Morire di fame per non morire di covid - Pagina 24

Discussione iniziata da Baal il 25-10-2020 - 332 messaggi - 17443 Visite

Like Tree367Likes
  1. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,623 Membro dal Apr 2017 #231

Predefinito

Se dividiamo il numero di morti per milione di abitanti, e li separiamo per ogni ondata, salta fuori che i paesi balcanici in questa seconda ondata ci superano. Ci mettiamo anche Austria, Polonia e repubblica Ceca.
    Gli asiatici (quasi tutti i paesi) invece hanno fatto molto meglio di noi europei, persino il Jappone che non ha imposto chiusure severe.
    fausto62 likes this.

Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

2. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,801 Membro dal May 2011 #232

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tristaldo Visualizza Messaggio
    Se dividiamo il numero di morti per milione di abitanti, e li separiamo per ogni ondata, salta fuori che i paesi balcanici in questa seconda ondata ci superano. Ci mettiamo anche Austria, Polonia e repubblica Ceca.
    Gli asiatici (quasi tutti i paesi) invece hanno fatto molto meglio di noi europei, persino il Jappone che non ha imposto chiusure severe.
    ...e il Giappone ha anche un'età media simile ( e superiore).
    Tristaldo and fausto62 like this.
    I'm doing it for the lulz!

3. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,138 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Sfogliando - ora - on line, alcune lettere di lettori del Gazzettino, ne ho scorta una di curiosa. In realta' non l' ho letta tutta. Penso che si tratti dell' attuale emergenza. Le prime parole, che hanno attratto la mia attenzione, sono:
    "Caro direttore, l'attuale situazione mi arreca molta tristezza...".
    Che dire?
    Anche se non si e' medici, la risposta degna sarebbe:
    "La tua situazione non e' preoccupante. Sei nella norma. Saresti davvero malato figliolo, in maniera grave, se questo t'infondesse allegria. Stai pure tranquillo".
    Colli Euganei. Paesaggio presso Montemerlo. Terminato di dipingere alle ore 17:29 del 27-02-2021 (un'ora e un quarto fa). Non mi sono graditi i likes di chi usa una 'resia' come nickname. Ho appena cenato, vedere il suo nick mi ha quasi fatto il voltastomaco. E' stato bannato, vedo....

4. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,138 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Siccome non e' anomalo preoccuparsi in queste circostanze, sentirsi tristi o esauriti e' normale.... non preoccupiamoci e pensiamo a divertirci.
    Colli Euganei. Paesaggio presso Montemerlo. Terminato di dipingere alle ore 17:29 del 27-02-2021 (un'ora e un quarto fa). Non mi sono graditi i likes di chi usa una 'resia' come nickname. Ho appena cenato, vedere il suo nick mi ha quasi fatto il voltastomaco. E' stato bannato, vedo....

5. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,558 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xochimilco89 Visualizza Messaggio
    Ma manco quelle, visto che attualmente l'Italia è il quarto paese per numero di morti per abitante, diciamo che sono riusciti ad ottenere un pessimo risultato sia dal lato sanitario che quello economico.
    Beh ovvio, il Covid è presente da novembre 2019 e ce ne siamo accorti solo a febbraio 2020. Poi quest'estate abbiamo avuto la malaugurata idea di aprire i confini internazionali ...
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,678 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... è da mettere in conto anche come si ragiona, stato per stato, sul considerare i morti per covid o meno secondo convenienza. Qui nella mia città è successo un caso che conferma un comportamento sospettato già nello scorso lockdown: un anziano ha avuto un infarto ed è stato portato in pronto soccorso. Ricoverato, era in condizioni disperate ed è morto poche ore dopo. Il nostro ospedale rientra tra quelli con reparto covid. Il figlio dell'anziano è andato per avere il certificato medico della morte del padre e legge che la causa di morte era covid-19. Si informa e gli viene spiegato che il corpo sarebbe stato cremato. A lui non sta bene giustamente perché il padre non era malato e morto di covid e rivuole la salma per la sepoltura. Alla fine per ottenere il giusto ha dovuto mettere un avvocato. Perché lo volevano far morire di covid? Per avere dei rimborsi aggiuntivi che gli ospedali covid ricevono per ogni deceduto per tale malattia.
    Succede questo solo nell'ospedale della mia città? Solo in Italia? E quanti sono quelli che vengono certificati deceduti per covid ma che sono morti di altro?
    Non mi scandalizzo di questa furbata, le piccole astuzie ci sono sempre e ovunque. Come non mi dà tristezza o disagio la pandemia ed il lockdown. La vita ci porta ad affrontare catastrofi e problemi notevoli, abbiamo le risorse per venirne fuori, a volte dassoli ed altre volte con l'aiuto dello stato o di altre persone. La cosa che faccio sempre è osservare con un certo distacco per cogliere i particolari da diversi punti di vista e provare a immaginare i futuri scenari. A volte ci riesco.
    Berlin__ likes this.
    ... another perspective ...

