci si fidanza per far scoprire casualmente agli amici la relazione.
    Credo sia manchevole nei tuoi confronti per non averti comunicato personalmente il suo rapporto con la lei che sapeva piacerti.
    Fossi in te, gli parlerei chiaro.
    Secondo te perché non doveva avvertirmi che ci voleva provare? Io vedo la cosa in questo modo: Mettiamo che io voglia comprare un quadro costoso che mi piace molto, ma al momento non ho i soldi per farlo e quindi ho bisogno di tempo per metterli da parte. Parlo del quadro con il mio amico che due anni dopo scopre di esservi affascinato anche lui, ma non mi dice nulla e lo compra. Dopo un mese, parlando del più e del meno, introduco io l'argomento dell'arte e dei quadri. Quindi, mi dice di aver comprato quel quadro di cui gli parlai.

Anche se gli ho detto che mi piaceva nel 2018, penso che dai miei atteggiamenti nei confronti della ragazza durante gli anni successivi si vedesse che mi interessava.

P.S. Grazie a tutti per le risposte
    Ultima modifica di Sergio222; 27-06-2022 alle 22:34

9. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è offline FriendMessaggi 3,123 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Forse non è stato carino.
    Diciamo che a fatto avvenuto con qualcuno te la devi pure prendere, perché a te interessava stare con la ragazza.
    Se te lo avesse detto mentre succedeva, come ci saresti rimasto? Meglio peggio o uguale? Sinceramente.

Prima: tu lo sai che mi piace, non puoi provarci con un'altra?
    Durante: perché proprio con lei?
    Dopo: potevi dirmelo...

La ragazza non era per niente interessata a te. Non te l'ha portata via. Lui o un altro che differenza c'è? La ragazza non è una proprietà o un oggetto inanimato. Esprime il suo consenso. Tu, quei "soldi per comprare il quadro" non li hai, a parere della ragazza. Insomma, era no comunque.

Vista così è tanto grave? Tu al suo posto sei sicuro che avresti fatto diversamente? Con che risultato?
    jonesthecat likes this.
    Larga la foglia, stretta la via dite la vostra che ho detto la mia 🌿

Cadi sette volte, rialzati otto 🤼

10. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline Super FriendMessaggi 5,300 Membro dal Apr 2016
    Località nel Veneto operoso ed operaio..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaPeppa Visualizza Messaggio
    Forse non è stato carino.
    Diciamo che a fatto avvenuto con qualcuno te la devi pure prendere, perché a te interessava stare con la ragazza.
    Se te lo avesse detto mentre succedeva, come ci saresti rimasto? Meglio peggio o uguale? Sinceramente.

Prima: tu lo sai che mi piace, non puoi provarci con un'altra?
    Durante: perché proprio con lei?
    Dopo: potevi dirmelo...

La ragazza non era per niente interessata a te. Non te l'ha portata via. Lui o un altro che differenza c'è? La ragazza non è una proprietà o un oggetto inanimato. Esprime il suo consenso. Tu, quei "soldi per comprare il quadro" non li hai, a parere della ragazza. Insomma, era no comunque.

Vista così è tanto grave? Tu al suo posto sei sicuro che avresti fatto diversamente? Con che risultato?
    concordo..se siete amici tanto da raccontarvi i c*a*z*z*i vostri FORSE, e lo sottolineo, poteva dirti che piaceva anche a lui, ma
    direi che proprio non doveva niente a nessuno..oltretutto, dopo 3 rifiuti, non e' che si possa restare in attesa che lei cambi idea..
    dopo 3 anni, il quarto..cosa avrebbe dovuto aspettare?
    inoltre, se tu avessi saputo che piaceva anche a lui, e che per lui ci sarebbero state molte piu' possibilita' di te, ti saresti fatto da
    parte per lui, oppure avresti continuato per la tua strada di tentativi andati male?
    Gerusalemme è la sposa del vostro arabismo
    perché avete ammesso tutti i fornicatori della notte nella sua camera nuziale
    E siete rimasti dietro la porta ad ascoltare le urla delle sue verginità
    E avete sguainato tutti i vostri pugnali
    tronfi del vostro decoro
    e le avete urlato di tacere per salvare l’onore
    Quanto siete onorevoli
    Figli di p*ut*tana, come può tacere una stuprata?
    (Muzaffar al-Nawwab)