Un mio amico si e fidanzato... - Pagina 19

Discussione iniziata da oltrepo il 01-01-2019 - 216 messaggi - 5191 Visite

Like Tree115Likes
  1. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,531 Membro dal Oct 2017 #181

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io_Sono_Nessuno Visualizza Messaggio
    Infatti diverse persone possono avere le caratteristiche fisiche e caratteriali che mi prendono, ma mica le incontro tutte contemporaneamente.
    Quella è la componente casuale della cosa, un po' stile sliding doors.
    Che diverse persone ci possano attrarre in momenti diversi della vita non lo contesto, mi sembra anzi una ovvietà.

2. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,531 Membro dal Oct 2017 #182

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Forse meglio l'aggettivo "amicale". Animico sembra una malattia
    Si potrebbe tradurre come "dell'anima".

Il fatto che non ti abbiano dato consigli di altro genere può essere collegato anche al fatto che tu non hai chiesto, magari non vi siete ritrovati a parlare dell'argomento in maniera seria o comunque tale da arrivare a parlare di questo in modo più approfondito.

sono cmq migliorato rispetto a com'ero qualche anno fa. Sempre senza risultati però.
    E' già qualcosa. Mi piacerebbe capire meglio, ma su un forum è abbastanza complicato. Bisognerebbe sapere quali sono le situazioni che ti si presentano e come le gestisci. Guarda io ho sempre in mente quel mio conoscente che che ha tutte le caratteristiche fisiche che voi uomini del forum disdegnate (è basso, è scuro, è anche pedante) che però ha avuto le sue storie e addirittura ha alle spalle una convivenza (te ne avevo già parlato ma non pretendo che tu ti possa ricordare ). Secondo me se le ha avute lui possono averle tutti.

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,531 Membro dal Oct 2017 #183

Predefinito

Concordo ma appunto un conto è l'amore un conto è l'attrattiva. È difficile razionalizzare perché si ama una persona mentre i motivi per i quali uno/a ci piace sono più facilmente identificabili. Ancora più facile è capire perché non si piace visto che, almeno per un uomo, è più normale non piacere che piacere.
    Ma come è difficile razionalizzare l'amore, è difficile anche per l'attrazione, perché è tutta una questione relativa ai sensi che non sono razionali.

Mi piace non è sinonimo di Mi attrae.

Mi piace il tuo sorriso perché hai una dentatura perfetta ---> è una motivazione razionale. Mi piace il tuo sorriso dalla dentatura perfetta nel senso che lo trovo bello a vedersi, ma non mi suscita nessuna emozione.

Sono attratta dal tuo profumo perché mi piacciono i profumi speziati (magari evocano ricordi inconsci) ---> è una motivazione irrazionale, mi suscita un'emozione legata magari a dei ricordi.

Dalla Treccani online:

attrazióne s. f. [dal lat. attractio -onis, der. di attrahĕre «attrarre»]. – 1. Azione e forza di attrarre, anche in senso fig.: a. tra due corpi; l’a. sessuale; esercitare grande a.; essere, costituire un centro di a.; il mare aveva per lui l’a. misteriosa d’una patria (D’Annunzio); con senso passivo, l’essere attratto, sentimento di viva simpatia o di trasporto: provare, sentire a. per qualcuno o per qualche cosa.

Non è razionale, è un sentimento! Come si fa a dire che un sentimento è razionale?
    Ultima modifica di Melite; 06-01-2019 alle 12:32

4. magamaghella74 magamaghella74 è offline BannedMessaggi 4,124 Membro dal Sep 2017
    Località Vergate sul Membro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FRICO Visualizza Messaggio
    Il problema è che puntate a trovare una donna a caso mentre dovreste puntare a lavorare su voi stessi. Uno "imbranato" e non attraente può anche trovare a 38 anni una bella donna single

Lavorare su se stessi serve a stare meglio ma se non attrai non attrai c'è poco da fare.

