Morire di fame per non morire di covid - Pagina 31

Discussione iniziata da Baal il 25-10-2020 - 353 messaggi - 20687 Visite

Like Tree375Likes
  1. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,967 Membro dal Oct 2015 #301

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liz23 Visualizza Messaggio
    magari adesso basterebbe un mese, più probabilmente due per arrivare a una situazione di tranquillità con buona parte della popolazione più a rischio vaccinata. Ma la seconda ondata è iniziata a ottobre, non inizia oggi. Si sapeva di dover tirare almeno fino ai primi mesi del 2021 per avere i vaccini.
    Hai ragione, ma io penso che stiamo come stiamo adesso, perché l’abbiamo gestita male prima, quando a metà settembre il resto d’Europa era già in crisi e noi facevamo i fighi, perché l’avevamo affrontata meglio, noi, mentre si trattava semplicemente di un ritardo nello sviluppo della seconda ondata.
    A fine settembre avevamo 1800 nuovi casi giornalieri e un tasso di positività ridicolo se rapportato a oggi (meno del 2%, non contando i test rapidi ma solo i molecolari): quanto di più si sarebbe potuto tracciare? Quanto più tempestivamente si sarebbe potuto agire?
    E invece abbiamo tenuto lo stesso comportamento che il resto del mondo ha tenuto quando il bubbone è scoppiato da noi a marzo: la teoria del “È successo a loro perché non sono capaci, ma per me sarà diverso” è sempre valida per tutti.
    E in questo caso la scusante di essere investiti da uno tsunami imprevisto mi dispiace, ma non c’è: era tutto maledettamente prevedibile, appunto io ero fiduciosa che non ci si sarebbe trovati a questo punto, perché era previsto.
    Se si fosse intervenuti allora non sarebbero serviti due mesi (come giustamente dici per la situazione odierna), sarebbero bastate 2 settimane per mantenere le cose sotto controllo. Poi sicuramente ci sarebbero state delle recrudescenze ma si sarebbero potute arginare altrettanto facilmente agendo tempestivamente (quando, cioè, il problema sembra non esserci).. questa alternanza sicuramente non sarebbe stata l’ideale e avrebbe prodotto danni (e proteste), ma io credo sarebbero stati minori di una chiusura praticamente totale e prolungata come sta avvenendo.

Io sono tra quelli col **** al caldo ma penso che la situazione sia difficile per tutti.
    Non metto in dubbio sia difficile e pensante per tutti, capisci però che le implicazioni psicologiche di chi non può andarsi a fare la pizzata con gli amici o i weekend con il ragazzo sono un po’ diverse da quelle di chi vede il suo (o della sua azienda) conto in banca scendere inesorabilmente e non può fare niente per fermarlo, o di chi se l’è visto già svuotato, di chi aveva un’attività che gli dava un minimo di tranquillità (oltre che soddisfazione) e si ritrova a fare il rider precario o a valutare di richiedere il reddito di cittadinanza, di chi ha investito per costruirsi qualcosa di suo e adesso si ritrova con niente in mano, o di chi un anno fa aveva una vita normale e adesso è alla mensa della caritas.
    Il punto è che la lamentela di cui sto parlando io non è quella di chi vuole uscire ma di chi vuole scampare la povertà e la rovina economica.
    Per questo dico che non è vero che il virus ha agito da livella e ci ha messo tutti sulla stessa barca, anzi, ha acuito le disparità. Tra ricchi e poveri e tra garantiti e non garantiti.

Tutti vogliamo uscirne il prima possibile, ma no, non sono disposta a rischiare la vita dei miei genitori per salvare l'attività di qualcun altro
    Che è lo stesso ragionamento (da me criticato) di chi ha aperto il topic, il non voler sacrificare la sua attività per salvare la vita di qualche debole che, seguendo le leggi di natura, avrebbe dovuto soccombere.
    In ogni caso io per prima ho detto che non baratterei la salute dei miei cari per i soldi, ma neanche quella di un estraneo in realtà, appunto, a questo punto, quello che io critico non è la mancata apertura, ma la mancata chiusura totale.. cosa che è ritenuta un’eresia da praticamente tutte le classi produttive e non (giusto qualche scienziato pazzo continua ad invocarla) ma che, per me, sarebbe l’alternativa migliore da tutti i punti di vista, sia sanitari che economici.

2. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,679 Membro dal Apr 2017 #302

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    ... penso che stiamo come stiamo adesso, perché l’abbiamo gestita male prima, quando a metà settembre il resto d’Europa era già in crisi e noi facevamo i fighi, perché l’avevamo affrontata meglio, noi, mentre si trattava semplicemente di un ritardo nello sviluppo della seconda ondata.
    Eh, ma noi avevamo Zangrillo! Vuoi Mettere?

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    A fine settembre avevamo 1800 nuovi casi giornalieri ...
    Pensare che in Cina hanno appena messo in lockdown Pechino perché hanno scoperto sette nuovi casi.
    Hafsa likes this.
    Ultima modifica di Tristaldo; 21-01-2021 alle 13:12

3. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,574 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

@tristaldo così è davvero esagerato.
    passerosolitario84 likes this.
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

4. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,574 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Si anche io.
    E poi lavorare in nero per arrotondare.
    Un po’ quello che fanno in tanti.
    Devo vedere che vincoli ci sono.
    Non lavorare in nero è il vincolo.

Non mi risulta che ci siano vincoli sull'elemosina.
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

5. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,679 Membro dal Apr 2017 #305

Predefinito

@PINASO

I cinesi saranno esagerati, ma allora furono esagerati anche per il lockdown del 23 gennaio 2020, con soli 855 casi? Mi ricordo che in occidente rimanemmo allibiti quando la Cina raggiunse la quota dei mille decessi. Oggi sono i decessi che registriamo giornalmente nel Regno Unito o in Germania, quattromila al giorno in US, 14.000 al giorno globalmente. Stranamente ci fanno meno paura di quei mille raggiunti dalla Cina in un mese. Anzi, stiamo cercando di convincerci che in fondo si tratti solo di un brutto raffreddore.

Nel frattempo i cinesi sono tornati a fare la vita di sempre, almeno fino la settimana scorsa quando qualche caso dovuto ad un rientro dall'estero è sfuggito al tracciamento. Comunque, sono in isolamento solo due o tre milioni di cinesi, lo 0.2% della popolazione. Intanto Il PIL in Cina ha subito un balzo inatteso del 6.5% nell'ultimo trimestre, il 2.3% sul 2020.
    Gigetta89, cime and Hafsa like this.
    Ultima modifica di Tristaldo; 22-01-2021 alle 11:38

6. L'avatar di cime

cime cime è offline SeniorMessaggi 8,529 Membro dal Mar 2016
    Località Mae cyrn gany mynach

Predefinito

Boris today

"Some evidence new variant of Covid-19 may be associated with high mortality "

Ma si apriamo tutto!!
    M.Hobart likes this.
    Don't eat the jellow snow

7. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 924 Membro dal Jan 2014 #307

Predefinito

Ottimo, e a me tocca tornarci per motivi di lavoro... Chissà se sono più oculati e attenti, non ho un bel ricordo del precedente lockdown fatto là, quando son tornato in Italia mi stupivo di vedere quasi tutti con le mascherine. A me là han preso per il kul perché me la mettevo!
    Susanna Agnelli illuminaci tutti

8. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2019 #308

Predefinito

https://roma.repubblica.it/cronaca/2...ike-283626832/

Ditemi cosa dovrebbe pensare un ristoratore, costretto a stare chiuso da mesi e additato come untore del covid, quando legge articoli come questo.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

9. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,819 Membro dal May 2011 #309

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PINASO Visualizza Messaggio
    Non lavorare in nero è il vincolo.Non mi risulta che ci siano vincoli sull'elemosina.
    Lol, ma sei serio?
    I'm doing it for the lulz!

10. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,085 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Invece del numero di morti troverei molto più interessante sentire i dati sull’occupazione, sulle attività fallite, sulle persone rovinate da queste restrizioni che ormai si protraggono da troppo tempo e non sembra ci sia intenzione di farla finita.
    Oggi ho letto che un mio conoscente, abbondantemente under 40, ha messo in vendita la sua attività in ambito ristorazione in una capitale europea. 15 anni di lavoro e sacrifici spazzati via.
    Intanto mi sembra che i cinesi si stiano spazzolando via qualche altra attività nelle più rinomate città turistiche italiane... complimenti.
    passerosolitario84 likes this.