Misteri cattolici - Pagina 5

Discussione iniziata da zaruel il 13-07-2022 - 50 messaggi - 2074 Visite

Like Tree28Likes
  1. L'avatar di action0x01

action0x01 action0x01 è offline PrincipianteMessaggi 112 Membro dal Jul 2022 #41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Action dove hai imparato queste cose??
    Mi piace leggere.
    Nel corso degli anni ho dedicato spazio ai testi antichi tra cui alcuni considerati sacri nelle rispettive religioni.
    A mio modo di vedere la Bibbia è un libro assai interessante, l'ho riletto varie volte a distanza di tempo. Una bibbia che finisce nelle facoltà di teologia, per dire, non è la stessa che finisce al volgo.
    La letteratura extra-biblica poi è vastissima, io ne ho incontrata solo una parte minuscola.
    Ancora più vasto è quanto che ci hanno lasciato in eredità i popoli antichi di tutto il mondo che, stringi stringi, raccontano tutti la stessa storia.
    E, per essere precisi, esistono anche testi che sono canonici per alcuni ma apocrifi per altri. Difficile quindi catalogarli. Esempio: il primo libro di Enoch è canonico per i cristiani Copti mentre è apocrifo per i cristiani Cattolici.
    Poi, ovviamente, oltre ai testi 'ufficiali' ci sono libri e libri e libri di tantissimi autori molti dei quali non sono solo scrittori ma studiosi, docenti, teologi, pastori, ecc…

2. L'avatar di action0x01

action0x01 action0x01 è offline PrincipianteMessaggi 112 Membro dal Jul 2022 #42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... visto che hai fatto bene o male 30 ... fai anche 31: chi era l'Ĕlōhīm dei Madianiti?
    Che io ricordi la Bibbia non ci dice il suo nome. Anzi sappiamo che alcuni popoli erano addirittura senza un comandante.
    La Bibbia ci riporta il nome di Yahweh poi quello dell'el dei Moabiti poi anche quello del dio degli Ammoniti. Probabilmente anche altri ma li ricordo.
    Per essere precisi sarebbe però meglio scrivere YHWH perchè il testo originale era scritto senza vocali e queste sono state aggiunte solo in seguito, da uomini.
    Ultima modifica di action0x01; 15-07-2022 alle 22:12

3. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 24,931 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... come tu sai la bibbia della CEI è tradotta a verso dal testo masoretico, testo ufficialmente in uso tra gli ebrei ... che poi è il riferimento anche dei testimoni di geova ... e nell'originale c'è l'elenco dei popoli cugini degli ebrei e dei loro Ĕlōhīm ... ma se non li ricordi non fa nulla ...
    jonesthecat likes this.
    Ultima modifica di fausto62; 15-07-2022 alle 23:01

4. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline Super FriendMessaggi 5,286 Membro dal Apr 2016
    Località nel Veneto operoso ed operaio..

Predefinito

... visto che hai fatto bene o male 30 ... fai anche 31: chi era l'Ĕlōhīm dei Madianiti?
    non sono preparato come voi ma, a naso, Ĕlōhīm ha una radice semantica molto simile a اَلله‎ (al-Lah) che, come sapete, significa Dio per la
    lingua araba..in realta, al-Lah significa "il Dio"..le lingue semitiche hanno tra loro derivazione affine, e molte volte hanno radici semantiche simili
    (normalmente consonanti) ma qualita' e quantita' vocaliche diverse..si pensi che le parole "salam" arabo e "shalom" ebraico, significano entrambe
    "pace", oppure "la" arabo e "lo" ebraico significano "no", "bayt" e "biit" casa, e cosi' via..
    Ultima modifica di jonesthecat; 19-07-2022 alle 07:28

5. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline Super FriendMessaggi 5,286 Membro dal Apr 2016

Predefinito

... come tu sai la bibbia della CEI è tradotta a verso dal testo masoretico, testo ufficialmente in uso tra gli ebrei ... che poi è il riferimento anche dei testimoni di geova
    ed infatti se non ricordo male, alcuni considerano la religione Testimoniale come un'eresia dell'Ebraismo, piu' che della religione Cristiana-Cattolica Romana..o mi sbaglio?
    fausto62 likes this.
    Gerusalemme è la sposa del vostro arabismo
    perché avete ammesso tutti i fornicatori della notte nella sua camera nuziale
    E siete rimasti dietro la porta ad ascoltare le urla delle sue verginità
    E avete sguainato tutti i vostri pugnali
    tronfi del vostro decoro
    e le avete urlato di tacere per salvare l’onore
    Quanto siete onorevoli
    Figli di p*ut*tana, come può tacere una stuprata?
    (Muzaffar al-Nawwab)

6. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 2,128 Membro dal Feb 2021 #46

Predefinito

Con il significato di "dio, divinità", il nome è attribuito anche ad altre divinità individuali[4], ad esempio Astarte, Moloch, Chemosh e Kos, dèi nazionali rispettivamente dei Sidoni, degli Ammoniti, dei Moabiti[5] e degli Edomiti[6].

da wikipedia
    Alla fine della fiera.. MORIREMO TUTTI!

7. L'avatar di fausto62

Predefinito

... bravo, googlare aitua parecchio ...
    ... another perspective ...

8. L'avatar di fausto62

Predefinito

Jones,
    esatto, ad un cattolico vengono le bolle quando incontra un testimone di geova ma i t di g hanno pari pari la stessa traduzione della bibbia versione testo masoretico ... invece gli ebrei stanno continuamente pressando il vaticano affinché romanzino molto ma molto meno il loro libro epico di gesta guerresche e raccolta di regole/leggi comunque rivolte ad un popolo/esercito ...
    ... per dirne una, adamo ed eva + serpente non esistono nel testo masoretico non tradotto in italiano e non esistono nemmeno nella traduzione di studio in latino in uso in vaticano ... sono robe da catechismo e liturgia ... rivolte a menti semplici ... che poi, nel 2022 a prenderle per vere ci vuole un bel coraggio ...
    jonesthecat likes this.
    ... another perspective ...

9. L'avatar di jonesthecat

Predefinito

certo, e' la giustificazione semplicistica al concetto di peccato originale che, altrimenti, sarebbe inspiegabile..
    e d'altra parte anche Nicea ha fatto il suo corso, e forse sarebbe opportuno rivedere il canone, magari riprendendo
    altri vangeli scritti da altri e implementarli al canone per giustificare certe scelte..c'e' una valanga di vangeli non canonici,
    a cominciare dai ritrovamenti di Nag Hammadi, che potrebbe portare un po' di freschezza in cose che, ormai, vengono
    riportate a memoria..
    Ultima modifica di jonesthecat; 19-07-2022 alle 12:56

10. L'avatar di jonesthecat

Predefinito

e mi fa venire in mente che ho dato un esame di Lingua Aramaica Biblica per il quale ho dovuto
    portare una parte del testo biblico di Daniele..bei tempi
    Gerusalemme è la sposa del vostro arabismo
    perché avete ammesso tutti i fornicatori della notte nella sua camera nuziale
    E siete rimasti dietro la porta ad ascoltare le urla delle sue verginità
    E avete sguainato tutti i vostri pugnali
    tronfi del vostro decoro
    e le avete urlato di tacere per salvare l’onore
    Quanto siete onorevoli
    Figli di p*ut*tana, come può tacere una stuprata?
    (Muzaffar al-Nawwab)