Una bella donna single di 38 anni che si mette con un bruttino imbranato lo fa unicamente perchè vuole sistemarsi e avere dei figli, o comunque una stabilità sentimentale/materiale. Non lo fa perchè è veramente innamorata.

5. magamaghella74 magamaghella74 è offline BannedMessaggi 4,124 Membro dal Sep 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Ma come è difficile razionalizzare l'amore, è difficile anche per l'attrazione, perché è tutta una questione relativa ai sensi che non sono razionali.

Mi piace non è sinonimo di Mi attrae.

Mi piace il tuo sorriso perché hai una dentatura perfetta ---> è una motivazione razionale. Mi piace il tuo sorriso dalla dentatura perfetta nel senso che lo trovo bello a vedersi, ma non mi suscita nessuna emozione.

Sono attratta dal tuo profumo perché mi piacciono i profumi speziati (magari evocano ricordi inconsci) ---> è una motivazione irrazionale, mi suscita un'emozione legata magari a dei ricordi.

Dalla Treccani online:

Non è razionale, è un sentimento! Come si fa a dire che un sentimento è razionale?

L' attrazione istintiva dipende principalmente da una buona estetica di base. Il resto sono divagazioni.

6. magamaghella74 magamaghella74 è offline BannedMessaggi 4,124 Membro dal Sep 2017

Predefinito

Si potrebbe tradurre come "dell'anima".

Il fatto che non ti abbiano dato consigli di altro genere può essere collegato anche al fatto che tu non hai chiesto, magari non vi siete ritrovati a parlare dell'argomento in maniera seria o comunque tale da arrivare a parlare di questo in modo più approfondito.

E' già qualcosa. Mi piacerebbe capire meglio, ma su un forum è abbastanza complicato. Bisognerebbe sapere quali sono le situazioni che ti si presentano e come le gestisci. Guarda io ho sempre in mente quel mio conoscente che che ha tutte le caratteristiche fisiche che voi uomini del forum disdegnate (è basso, è scuro, è anche pedante) che però ha avuto le sue storie e addirittura ha alle spalle una convivenza (te ne avevo già parlato ma non pretendo che tu ti possa ricordare ). Secondo me se le ha avute lui possono averle tutti.

Bisognerebbe vedere cos' altro aveva da offrire in mancanza di un bell aspetto e con che tipo di donne si era messo ( anche questo incide ). Nel caso di Alberich, lui secondo me punta a tipe che non sono esteticamente alla sua portata, ma potrei sbagliarmi non conoscendolo.

7. FRICO FRICO è offline BannedMessaggi 468 Membro dal Dec 2018 #187

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magamaghella74 Visualizza Messaggio
    Lavorare su se stessi serve a stare meglio ma se non attrai non attrai c'è poco da fare.

Una bella donna single di 38 anni che si mette con un bruttino imbranato lo fa unicamente perchè vuole sistemarsi e avere dei figli, o comunque una stabilità sentimentale/materiale. Non lo fa perchè è veramente innamorata.
    1) ma se non ti migliori come fai a capire se attrai? È abbastanza logico... più semini più raccogli...
    Tra essere obesi, timidi, sfiduciati e pigri, rispetto che in forma, estroversi, speranzosi e propositivi, a parità di condizioni, la seconda è meglio. Mi sembra ovvio e banale. Questo aumenta il potenziale attrattivo.
    2) può darsi. Ma onestamente chi ti fa pensare che il tipo in questione sia un ingenuotto? E se a lui va bene scoparsi una moglie che lo vuole solo per i figli e perché "fedele"? Lei si troverà l'amante magari d'accordo. Lui andrà a puttan.... e quando torna a casa ha comunque la moglie che gliela dà. Magari, sottolineo magari, è un buom compromesso per entrambi.
    Fra l'altro questa cosa dei figli non la capisco davvero al 100%. Da uomo, se fossi una donna a cui scatta l'orologio biologico, i figli li farei con uno gnoccone, così vengono belli. Che senso ha prendersi quello mediocre?
    A noi ragazzi si diceva storicamente il contrario, e cioè di fare esperienza con le bruttine così poi quando devi scegliere quella per una cosa seria o come moglie, hai esperienza e puoi gestirti meglio una donna bella (che di solito è più selettiva, corteggiata e cose varie).

