-
Narcisisti patologici
Ciao a tutti,
ho visto che su questo sito è stato già affrontato l'argomento narcisismo patologico. Anch'io ho avuto un'esperienza abbastanza traumatica con un ragazzo ed è la prima volta che ne parlo apertamente. Più che raccontare la mia storia per il momento vorrei sapere da chi c'è finito/a con tutte le scarpe quanto tempo ha impiegato ad uscirne, se il narcisista si è rifatto vivo, dopo quanto tempo e quante volte dopo aver interrotto la relazione e se avete avuto modo nel tempo (questa domanda è rivolta più a chi ha avuto a che fare con un narcisista molto tempo fa) di osservare da lontano la loro vita per capire se hanno avviato una relazione stabile con qualcuno/a.
Se ne sono uscita dalla storia, forse ancora non completamente, è stato grazie alle tantissime testimonianze lette in rete e penso che sia arrivato il momento di mettere un punto fermo.
-
Non ho mai avuto relazioni con narcisisti patologici perchè la prima narcisista sono proprio io. Sarà che inconsciamente ho riconosciuto subito i segnali e sono scappata.
-
Io ne conobbi una donna. Ti parlo di una che scoprii dopo esser già impegnata, visto che sapeva che odio a morte le traditrici e non accetto di andare con donne sposate/fidanzate non me lo disse. Si prendeva dei periodi di pausa per fare i comodi suoi con la scusa di gravi problemi di salute inesistenti di suo padre (cancro, in realtà stava benissimo). Sì si è rifatta viva in maniera insistente per circa un anno. Mi ha anche insultato rivedendomi per strada perché non le ho mai più dato modo di contattarmi. Inoltre ho anche conosciuto il suo (ex) ragazzo, bravissima persona. Non so se fosse una narcisista patologica ma tanto in quadro non è. Di solito han dei tratti molto simili e credo di averne evitata un'altra in seguito, per fortuna ero vaccinato e so come ragionano, ho fatto in modo che lasciasse perder lei così sono stato sicuro non mi avrebbe disturbato. Non osservo la sua vita perché ho la mia e per me potrebbe anche essersi fatta suora, morta e sepolta.
Ultima modifica di M.Hobart; 24-10-2017 alle 11:33
-
Oh signor Hobart scusa ma... che storia la tua, questa era proprio una ****nza patologica, altro che narcisista!
Comunque le rare volte che ho avuto a che fare con tipi così, il rischio è non sapere mai se stanno con te perché lo vogliono o per soddisfare il loro ego.
E quando si son fatti risentire pensai proprio che fosse proprio perché non potevano sopportare qualcuno non strisciasse ancora ai loro piedi, più che interesse nei mie confronti."We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J. -
jjones
tranquilla, di questi imbecilli ne è pieno il mondo, io ne sposai uno e ci feci pure 2 figli.............Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza
Mae West -
Seguo. Quali sono i comportamenti tipici?
Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.
Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla. -
Io ho letto molto su questi personaggi....il narcisista è un po diverso dal narciso patologico....c'è un blog molto interessante che tratta l'argomento e anche i ritorni e gli schemi precisi che attuano...si chiama blog therapy
-
Io lo sono e lo è anche quella con cui vorrei mettermi. Molto probabilmente a livello inconscio sono tanto infatuato proprio per questo, consapevole del fatto che solo una persona simile a me potrebbe capirmi e non scapparsene a gambe levate.
-
Ti consiglio di documentarti se puoi su testi scritti da professionisti del settore (io ho trovato ottimi libri di professionisti soprattutto francesi, tra cui Hyrigoyen e Nazare-Aga, e statunitensi), e di partire da quelli perché quando ci si addentra in un territorio vastissimo come quello della manipolazione perversa e del narcisismo bisogna affidarsi a mani esperte: nel nostro paese ad esempio c'é una grandissima falla di consapevolezza su questi argomenti e spesso se ne parla a sproposito o senza aver studiato sull'argomento. Solo successivamente si potrebbero consultare blog di auto-aiuto, alcuni dei quali sono molto validi e tenuti benissimo, e sono ricchi di testimonianze di vittime di narcisisti in qualsiasi ambito (amicizie, coppie, famiglia ecc.), che senza dubbio lette in parallelo sono un valido sostegno per le vittime per sentirsi comprese in una fase già difficile.
-
Non so se il mio ex fosse un narcisista patologico ma qualcosa di patologico lo aveva sicuramente. Tengo a precisare che lo ho lasciato io perche' non ce la favevo piu'. Lo ho lasciato 4 anni fa, ce ne ho messi tre per dimenticarlo, alla fine e dopo la rottura ho scoperto di essermi innamorata di lui, cosa che lui non sapra' mai. Dopo che lo ho lasciato si e' fatto vivo per parecchio, subito dopo, dopo settimane di no contact ecc. Dal momento che deciso di lasciarlo non gli ho piu' risposto, sapevo che altrimenti non ne sarei più uscita. Quando dopo un mese di contatti da parte sua sono arrivata ad aprire la chiamata e a spegnergliela in faccia mi ha scritto un ultimo messaggio che non mi avrebbe piu'cercata. Da li 9 mesi di no contact ed e' tornato a farsi vivo con un messaggio a cui non ho risposto. Non ho mai più saputo nulla di lui, non e' sui social, abitiamo a 50 km di distanza e ha la stessa foto profilo WhatsApp da quando ci siamo lasciati. Lo so perché ogni tanto lo ho spiato per qualche secondo (ancora mi ricordo il suo numero a memoria) anche se e' da più di un mese che non guardò più nulla. Ormai sono guarita e non m'interessa più sapere cosa fa. In ogni caso e' stata molto dura e davvera una brutta esperienza, è stata la persona più cattiva e scorretta che abbia incontrato in vita mia e quando qualcuno ti delude e ti ferisce cosi tanto niente può più essere recuperato.
“Ci sono cose, sensazioni, che il mondo non capirà, che devi tenere per te, che semplicemente devi risolvere da solo mostrandoti sereno, anche quando fuori piove. Perché non puoi essere felice ed essere il più forte, nella vita tocca scegliere.” Coldplay ”fix you”
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it