Narcisisti patologici

Discussione iniziata da jjones il 23-10-2017 - 45 messaggi - 2976 Visite

Like Tree66Likes
  1. L'avatar di jjones

jjones jjones è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Oct 2017 #1

Predefinito Narcisisti patologici

Ciao a tutti,
    ho visto che su questo sito è stato già affrontato l'argomento narcisismo patologico. Anch'io ho avuto un'esperienza abbastanza traumatica con un ragazzo ed è la prima volta che ne parlo apertamente. Più che raccontare la mia storia per il momento vorrei sapere da chi c'è finito/a con tutte le scarpe quanto tempo ha impiegato ad uscirne, se il narcisista si è rifatto vivo, dopo quanto tempo e quante volte dopo aver interrotto la relazione e se avete avuto modo nel tempo (questa domanda è rivolta più a chi ha avuto a che fare con un narcisista molto tempo fa) di osservare da lontano la loro vita per capire se hanno avviato una relazione stabile con qualcuno/a.
    Se ne sono uscita dalla storia, forse ancora non completamente, è stato grazie alle tantissime testimonianze lette in rete e penso che sia arrivato il momento di mettere un punto fermo.

2. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,844 Membro dal Dec 2016 #2

Predefinito

Non ho mai avuto relazioni con narcisisti patologici perchè la prima narcisista sono proprio io. Sarà che inconsciamente ho riconosciuto subito i segnali e sono scappata.
    RestlessMind likes this.

3. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 849 Membro dal Jan 2014 #3

Predefinito

Io ne conobbi una donna. Ti parlo di una che scoprii dopo esser già impegnata, visto che sapeva che odio a morte le traditrici e non accetto di andare con donne sposate/fidanzate non me lo disse. Si prendeva dei periodi di pausa per fare i comodi suoi con la scusa di gravi problemi di salute inesistenti di suo padre (cancro, in realtà stava benissimo). Sì si è rifatta viva in maniera insistente per circa un anno. Mi ha anche insultato rivedendomi per strada perché non le ho mai più dato modo di contattarmi. Inoltre ho anche conosciuto il suo (ex) ragazzo, bravissima persona. Non so se fosse una narcisista patologica ma tanto in quadro non è. Di solito han dei tratti molto simili e credo di averne evitata un'altra in seguito, per fortuna ero vaccinato e so come ragionano, ho fatto in modo che lasciasse perder lei così sono stato sicuro non mi avrebbe disturbato. Non osservo la sua vita perché ho la mia e per me potrebbe anche essersi fatta suora, morta e sepolta.
    Ultima modifica di M.Hobart; 24-10-2017 alle 10:33

4. L'avatar di Marcioindanimarca

Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 1,633 Membro dal Mar 2017 #4

Predefinito

Oh signor Hobart scusa ma... che storia la tua, questa era proprio una ****nza patologica, altro che narcisista!
    Comunque le rare volte che ho avuto a che fare con tipi così, il rischio è non sapere mai se stanno con te perché lo vogliono o per soddisfare il loro ego.
    E quando si son fatti risentire pensai proprio che fosse proprio perché non potevano sopportare qualcuno non strisciasse ancora ai loro piedi, più che interesse nei mie confronti.
    M.Hobart likes this.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.

5. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 25,673 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

jjones
    tranquilla, di questi imbecilli ne è pieno il mondo, io ne sposai uno e ci feci pure 2 figli....
    jjones, M.Hobart and rabe like this.
    .........Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?

Mae West

6. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Seguo. Quali sono i comportamenti tipici?
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

7. RestlessMind RestlessMind è offline Super ApprendistaMessaggi 538 Membro dal Jan 2017 #7

Predefinito

Io ho letto molto su questi personaggi....il narcisista è un po diverso dal narciso patologico....c'è un blog molto interessante che tratta l'argomento e anche i ritorni e gli schemi precisi che attuano...si chiama blog therapy
    jjones likes this.

8. Bern Bern è offline ApprendistaMessaggi 389 Membro dal Oct 2017 #8

Predefinito

Io lo sono e lo è anche quella con cui vorrei mettermi. Molto probabilmente a livello inconscio sono tanto infatuato proprio per questo, consapevole del fatto che solo una persona simile a me potrebbe capirmi e non scapparsene a gambe levate.