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,531 Membro dal Oct 2017 #188

Predefinito

L' attrazione istintiva dipende principalmente da una buona estetica di base. Il resto sono divagazioni.
    Io posso trovare un uomo molto bello ma non esserne attratta. Non so cosa ci sia di difficile da capire nel fatto che la vista in molte donne non è il senso principale che stimola un'attrazione (cosa diversa per l'uomo, forse).

Ah, e dire "non è il senso principale" non equivale a dire che "non concorre", ma solo che non è il primo.

Poi se tu sei attratta da un bel sedere io non niente da ribattere, ti sto solo dicendo che non si possono fare delle affermazioni così assolutiste.

Spero di aver scritto un pensiero comprensibile ai più.
    Alberich likes this.

9. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,531 Membro dal Oct 2017 #189

Predefinito

Bisognerebbe vedere cos' altro aveva da offrire in mancanza di un bell aspetto e con che tipo di donne si era messo ( anche questo incide ). Nel caso di Alberich, lui secondo me punta a tipe che non sono esteticamente alla sua portata, ma potrei sbagliarmi non conoscendolo.
    A quanto ho capito, non si è messo con nessuna. Alberich è un uomo intelligente e si capisce da come scrive. Ho il sospetto che sia un imbranato (spero che non si offenda, non lo dico con cattiveria e sa benissimo che ho simpatia per lui) nel senso che magari ha dei comportamenti tali per cui le donne possano percepirlo come "sfigato" (mi scuso anche qui, non sapevo che altro termine usare). Un uomo generalmente piace quando trasuda sicurezza di sé, e questa sicurezza la trasmette anche e soprattutto col linguaggio non verbale (postura, portamento, sguardo etc.). Forse lui, essendo molto timido, assume atteggiamenti contrari.
    Alberich likes this.

10. FRICO FRICO è offline BannedMessaggi 468 Membro dal Dec 2018 #190

Predefinito

Io posso trovare un uomo molto bello ma non esserne attratta. Non so cosa ci sia di difficile da capire nel fatto che la vista in molte donne non è il senso principale che stimola un'attrazione (cosa diversa per l'uomo, forse). Ah, e dire "non è il senso principale" non equivale a dire che "non concorre", ma solo che non è il primo. Poi se tu sei attratta da un bel sedere io non niente da ribattere, ti sto solo dicendo che non si possono fare delle affermazioni così assolutiste. Spero di aver scritto un pensiero comprensibile ai più.
    Un bel sedere può non attrarre una, ma un bel viso si. Più cresco più mi rendo conto che conta. Nel senso, non è l'unica cosa che conta, in realtà nel tempo diventa tutto più difficile perché la selettività è maggiore e serve eccellere sotto molti profili come maschio, ma comunque si, noto che il viso è fomdamentale. Il fisico non lo è affatto, a parte circostanze molto di nicchia o quando si fa sesso non è proprio considerato, ma il viso si. In tutte le coppie "sane" lei trova bello il suo viso. E di solito devo dire che effettivamente si riconoscono tratti "piacenti". Se non ce li hai puoi comunque trovare, ma di solito cose passeggere, dopo poco che ti frequenta perde l'attrazione, essendo questa stata generata dalla personalità e quindi può essere si molto molto potente l'effetto ma è anche molto iniziale.Conosco benissimo la situazione. Tempo fa ero scettico sulle cose da seduction comunity invece devo dire che su certe la sanno molto lunga. Però appunto sono orientate principalmente a seduzioni e conquiste veloci, non a innamoramenti prolungati.
    Ultima modifica di FRICO; 06-01-2019 alle 16:49

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]