Ne vale la pena?

Discussione iniziata da Hannibal__Lecter il 28-03-2021 - 567 messaggi - 27270 Visite

Like Tree645Likes
  1. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,014 Membro dal Aug 2020 #1

Predefinito Ne vale la pena?

Leggo spesso storie di persone, uomini o donne non fa differenza, che si accaniscono a controllare i rispettivi partner, ad andare a caccia di segnali di un eventuale tradimento esaminandone i cellulari, intromettendosi nella loro privacy in tutti i modi, arrivando persino al punto di assumere detective per farli seguire di nascosto.
    Ora la mia domanda è: ne vale la pena?
    Ne vale la pena, ammesso che ci si riesca, ottenere "l'esclusiva" del partner NON per sua adesione spontanea, non per suo libero ed intimo convincimento, ma perché, in un certo senso, "obbligato" a rispettare il vincolo di fedeltà dall'inesausta opera investigativa della "controparte" (con la conseguente consapevolezza che, standogli col fiato sul collo, sarebbe pronto/a a coglierlo/a in flagrante alla prima manchevolezza)?
    Sono sincero: a me questo tipo di fedeltà non interesserebbe affatto, mi sembrerebbe frutto di una sorta di estorsione che nulla ha a che fare con l'amore.
    Iote, Colibri89, rabe and 2 others like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

2. L'avatar di SofiaPaglia72

SofiaPaglia72 SofiaPaglia72 è offline Super ApprendistaMessaggi 645 Membro dal Aug 2018
    Località Italia

Predefinito

Io non ho nessuna intenzione di fare sherlock Holmes e se avesse un'altra che si gestisca la cotta o l'innamoramento come meglio crede. Diverso invece se non si tratta di corna. Se avessi il sospetto, per esempio, di una rapina in banca, una setta segreta, un colpo di stato, affiliazione alla mafia, gioco d'azzardo... allora passo al setaccio tutto.

3. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 3,699 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Il problema Hannibal, e non entro in questioni etiche o morali per non essere accusato di partigianeria, è che chi decide di usare questi mezzi, raramente ha la capacità per farlo o per lo meno ha le idee chiare sulle conseguenze e sulle eventuali decisioni che poi dovrà prendere, e infatti poi vengono qui a chiedersi e a chiedere agli altri: "E adesso cosa faccio?" 🤔

È un po' come girare armato senza essere minimamente pronto e addestrato a estrarre l'arma e a sparare e voler fermare una rapina.

Le probabilità che i rapinatori ti facciano secco, magari proprio con la tua pistola sono maggiori del restare fermo a braccia alzate.
    Hannibal__Lecter and rabe like this.
    “La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
    Mario Andrea Rigoni

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,012 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Ma secondo me non vale la pena spendere tutte queste energie per trovare prove, io lo vedo come un voler farsi del male. Se si arriva ad avere un sentore, spesso non è semplice gelosia, ma c'è qualcosa che si è intuito davvero e quindi qualche verità, quindi dopo che hai trovato una prova minima basta, una randellata in testa al partner e via.
    Bwndy, Gigetta89 and norge like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

5. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline Super FriendMessaggi 6,193 Membro dal Apr 2020 #5

Predefinito

Risposta secca....no......
    Etta87 likes this.

6. L'avatar di Milkyway

Milkyway Milkyway è offline Super ApprendistaMessaggi 519 Membro dal Jan 2021 #6

Predefinito

Sono d'accordo con Hannibal, non vale la pena, avere fedeltà solo perché si controlla il partner non ha nessun senso. Perché non è una vera scelta di fedeltà.
    Hannibal__Lecter likes this.

7. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 8,217 Membro dal May 2017 #7

Predefinito

No, non ne vale la pena e non ha alcun senso.
    Etta87 and Hannibal__Lecter like this.

8. L'avatar di Bwndy

Bwndy Bwndy è offline Super ApprendistaMessaggi 765 Membro dal Oct 2012
    Località Italia

Predefinito

"Ora la mia domanda è: ne vale la pena?"

Dipende ma se dovessi immaginare me in un matrimonio e avessi qualche sospetto sì lo farei.
    Non posso rischiare di scoprire di essere stato preso per il chiulo in un progetto così importante come matrimonio o anche convivenza dopo anni.
    Non è solo per il tradimento, è anche per fiducia nell'altra persona, cioè se posso fidarmi o meno.
    Io sono un po' maniaco del controllo, conosco altri così.
    Conosco anche gente che è impossibile che non sappia o non possa davvero facilmente scoprire di non passare sotto alle porte e penso se lo faccia andare bene, che si giri dall'altra parte.
    Io non riuscirei mai.
    Orgoglio o rispetto per se stessi, non so, ma per quanto possibile a mio parere vanno mantenuti.

Concordo anche con Melite, spingersi così in là serve solo se per qualche motivo hai bisogno di prove o della certezza assoluta. Il sentore già dice molto.
    Melite and Etta87 like this.

9. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,967 Membro dal Oct 2015 #9

Predefinito

No, non vale la pena estorcere fedeltà, perché non sarebbe fedeltà.
    Non credo però che chi si affanna a cercare prove della disonestà del partner lo faccia con lo scopo di obbligarlo alla fedeltà, penso che almeno una parte lo faccia con lo scopo di scoprire la verità e regolarsi di conseguenza, il che è molto diverso.
    In questo senso per me ha sempre senso cercare di vivere una vita vera (poi il metodo con cui si persegue questo obiettivo può essere più o meno giusto) seppur problematica e dolorosa, anziché accettare una messinscena, una recita fatta di fedeltà/onestà apparente.
    Melite, luca9028, Etta87 and 1 others like this.

10. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,778 Membro dal Jun 2020 #10

Predefinito

Nulla ci controlla più di quanto ciò che vogliamo controllare. Quindi no, non ne vale la pena, perché si diventa schiavi del proprio bisogno di controllo e di sicurezza, del voler sapare senpre di più, del voler essere sempre più "proprietari" dell'altro.
    Non si riesce piàù a essere autonomi, a capire che quello che fa l'altro, alla fine, ci riguarda fino a un certo punto e non è così decisivo per la nostra felicità.