9. vale8888 vale8888 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 239 Membro dal Aug 2017 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jjones Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho visto che su questo sito è stato già affrontato l'argomento narcisismo patologico. Anch'io ho avuto un'esperienza abbastanza traumatica con un ragazzo ed è la prima volta che ne parlo apertamente. Più che raccontare la mia storia per il momento vorrei sapere da chi c'è finito/a con tutte le scarpe quanto tempo ha impiegato ad uscirne, se il narcisista si è rifatto vivo, dopo quanto tempo e quante volte dopo aver interrotto la relazione e se avete avuto modo nel tempo (questa domanda è rivolta più a chi ha avuto a che fare con un narcisista molto tempo fa) di osservare da lontano la loro vita per capire se hanno avviato una relazione stabile con qualcuno/a.
    Se ne sono uscita dalla storia, forse ancora non completamente, è stato grazie alle tantissime testimonianze lette in rete e penso che sia arrivato il momento di mettere un punto fermo.
    Ti consiglio di documentarti se puoi su testi scritti da professionisti del settore (io ho trovato ottimi libri di professionisti soprattutto francesi, tra cui Hyrigoyen e Nazare-Aga, e statunitensi), e di partire da quelli perché quando ci si addentra in un territorio vastissimo come quello della manipolazione perversa e del narcisismo bisogna affidarsi a mani esperte: nel nostro paese ad esempio c'é una grandissima falla di consapevolezza su questi argomenti e spesso se ne parla a sproposito o senza aver studiato sull'argomento. Solo successivamente si potrebbero consultare blog di auto-aiuto, alcuni dei quali sono molto validi e tenuti benissimo, e sono ricchi di testimonianze di vittime di narcisisti in qualsiasi ambito (amicizie, coppie, famiglia ecc.), che senza dubbio lette in parallelo sono un valido sostegno per le vittime per sentirsi comprese in una fase già difficile.
    jjones and M.Hobart like this.

10. L'avatar di CharlotteYork

CharlotteYork CharlotteYork è offline Super ApprendistaMessaggi 842 Membro dal Aug 2016 #10

Predefinito

Non so se il mio ex fosse un narcisista patologico ma qualcosa di patologico lo aveva sicuramente. Tengo a precisare che lo ho lasciato io perche' non ce la favevo piu'. Lo ho lasciato 4 anni fa, ce ne ho messi tre per dimenticarlo, alla fine e dopo la rottura ho scoperto di essermi innamorata di lui, cosa che lui non sapra' mai. Dopo che lo ho lasciato si e' fatto vivo per parecchio, subito dopo, dopo settimane di no contact ecc. Dal momento che deciso di lasciarlo non gli ho piu' risposto, sapevo che altrimenti non ne sarei più uscita. Quando dopo un mese di contatti da parte sua sono arrivata ad aprire la chiamata e a spegnergliela in faccia mi ha scritto un ultimo messaggio che non mi avrebbe piu'cercata. Da li 9 mesi di no contact ed e' tornato a farsi vivo con un messaggio a cui non ho risposto. Non ho mai più saputo nulla di lui, non e' sui social, abitiamo a 50 km di distanza e ha la stessa foto profilo WhatsApp da quando ci siamo lasciati. Lo so perché ogni tanto lo ho spiato per qualche secondo (ancora mi ricordo il suo numero a memoria) anche se e' da più di un mese che non guardò più nulla. Ormai sono guarita e non m'interessa più sapere cosa fa. In ogni caso e' stata molto dura e davvera una brutta esperienza, è stata la persona più cattiva e scorretta che abbia incontrato in vita mia e quando qualcuno ti delude e ti ferisce cosi tanto niente può più essere recuperato.
    “Ci sono cose, sensazioni, che il mondo non capirà, che devi tenere per te, che semplicemente devi risolvere da solo mostrandoti sereno, anche quando fuori piove. Perché non puoi essere felice ed essere il più forte, nella vita tocca scegliere.” Coldplay ”fix you”

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]