Nessun incontro fra le persone è casuale

Discussione iniziata da dolcecuore il 25-04-2012 - 23 messaggi - 7547 Visite

Like Tree15Likes
  1. L'avatar di dolcecuore

dolcecuore dolcecuore è offline FriendMessaggi 3,446 Membro dal Sep 2008
    Località La bellissima Liguria!

Predefinito Nessun incontro fra le persone è casuale

Immaginate che nessun incontro fra le persone sia casuale.
    Immaginate che ogni persona che incontriate sia mandata per uno scopo!
    Quando questa idea mi attraversò la mente per la prima volta la mia reazione fu di dubbio.
    Impossibile, pensai, chi mai potrebbe organizzare tutti questi incontri?
    Ma, a poco a poco, sperimentai, come questo pensiero rendesse straordinariamente e
    tangibilmente più gratificante procedere nel cammino della vita.
    Infatti, un buon numero di incontri, sia con persone che già conoscevo che con sconosciuti,
    diventò più eccitante, talvolta quasi inebriante!
    Immagino che chiunque io incontri mi sia mandato per uno scopo.
    Incomincio a pensare e a credere decisamente che sia così e questo pensiero rende la vita
    più divertente e piena di significato.
    Se riguardate alla vostra vita passata, potete constatare che ogni persona che avete
    incontrato – ogni singola persona – ha contribuito, a suo modo, a farvi essere quello che
    siete oggi.
    Ogni incontro che avete fatto, nei modi più svariati, ha messo in evidenza qualcosa di voi.
    Perchè non provate a pensarci?
    Prendetevela con calma e rimanete per un po’ in compagnia di quest’idea.
    Chiunque io incontri mi è mandato per uno scopo.
    Leggete attentamente:
    Posso e voglio imparare dagli altri. Essi esistono per insegnarmi a crescere.
    KAY POLLAK, Nessun incontro è un caso

Siete d'accordo? Io si!
    rex_91, alfatex and silvia71 like this.

Non è perfetta, nemmeno tu lo sei, e voi due potreste non essere mai perfetti insieme. Ma se lei sa farti ridere, farti pensare due volte, farti ammettere di essere umano e... di commettere errori, tienitela stretta e dalle tutto quello che puoi. Puoi non essere il suo primo, il suo ultimo, il suo unico. Lei ha amato prima di te e potrebbe amare ancora. Ma ti vuole bene ora, che altro conta?
    (Bob Marley)

2. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #2

Predefinito

io invece spero che le persone che incontriamo, le incontriamo per caso
    e non per uno scopo
    anche perchè se devo pensare che ho incontrato alcune persone per insegnarmi qualcosa
    che cosa mi hanno insegnato?
    quanto la gente è cattiva? a soffrire?
    ah bello
    Schopenhauer likes this.
    Ultima modifica di soleluna09; 25-04-2012 alle 21:46

3. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,470 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

ciao .... danilo mi ha detto che al 90% non è lui che ho incontrato nel centro di riabilitazione, anni fa. io credo che, a fin di bene, mi stia mentendo ... penso che non solo gli altri abbiano una missione per noi, ma anche noi abbiamo una missione per aiutare gli altri a vivere meglio, a capire tante cose...d'accordissimo!
    Ultima modifica di stellafalc; 25-04-2012 alle 21:47
    è .....
    amore. nient'altro (h. hesse);
    gioia più grande, non attesa (sòfocle);
    nascosta dappertutto...(anonimo);
    qualunque viaggio intraprendiamo (q. o. flocco);
    esercitare liberamente il proprio ingegno (aristotele);
    l'uomo saggio non lo cerca, cerca l'assenza del dolore(aristotele);
    fatto di un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto...
    poi non te lo togli più: lo scopri dopo, quando è troppo tardi" (a. baricco)

indovinello pazzo!

4. L'avatar di SugarCandy

SugarCandy SugarCandy è offline SeniorMessaggi 11,895 Membro dal Mar 2011 #4

Predefinito

Assolutamente. Il caso non esiste così come non esistono gli incontri "casuali": Ci sono dei motivi per cui certe persone incrociano la nostra strada e interagiscono con noi. Non è un "disegno", affatto. Ma ci sono forze che ci spingono verso una persona piuttosto che un'altra e sebbene certe cose possano apparire "casuali", non lo sono affatto. Guardi indietro e pensi "Si, solo quella persona avrei potuto incontrare!" perchè era magicamente la persona "giusta". Sei solo tu che in quel momento sei in grado di fare la "scelta giusta", hai la saggezza per riconoscere chi hai di fronte.
    stellafalc and silvia71 like this.

5. L'avatar di Sfigatt0

Sfigatt0 Sfigatt0 è offline FriendMessaggi 2,922 Membro dal May 2009 #5

Predefinito

Chiamasi esperienza.

Non filosofiamo su inezie.

Sfigatt0.
    EvaKruspe likes this.
    "Al cinismo più bieco e posato ,tipo quello da cantautorato ,esser stronzì è dono di pochi, farlo apposta è roba da idioti. A chi è andato a vivere a Londra a Berlino, a Parigi, a Milano o Bologna ma le paure non han fissa dimora ,le vostre svolte son sogni di gloria ." T.Z.C.

6. L'avatar di SugarCandy

SugarCandy SugarCandy è offline SeniorMessaggi 11,895 Membro dal Mar 2011 #6

Predefinito

Sfigatt0 è un discorso un po' lungo che sicuramente non sono (ancora) in grado di sostenere come vorrei. Ma è una filosofia, molto più profonda di queste 4 righe che ho scritto. E' solo un punto di vista diverso ma non per questo meno degno di rispetto.
    stellafalc likes this.

7. L'avatar di Ardemor

Ardemor Ardemor è offline FriendMessaggi 2,544 Membro dal Sep 2011
    Località Napoli

Predefinito

No, sul serio, tutto è casuale nella vita. Siamo noi che adoriamo vedere il "destino" dove non c'è.
    soleluna09 likes this.

8. birdie birdie è offline BannedMessaggi 2,952 Membro dal Sep 2011
    Località nobody's land

Predefinito

Io credo nella casualità delle cose... ma il nostro atteggiamento è decisivo.

Esempio: se me ne sto tutto il giorno a scrivere sul forum amando o me ne vado in giro col muso è ovvio che mi succede poco e/o spesso le cose negative.
    Se esco, sorrido e mi "apro" agli eventi e alle persone, può succedere tanto....

9. L'avatar di Lockon

Lockon Lockon è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 136 Membro dal Apr 2012
    Località Chieti

Predefinito

l'unico ordine che regola il mondo è la causalità, la vita ci espone in sequenza casuale una serie di alternative, sta a noi poi scegliere quali di queste scegliere
    si potrebbe dire che un rapporto fra due persone nasce da un seme di causalità che deve essere nutrito con spirito di volontà
    silvia71 likes this.

10. dabico dabico è offline BannedMessaggi 982 Membro dal Jan 2012
    Località Despairland

Predefinito

e quelle poverette che incontrano uno stupratore? cos'è, la vita ha voluto tirar loro un colpo mancino?

la verità è che le cose accadono e ognuno le ammanta del valore che può e che si sente.

io penso comunque che una delle fortune della vita sia quella di saper riconoscere le occasioni (per sfruttarle ovviamente) perchè tante volte <<cerchiamo l'asino e ci siamo sopra>>