Il mistero delle persone impopolari. - Pagina 28

Discussione iniziata da Iperbole_Equilatera il 18-08-2018 - 315 messaggi - 9368 Visite

Like Tree246Likes
  1. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 4,654 Membro dal Sep 2011 #271

Predefinito

È vittima di bullismo la persona che generalmente è diversa dal gruppo e che quindi viene esclusa.
    Anche molte star di Hollywood sono state vittima di bullismo.

Non riduciamo il tutto all’aspetto fisico.

Poi ovvio che specie in giovane età c’è la derisione verso qualsiasi difetto.

Dipende sempre come una persona reagisce.
    Se è l’aspetto che la fa soffrire i commenti sul proprio aspetto saranno dolorosi.

2. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,456 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Hafsa, però tu dai per scontato che il motivo per cui "non" la presa in giro sia quella. Secondo te un bullo è motivato dal fatto che vede l'altra persona come inferiore (fisicamente o in altri modi)? Beh, non puoi darlo per scontato, e tu lo stai facendo. Cioè io posso anche insultarti usando degli epiteti legati all'aspetto, ma ciò non significa che il tuo aspetto sia in generale la causa della presa in giro. Magari mi stai sulle belotas per altri motivi, ma non potendo esprimerli in maniera sintetica oppure semplicemente perché so che così ti ferirei di più uso degli insulti fisici. Poi possiamo andare a fare le nostre congetture, io posso solo dire nel mio piccolo che noto che chi è bruttissimo viene semplicemente ignorato, al limite schifato compatito come la tipa obesa da sempre single con idee strane sulle relazioni. E qua sul forum di "mostri inguardabili" con difetti fuori dal comune direi che non ne ho visti.
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

3. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 4,654 Membro dal Sep 2011 #273

Predefinito

L’aspetto fisico può rientrare tra le scelte in campo sentimentale e sessuale.
    Ma non mettetelo come condimento in qualsiasi cosa.

4. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 4,654 Membro dal Sep 2011 #274

Predefinito

Per Iperbole e Company, forse date all’aspetto fisico un’eccessiva importanza.
    Talmente tanta da minare le stesse relazioni e conoscenze.
    Più importanza di quello che immaginate.

Anche il modo di essere, di relazionarsi conta.
    L’essere più o meno sicuri, avere una personalità interessante, sapersi vestire nel modo giusto, ecc...ecc...

5. Hafsa Hafsa è offline JuniorMessaggi 1,585 Membro dal Oct 2015 #275

Predefinito

@stella
    Il bullismo è un fenomeno complesso e credo che siano complessi e vari anche i meccanismi psicologici che ci stanno alla base; quindi certo che un ragazzino può essere spinto a tormentarne un altro per antipatia e/o invidia, e sicuramente colpirà il punto più facile da colpire, mai negato tutto ciò!
    Quello intendevo dire, però, è che a volte il primum movens è semplicemente il piacere di umiliare uno che si considera inferiore, e in questo quelli considerati brutti sono più a rischio di chi non lo è (magari insieme agli omosessuali, a chi è particolarmente timido/debole/"sfigato" e ad altre categorie).. sinceramente non mi sembra una tesi così allucinate da sostenere.
    Come già ho detto in passato, io sarei stata/sarei un bersaglio molto facile però, per molta fortuna e un po' di "bravura", non ho dovuto subire granché (quindi non parlo perché ho il dente avvelenato); eppure le relativamente poche prese per il c ulo che ho ricevuto sono arrivate tutte da persone completamente sconosciute, che di me non sapevano neanche il nome: è chiaro, quindi, che non siano state mosse da alcun tipo di antipatia e che un aspetto nella media me le avrebbe evitate.

Ad ogni modo, ritornando un po' più it, non è che la posizione della tipa obesa schifata e compatita, anche se le offese non le subisce (non in faccia almeno), sia molto più invidiabile di quella di un bullizzato eh.

Che di inguardabili qui tu non ne abbia visti ci credo, ma non è che la popolazione generale sia riducibile a qualche decina di utenti di un forum... e comunque i discorsi di questo tipo lasciano sempre un po' il tempo che trovano perché poi bisognerebbe capire cosa uno intende per inguardabile, e abbiamo già avuto modo di constatare che non abbiamo esattamente lo stesso metro.

@nato
    Non so se pure io sia compresa nella compagnia ma, nel caso fosse, ti assicuro che sei proprio fuori strada.
    Personalmente sono molto più larga nei giudizi della media: gente per altri inscopabile per me è normale o addirittura carina.. semplicemente mi adeguo al sentire comune.

6. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 4,654 Membro dal Sep 2011 #276

Predefinito

Diciamo che l’esclusione da un gruppo ha poco a che vedere con l’aspetto fisico.
    E il bullismo può essere un modo per escludere una persona.
    Tanto più tra persone dello stesso sesso.

Perché avere in un gruppo di donne una molto bella?
    Questa sarebbe quella privilegiata nelle relazioni con gli uomini.
    Quindi una scomoda rivale.

Può esserci un’eclusione per eccessiva bellezza, difficilmente per eccessiva bruttezza.
    Ultima modifica di natopervincere; 11-10-2018 alle 13:34

7. Iperbole_Equilatera Iperbole_Equilatera è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Apr 2017 #277

Predefinito

Concordo con Hafsa: purtroppo molte volte le offese arrivano proprio da sconosciuti, poi sicuramente bisognerebbe imparare a dare alla cosa poca importanza, per esempio io in questo periodo sono molto più serena a riguardo. Il discorso di Natopervincere secondo me non ha molto senso perché al giorno d'oggi, come ho già scritto, è il "molto brutto" l'anomalia, la maggior parte delle persone è normale/carina; anche se come dice Hafsa molti definiscono brutte persone in realtà normalissime (se non addirittura belle.) Quindi secondo me è molto più frequente il caso della ragazza esclusa dal gruppo perché reputata sfigata/non all'altezza (a me è successo, poi sicuramente dipende anche dagli ambienti) piuttosto che quello della bella perchè invidiata. Comunque sottoscrivo il commento di Hafsa e mi chiedo anch'io perché si neghi che anche l'aspetto fisico possa causare discriminazione. Farlo notare non significa che NOI diamo importanza all'estetica, anzi, preferirei di certo che fosse come dite voi; così come far notare che esista il razzismo non vuol dire essere razzisti.

8. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,492 Membro dal Dec 2015 #278

Predefinito

Farlo notare non significa che NOI diamo importanza all'estetica, anzi, preferirei di certo che fosse come dite voi; così come far notare che esista il razzismo non vuol dire essere razzisti.
    ammettere che l'aspetto fisico sia importante (anche in amore e in amicizia) vorrebbe dire ammettere il fallimento della società e di tutti i sentimenti.

ma è così, che lo si voglia o no.

una bella ragazza sa di attirare uomini soprattutto per il proprio aspetto esteriore ma potrebbe non ammetterlo perchè si sentirebbe come un pezzo di carne,
    come se non valesse nulla.

purtroppo funziona così anche in amicizia.

le donne dicono spesso che si trovano meglio con amici maschi, indovinate perchè?

9. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 4,654 Membro dal Sep 2011 #279

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iperbole_Equilatera Visualizza Messaggio
    Concordo con Hafsa: purtroppo molte volte le offese arrivano proprio da sconosciuti, poi sicuramente bisognerebbe imparare a dare alla cosa poca importanza, per esempio io in questo periodo sono molto più serena a riguardo. Il discorso di Natopervincere secondo me non ha molto senso perché al giorno d'oggi, come ho già scritto, è il "molto brutto" l'anomalia, la maggior parte delle persone è normale/carina; anche se come dice Hafsa molti definiscono brutte persone in realtà normalissime (se non addirittura belle.) Quindi secondo me è molto più frequente il caso della ragazza esclusa dal gruppo perché reputata sfigata/non all'altezza (a me è successo, poi sicuramente dipende anche dagli ambienti) piuttosto che quello della bella perchè invidiata. Comunque sottoscrivo il commento di Hafsa e mi chiedo anch'io perché si neghi che anche l'aspetto fisico possa causare discriminazione. Farlo notare non significa che NOI diamo importanza all'estetica, anzi, preferirei di certo che fosse come dite voi; così come far notare che esista il razzismo non vuol dire essere razzisti.
    Mi stai dicendo che una donna ha problemi ad avere amiche donne se è brutta fisicamente?

Le amicizie nascono perché si ha qualcosa in comune con l’altra persona.
    Stessi interessi, stesso modo di pensare, valori in comune, compatibilità caratteriale.

Non mettiamo ripeto l’estetica dentro a qualsiasi cosa.

Posso capire in ambito sentimentale.
    Ma nelle amicizie l’estetica conta proprio nulla.
    Ultima modifica di natopervincere; 11-10-2018 alle 17:13

10. Iperbole_Equilatera Iperbole_Equilatera è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Apr 2017 #280

Predefinito

assolutamente no, io ho sempre avuto amiche! Sto dicendo che la situazione descritta da te (donna esclusa perché troppo bella) è molto improbabile, più probabile che in CERTI AMBIENTI ad essere tagliata fuori sia la più brutta. Brutta/bella sono semplificazioni per intendersi, eh. 😂😂

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]