7. L'avatar di LedZ

LedZ LedZ è offline ApprendistaMessaggi 274 Membro dal Nov 2019 #237

Predefinito

dire che il covid a livello sanitario in italia è stato gestito male lo trovo superficiale, specie quando leggo dati buttati un pò li a random.

voglio dire, che significa siamo il quarto paese per numero di morti per abitante?
    ci saranno mille variabili differenti tra gli stati.. non si considera mai l'età media degli abitanti di un paese, o la densità della popolazione, o la cultura della popolazione.

l'altro giorno discutevo con uno che sosteneva quanto fossero stati bravi in svezia perchè avevano pochi morti e non avevano mai chiuso.
    eppure tra gli stati scandinavi (che sicuramente hanno clima e smog diverso tanto per tirare fuori altre 2 delle 1000 variabili) è quello messo peggio e ha 10 volte i morti degli altri.

quindi? saresti capace di sostenere che la svezia ha fatto meglio dell'italia perchè ha meno morti? ma dai..
    Minsc likes this.

8. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,623 Membro dal Apr 2017 #238

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Perché lo volevano far morire di covid? Per avere dei rimborsi aggiuntivi che gli ospedali covid ricevono per ogni deceduto per tale malattia.
    Anche tu fausto sei caduto vittima delle panzane dei complottisti?
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,055 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LedZ Visualizza Messaggio
    dire che il covid a livello sanitario in italia è stato gestito male lo trovo superficiale, specie quando leggo dati buttati un pò li a random.

voglio dire, che significa siamo il quarto paese per numero di morti per abitante?
    ci saranno mille variabili differenti tra gli stati.. non si considera mai l'età media degli abitanti di un paese, o la densità della popolazione, o la cultura della popolazione.

l'altro giorno discutevo con uno che sosteneva quanto fossero stati bravi in svezia perchè avevano pochi morti e non avevano mai chiuso.
    eppure tra gli stati scandinavi (che sicuramente hanno clima e smog diverso tanto per tirare fuori altre 2 delle 1000 variabili) è quello messo peggio e ha 10 volte i morti degli altri.

quindi? saresti capace di sostenere che la svezia ha fatto meglio dell'italia perchè ha meno morti? ma dai..
    Tutti esperti, si mettessero loro a governare o fare strategie allora, ah già parlare(a pappagallo) è una cosa, quando bisogna fare i fatti il silenzio. Nessuno ha avuto una strategia migliore delle altre perché semplicemente è qualcosa che non è mai accaduto, almeno in tempi recenti. Non mi sento di criticare l'Italia, come non mi sento di vantare nessun'altro stato. Ogni uno ha fatto errori e cose buone ma non c'è stata da nessuna parte una strategia perfettamente vincente.
    Tony59 and LedZ like this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

10. kekw kekw è offline ApprendistaMessaggi 221 Membro dal Dec 2020 #240

Predefinito

Diciamo che sono emersi i problemi di avere la sanità a gestione regionale e, nel particolare, si son visti i pericoli e le inefficienze della liberalizzazione in campo sanitario con l'esperienza lombarda durante la prima ondata, frutto di anni di indebolimento della sanità pubblica a favore di quella specializzata (lasciamo perdere lo schifo delle RSA, che mi viene il vomito).

C'è da fare polemica e prendersela col governo? No, siamo in uno stato di emergenza e si è cercato di gestire la situazione al meglio, anche se alcuni settori son stati lasciati a morire (in particolare quelli di natura culturale), mentre altri fin troppo tutelati; l'azione di governo non è stata impeccabile, cosa giustificabile, ma è importante mantenere uno spirito di unità e collaborazione.

Ci son state delle mancanze fra la prima e la seconda ondata? Sì, in particolare dei governi locali e regionali, che hanno dormito in Estate, anziché:
    1-potenziare le strutture ospedaliere, organizzando e preparando più reparti covid, aumentando i posti in terapia intensiva, comprando macchinari;
    2-assumere il personale sanitario necessario a gestire una nuova ondata già prevista, magari prima di Ottobre quando già era iniziata la seconda ondata;
    3-potenziare i trasporti pubblici e favorire l'uso dei mezzi privati.