La morte può non separare? - Pagina 3

Discussione iniziata da binobj il 19-02-2020 - 40 messaggi - 2092 Visite

Like Tree53Likes
  1. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,338 Membro dal Oct 2017 #21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da binobj Visualizza Messaggio
    mi metto sempre al suo servizio e lei si alimenta tramite le mie attenzioni
    Proprio per questo motivo alcuni di noi ti avevano consigliato di allontanarti. Comprendo perfettamente che quando ci si ritrova così coinvolti non sia facile, ma si sa che ciò che è meglio fare è spesso anche difficile. Se non prendi una posizione definita lei continuerà così, perché le sta bene la spalla sulla quale appoggiarsi senza implicazioni sentimentali, sulle quali per altro è stata chiara. Inutile sperare, secondo me, almeno per il momento.

Comunque non mi sembra un bel comportamento anche quello di allontanarti silenziosamente non facendoti sentire di punto in bianco, se siete abituati a sentirvi. Io le direi chiaramente che provi qualcosa che va al di là dell'amicizia e che, sapendo che lei non ricambia, preferisci non sentirla per un po'. Così magari in questo "po'", riprendi un attimo padronanza dei tuoi sentimenti e forse riuscirai a vedere in maniera più razionale la situazione, ed anche lei magari potrà riflettere su cosa vuole davvero da questo vostro rapporto, ammesso che abbia dei dubbi.
    Melograna and Mielezenzero like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

2. binobj binobj è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Oct 2019 #22

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Proprio per questo motivo alcuni di noi ti avevano consigliato di allontanarti. Comprendo perfettamente che quando ci si ritrova così coinvolti non sia facile, ma si sa che ciò che è meglio fare è spesso anche difficile. Se non prendi una posizione definita lei continuerà così, perché le sta bene la spalla sulla quale appoggiarsi senza implicazioni sentimentali, sulle quali per altro è stata chiara. Inutile sperare, secondo me, almeno per il momento.

Comunque non mi sembra un bel comportamento anche quello di allontanarti silenziosamente non facendoti sentire di punto in bianco, se siete abituati a sentirvi. Io le direi chiaramente che provi qualcosa che va al di là dell'amicizia e che, sapendo che lei non ricambia, preferisci non sentirla per un po'. Così magari in questo "po'", riprendi un attimo padronanza dei tuoi sentimenti e forse riuscirai a vedere in maniera più razionale la situazione, ed anche lei magari potrà riflettere su cosa vuole davvero da questo vostro rapporto, ammesso che abbia dei dubbi.
    Grazie per la risposta, avendo comunque amicizie comuni è difficile allontanarsi. Almeno ad Agosto per un tre settimane causa ferie non ci vedremo, sarà forse l'occasione anche di spegnere un po' il cellulare e staccare la spina... Basteranno?

3. Numerozero Numerozero è offline Super ApprendistaMessaggi 714 Membro dal Jan 2019 #23

Predefinito

Mi unisco al coro di chi dice di allontanarsi. Con tatto, maturità, ma occorre mettere un freno ora che sei in tempo. Le puoi dire tranquillamente che non la vedi come una semplice amica e che preferisci per un attimo far decantare le emozioni. Forse egoisticamente lei protesterà, ma è capibile visto il trauma subito. Fallo per te, per permettere a te stesso di non illuderti.
    Mielezenzero likes this.
    Prima di ogni numero primo c'è un numero zero

4. binobj binobj è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Oct 2019 #24

Predefinito

Stavo riflettendo sul fatto che potrei chiederle spiegazioni, e il significato di certi suoi comportamenti nei miei confronti, sarebbe lecito no? Senza esporsi. In modo da capire che è il suo comportamento normale. È molto fisica, noto che cerca contatti con tutti, e ultimamente con una nuova persona e può sembrare cominci ad interessarsi, (oppure è solo il modo suo di essere) ovviamente tutto ciò mi fa stare male, rischio pure di perdere l'amiciZia perché mi rimpiazza, da un altro? Avete avuto esperienze con persone estremamente estroverse? Quelle persone che potrebbero conoscere in una sera 100 persone... Queste persone hanno un po' di amicizie stabili, o rincorrono in continuazione nuove persone?

Saluti

5. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio
    Melograna, non é che muoiono solo quelli con cui vai d'accordo...
    Ecco, sono commenti come questo a farmela amare...
    Azzy likes this.

6. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,941 Membro dal Aug 2020 #26

Predefinito

Innamorarsi di una persona così fortemente legata ad un coniuge defunto è, forse, una delle cose più sfortunate che possano capitare in amore: perché dovresti comunque sempre avere a che fare con un "rivale" invisibile eppure sempre presente, un soggetto idealizzato e, per sua natura, impossibile da sconfiggere nel confronto. In questo caso, poi, la strada, già impervia di suo, appare ulteriormente in salita per la manifesta ritrosia a cominciare una nuova storia che lei ti ha palesato.
    Detto questo, il mio consiglio ti potrà sembrare strano: perché penso che la cosa migliore che tu possa fare sia manifestarle comunque i tuoi sentimenti nei suoi confronti: non perché avresti speranze che lei possa cambiare atteggiamento, ma, al contrario proprio perché è molto probabile che sarebbe lei stessa a decidere, a quel punto, di allentare i rapporti tra voi.
    In questo modo, da un lato ti proteggeresti adesso da possibili sofferenze, senza, contemporaneamente, ferirla sparendo di punto in bianco, e, dall'altro, ti prepareresti la via nell'eventualità, chissà, che in futuro lei possa cambiare opinione.
    È una strada stretta, ma non mi vengono in mente alternative valide.
    IsoldaCoeurDAnge likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

7. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 598 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Binobj la situazione è complicata, per elaborare un lutto a patto di lavorarci sopra ci possono volere anche 6 anni.
    Ti riporto questa esperienza: un collega è morto sul lavoro lasciando moglie e due figli. Un altro collega si è avvicinato a lei e l ha aiutata poi si sono messi insieme in un rapporto "strano" cioè lui dormiva da lei qualchebgiorno a settimana poi tornava a casa sua insoomma stavano insieme e non stavano insieme. Lui l ha aiutata con i figli poi alla fime dopo 15 anni si sono lasciati perché era chiaro che non c'era niente
    Lui ha preso una bella tranvata.
    Se vuoi starle vicino fallo pure ma fatti una vita sentimentale con un'altra donna rischi di perdere tempo e stare molto male.
    fantasticonov likes this.

8. binobj binobj è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Oct 2019 #28

Predefinito

Vi ringrazio per le vostre risposte. Nonostante la consapevolezza di quanto dite, gestirlo a livello emotivo mi è difficile e non capisco perché essendo particolarmente razionale. Ultimamente si insinua il pensiero che arrivi una persona a cui potrebbe affezionarcisi e di conseguenza dimenticarmi. L'idea dell'abbandono, mi scuote. Osservo tutto eccessivamente e noto che guarda con curiosità e ammirazione un nuovo ragazzo. E se si sbloccasse con lui? Quanta amarezza... Tuttavia consapevole del fatto che non posso controllare gli eventi e gli altri, come controllo me stesso da questo smisurato comportamento?

9. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 598 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Binobj quando si entra in una relazione di qualsiasi tipo l’altro diventa il nostro specchio. Io ho idea che tu abbia da fare con te stesso hai idealizzato e fatto fantasie su questo rapporto e mostri gelosia per sue nuove conoscenze.
    Qua puoi prendere in mano la situazione parlandole e avrai delle risposte se lei non è interessata ad una relazione con te per tutto quello che è stato detto nei precedenti post. Molla la presa e basta. Se la cosa ti fa soffrire a stare con gli amici e con lei valuta di cambiare giro almeno per diverso tempo. Anche a me è successa una situazione simile. Dopo che la mia ex mi lasciò ci continuavamo a vedere perché la cerchia di amici era quella e vedere lei che si era rimessa con un’altro mi distruggeva dentro. Lei poi mi cercava e passava dalla freddezza a gesti affettuosi e discorsi equivoci. Dopo un evento increscioso in cui ero l’unico a starle vicino le chiesi “chi sono io per te” risposta uno qualunque. In quel momento decisi che per il mio bene la dovevo lasciare andare dentro di me. Sentii un senso di liberazione, di forza interiore le dissi “ciao ti saluto per l ‘ultima volta”. Quella fu l ultima volta che la vidi, lasciai la comitiva, con qualche amico e amica mi vedevo al di fuori delle uscite comuni. Lei nel tempo mi ha cercato parecchie volte anche tramite la mia famiglia ma non l ho più ricontattata. Rimasi fiducioso di incontrare una ragazza che condividesse i miei valori, dopo un paio di settimane conobbi la mia attuale moglie e sono 31 anni che stiamo insieme.
    Quindi non avere paura fa ciò che è bene per te, lei ha fatto le sue scelte giuste o sbagliate sono le sue scelte e lei ne è responsabile.
    Per parlarle il modo è questo: scegli un momento di tranquillità siedi di fronte a lei e gli dirai: xxx(suo nome) io sento che........... e le esprimi le tue emozioni, sentimenti, il tuo vissuto, insomma ciò che le vuoi comunicare. Parla max 10 min stando attento a non accusare e giudicare. Pochi concetti alla volta. Poi stai in silenzio in modo che lei ha modo di riflettere e non sentendosi attaccata ti dirà ciò sente. Da lì ti regoli e prenderai le tue decisioni.
    Attenzione perché in questa situazione rischi di soffrire parecchio.

10. binobj binobj è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Oct 2019 #30

Predefinito

Vi ringrazio per le risposte e vi aggiorno, dopo aver preso in mano la situazione e parlato apertamente. Non mi ha mai visto come potenziale partner, mi ha detto che é scattato qualcosa con questo nuovo ragazzo di cui temevo e si trova confusa.... Il titolo al post va forse rivisto.... Chi é morto é morto... Chi vive, continua a vivere, ma se non piaci e non scatta nulla inutile farsi mille fantasie. Pace... La vita é una continua sorpresa.....
    Melite and Mielezenzero like this.