E' molto critico e l'amore sta lasciando posto al fastidio che ho di averlo intorno!

Discussione iniziata da Cuoreinfranto80 il 20-04-2021 - 131 messaggi - 6645 Visite

Like Tree121Likes
  1. Cuoreinfranto80 Cuoreinfranto80 è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Mar 2013 #1

Predefinito E' molto critico e l'amore sta lasciando posto al fastidio che ho di averlo intorno!

Ciao a tutte/tutti vi pongo dei quesiti che mi tormentano da anni, cerco pareri sinceri e so che qui li troverò.
    Convivo da 6 anni con un ragazzo (stiamo insieme complessivamente da 8), o meglio abbiamo 40 anni entrambi quindi siamo un po' di più che ragazzi.. La casa è sua perchè io prima ero in affitto ma ormai insomma, la sento anche un po' mia.
    Lui è sempre stato molto critico con me e questo ha sempre portato a brutti litigi..ora dopo anni lui ha cercato di limare un po' questo suo carattere ipercritico ma ancora ultimamente non riesce proprio a non farmi critiche. Vi faccio un esempio che può essere spero illuminante: ogni volta e dico ogni volta che pulisco il gas e alzo la griglia è li che mi dice di non alzarla solo da un lato perchè si riga l'acciaio, io sto attenta ma non sono fissata come lui! Ieri mi ha detto "vedi quante righe ci sono.."..."quando vivevo da solo non c'erano"..questo è solo un piccolo esempio....
    io sto impazzendo e l'amore con il tempo sta lasciando il posto al fastidio che ho ad averlo intorno...
    TempestaP0mpinara likes this.

2. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 4,870 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Cuore vedi convivere alla fine vuol dire anche venirsi incontro, se lui è un criticone precisino, ma dici ha provato a limare il suo carattere...tu hai fatto lo stesso?
    Perché l'esempio della griglia è una cavolata...cosa ti costa sollevarla o spostarla e poi rimetterla a posto?
    Nulla, si chiama pigrizia questa, e perdonami, ma se anche tu senti la casa come tua, non lo è...se queste tue abitudini poi contribuiscono a rovinare l'arredamento, eh per come sono fatta io, mi girerebbero sì...capisci?

È un esempio stupido, ma ci sono cose che a te faranno saltare i nervi e a lui idem...altre su cui sorvolate, poi in un momento critico come questo si è più inclini al nervoso...ma perché non vi mettete tranquilli una volta a parlarne?
    Del tipo senti io proprio non sopporto che fai questo e quello, io ti vengo incontro sulla griglia (esempio) tu su questo...o invece di criticarmi così, dimmi le cose in un altro modo.

Io spero che risolviate perché se è solo questione di abitudini diverse, ci si può lavorare.
    Ma non innervositevi e partite con il mio è il modo giusto di fare le cose
    Hurrem, Minsc and Melite like this.

3. Cuoreinfranto80 Cuoreinfranto80 è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Mar 2013 #3

Predefinito

Ho provato a parlarne ma lui dal suo canto non accetta le critiche ma ama farle e' tanto puntiglioso
    Ultima modifica di chi-cca; 20-04-2021 alle 10:14 Motivo: Quote non necessario, evitare di RIPOSTARE messaggi vicini e sulla stessa pagina, basta RIPRENDERE il nick a cui fare riferimento o soltanto lo stralcio necessario per evitare RIPETIZIONI

4. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Se il tuo fid assomiglia a questo personaggio,allora hai tutto il mio sopporto affettivo😉😊.
    Cuoreinfranto80 and Melite like this.

5. Cuoreinfranto80 Cuoreinfranto80 è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Mar 2013 #5

Predefinito

Il problema è che si gli assomiglia moltooo

6. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

È complicato con la gente ossessionata che non vive e nin ti lascia vivere per cose di poco conto.
    Cuoreinfranto80 likes this.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 20-04-2021 alle 09:19

7. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 4,870 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

Ripeto, ma a parte parlare con lui...tu hai provato a modificare qualche tuo comportamento?

Poi non so come comunicate, ma hai provato a parlarne un momento in cui eravate tranquilli, senza farlo sentire attaccato?
    Perché se anche tu gli vieni incontro, ma non basta mai e vuole le cose solo a modo suo, allora ti direi di dirgli chiaramente che questo suo atteggiamento ti sta facendo mettere in discussione il tuo sentimento...
    Si deve star bene in due in una relazione

8. Cuoreinfranto80 Cuoreinfranto80 è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Mar 2013 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IsoldaCoeurDAnge Visualizza Messaggio
    È complicato con la gente ossessionata che non vive e nin ti lascia vivere per cose di poco conto.
    Sì molto non so come fare ho avuto tanta pazienza in questi anni ma ora non ce la faccio più..vorrebbe dei figli ma se già litighiamo così
    IsoldaCoeurDAnge likes this.

9. Cuoreinfranto80 Cuoreinfranto80 è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Mar 2013 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SilentScream Visualizza Messaggio
    Ripeto, ma a parte parlare con lui...tu hai provato a modificare qualche tuo comportamento?

Poi non so come comunicate, ma hai provato a parlarne un momento in cui eravate tranquilli, senza farlo sentire attaccato?
    Perché se anche tu gli vieni incontro, ma non basta mai e vuole le cose solo a modo suo, allora ti direi di dirgli chiaramente che questo suo atteggiamento ti sta facendo mettere in discussione il tuo sentimento...
    Si deve star bene in due in una relazione
    Sì ho provato più volte ma lui ricade poi negli stessi atteggiamenti e litighiamo. Sua sorella prima che andassimo a vivere insieme mi ha detto " vivere con mio fratello è impossibile"......

10. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Sopratutto non fare dei figli con uno cosi che poi gli educa al militare e soffriranno un sacco.
    Voi non lo crederete (chi non ha avuto a che fare con un profilo psicologico come questo non capisce)ma un maniatico ti può distruggere qualsiasi momento di felicità.
    Va bene essere ordinati,puliti,avere cura degli oggetti, pure io sono cosi,ma devi anche saper adattarti agli altri e lasciarli "respirare".
    Criticare non stop su cavolate si chiama disturbo,di solito appare molto nella vecchiaia e sono piuttosto le donne predisposte a questo disturbo.
    Ma un uomo giovane che non fa altro che criticare è uno che peggiorera con l'eta.
    Tra 5 anni avrai in casa un despota che ti darà ordini,perché più sopporti e hai pazienza, peggio è, loro non apprezzano la tua pazienza di santa,sono convinti che è normale averla e che è normale criticare e correggere sempre gli altri.