-
Muffin alle more senza burro
Ecco qui una ricetta gustosa di muffin alle more senza l'uso del burro ma della ricotta...
ingredienti :
250 gr. di ricotta
2 uova intere
200 gr. di zucchero di canna
180 gr. di farina di kamut
100 gr. di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
120 gr. circa di more
Mescolare alle more intere un cucchiaio di zucchero e uno di farina. Schiacciare la ricotta con la forchetta e unire lo zucchero rimasto, le uova, la farina rimasta, le mandorle e il lievito. Per ultime le more. Riempire gli stampini a 2/3 e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
a quantità di zucchero si può anche diminuire, soprattutto se si usa farina di kamut che è leggermente dolce.
io li ho fatti con delle varianti, al posto delle more ho usato le mele e vi ho messo alla fine qualche goccia di cioccolato e al posto della farina di Kamut quella normale. Vengono ugualmente buonissimi! l'impasto è un pò corposo, ma non spaventatevi, alla fine il risultato è garantito
-
questa devo provarla!
io ho il classico stampo in metallo da 12 , ma con tutta quella ricotta non viene troppo impasto ? -
Ciao Firelight, si impasto ne viene abbastanza..io li ho fatti in un stampo in silicone da sei e in sei stampini singoli e poi me n'è avanzato un pochino..penso che ne sarebbero usciti forse ancora altri 2 -3 muffin..se riesci a procurarti anche degli stampini cosi usi tutto l'impasto o sennò se vuoi diminuire le dosi..poi dimmi se ti son piaciuti appena hai occasione di farli
-
allora, li ho provati giusto ieri perchè mi scadevano delle uova...
Ho adattato la ricetta con quello che avevo in casa
250 gr. di ricotta
2 uova intere (se grandi) 3 se piccole
160 - 170 gr. di zucchero bianco normale (metto sempre meno zucchero tanto son dolci lo stesso )
200 gr. di farina bianca normale
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
100 gr. circa di mela (1 mela piccola oppure mezza grande) tagliata a piccoli dadini
1 pizzico di cannella
Devo dire che rispetto al ricetta "classica" con il latte ed il burro, l'impasto viene più denso, comunque ci sta giusto su uno stampo da 12.
Procedere al solito nel mescolare da una parte gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievito, bicarbonato, cannella) e da un altra amalgamare le uova sbattendole un pò con la frusta e poi aggiungere la ricotta.
Versare a poco a poco sempre mescolando il contenuto del secco nell'umido (hahaha!!!) e aggiugere la mela alla fine, mescolando sempre bene il tutto...
Versare negli stampi (imburrare e infarinare prima se come il mio è di metallo) e poi in forno a 180 gradi per 20-22 minuti.Se avete il forno elettrico, posizionare la griglia a metà, accendere "sopra e sotto" senza ventilazione.
Risultato: eccezionali!!
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it