il mondo non è solo bianco o nero

Discussione iniziata da Ventoaureo il 26-10-2020 - 2 messaggi - 216 Visite

1. Ventoaureo Ventoaureo è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Oct 2020 #1

Predefinito il mondo non è solo bianco o nero

Ciao a tutti!
    Ho deciso di scrivere questo post perché ho bisogno di un consiglio.

Io e la mia migliore amica ci conosciamo da 15 anni e siamo sempre andate d'accordo, ma a volte ho il dubbio che la nostra amicizia si basi tutto sulle uscite e niente altro. Mi spiego meglio: da adolescenti avevamo più tempo da dedicare alle serate ed uscivamo sovente. Dall'ultimo anno di liceo ho cominciato a lavorare per mantenere un'indipendenza economica, l'anno dopo ho cominciato l'università. Ho sempre avuto poco tempo, ma non ho mai dimenticato gli affetti (premetto che lei ha sempre e solo studiato e mai lavorato e credo proprio che abbiamo due mentalità diverse).

Mentre io nel week end lavoravo lei si è avvicinata altri amici (e va bene così, non sono quel tipo di persona che pretende l'esclusiva ed ero ben contenta che avesse stretto nuove amicizie), ha cominciato ad uscire con questo nuovo gruppo e pian piano non si è più fatta sentire (es. quando avevo un Sabato sera libero e le chiedevo di uscire le mi diceva sempre che doveva andare con gli altri). Dopo un anno sono entrata anche io, ma inizialmente mi sono sentita dimenticata.

In questo periodo di covid ho limitato le uscite, ci vediamo per un caffè, chiacchierare e raccontarci le nostre cose, ma ho sempre meno tempo con due lavori part time e il corso universitario (attualmente sta scrivendo la tesi, però nel periodo degli ultimi esami è stata assente anche qui per 2 mesi e anche se le chiedevo una camminata di 20 minuti lei preferiva riposarsi in casa). L'altro giorno si è lamentata del fatto che non andiamo più a fare aperitivo, al ristorante..le ho spiegato che in questo momento ho limitato le uscite per una questione di tempo, di salute e soprattutto economica, ribadendo che sono presente per una chiacchierata al bar. Non riesco a farle capire che è dura avere due lavori e cercare di far quadrare tutto, che non riesco a uscire come quando ero un'adolescente, lei si impunta sul fatto che voglio uscire solo con il mio ragazzo (che non riesco a vedere molto) e che la sto trascurando.
    Ha aggiunto che se non si esce con costanza e se le scrivo solo al telefono per sapere come sta i rapporti si rompono.
    Non so come fare con lei perché ogni cosa le dica mi sputa veleno addosso e sembra che basi la nostra amicizia solo sul numero di uscite che si fanno. Voi che dite??

2. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 765 Membro dal Oct 2013 #2

Predefinito

Come hai evidenziato tu stessa, avete sviluppato due stili di vita e due mentalità differenti. Crescendo i rapporti mutano, non conta più la quantità di tempo passato insieme ma la qualità. Devi farle presenti queste cose