Niente amore per i carcerati

Discussione iniziata da Berlin__ il 20-09-2021 - 30 messaggi - 1224 Visite

Like Tree18Likes
  1. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,737 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito Niente amore per i carcerati

"A destare scalpore è stato il caso di una 17enne che ha ammesso di essersi innamorata dell’omicida Peter Madsen. Il ministro della Giustizia: «Le prigioni non sono centri per appuntamenti»
    Niente storie d’amore per gli ergastolani in Danimarca. Il governo della premier Mette Frederiksen ha deciso che la misura era colma dopo il clamoroso caso di una 17enne, Camilla Kurstein, che ha ammesso di essersi innamorata di Peter Madsen, l’inventore condannato per il brutale assassinio della giornalista svedese Kim Wall che era andata a intervistarlo sul suo sottomarino nel 2017.

Un disegno di legge, presentato ieri in Commissione giustizia, prevede il divieto per chi è stato condannato all’ergastolo di iniziare nuove relazioni amorose durante i primi 10 anni di detenzione. La norma dovrebbe essere approvata dal Parlamento il prossimo autunno con una larga maggioranza, dato che anche l’opposizione di destra è favorevole, ed entrerà in vigore all’inizio del 2022.

«Questo tipo di relazioni devono ovviamente essere interrotte. Criminali condannati non dovrebbero utilizzare le nostre prigioni come centri per appuntamenti o piattaforme mediatiche per vantarsi delle loro malefatte», ha detto il ministro della Giustizia danese Nick Haekkerup

Kurstein, come racconta la Bbc, si era scambiata lettere e telefonate con Madsen per due anni ed era rimasta anche molto male quando lui nel 2020 si è sposato in carcere con la 39enne russa Jenny Curpen. La nuova legge stabilisce che i detenuti condannati all’ergastolo potranno contattare solo le persone con cui hanno avuto una relazione per i primi dieci anni della loro prigionia. Inoltre sarà vietato anche postare sui social media o comunicare attraverso podcast. Anche questo provvedimento è scaturito dal caso di Madsen, che confessò l’omicidio della giornalista durante la puntata di un documentario nel 2018. «Abbiamo avuto esempi disgustosi negli ultimi anni di detenuti che hanno commesso crimini abominevoli e poi dal carcere hanno contattato giovani per ottenere la loro simpatia e attenzione», ha sottolineato il ministro della Giustizia.

Dubbi sulle proposta vengono espressi da Maria Ventegodt dell’Istituto danese dei diritti umani: «Esamineremo la proposta nelle prossime settimane — ha detto alla Bbc —, ricordo che le relazioni familiari sono protette dalla Convenzione Europea dei Diritti umani. Bisogna capire se è una misura legale e se è proporzionale rispetto al pericolo».

Strano, in un mondo dove il carattere è tutto, certi personaggi ricevono centiniaia o migliai di lettere da ammiratrici, i peggiori si sposano e fanno anche figli in carcere (Ted Bunty docet). C'è speranza per tutti, io continuo con il superenalotto.
    passerosolitario84 likes this.

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 4,074 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Già Berlin... Questo aspetto della mente femminile è uno di quei misteri a cui non riesco a dare un senso... Sono innumerevoli i casi... Troppi e francamente destabilizzanti, quasi ripugnanti. Passi il caso della diciassettenne che potrebbe benissimo avere problemi mentali, ma quando vieni a sapere che un efferato assassino come Izzo si è sposato una giornalista, adulta e vaccinata (il matrimonio però è durato pochino...), e non è certo l'unico caso, capisco che nella mente di fin troppe donne alberga qualcosa di malsano... E provo paura.
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di Soldatojoker; 20-09-2021 alle 17:06

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,454 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Penso che chi si innamora di gente simile ha valori e mentalità forse simile al criminale di turno o forse hanno disturbi derivati anche da problemi durante l'adolescenza . Pensare che magari un serial killer possa avere un seguito di pretendenti è molto disturbante ma credo che se si analizzano i soggetti sotto sotto si scopre che anche loro non sono persone raccomandabili o appunto disturbate e deviate. Magari farebbero anche le complici se potessero
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

4. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    Già Berlin... Questo aspetto della mente femminile è uno di quei misteri a cui non riesco a dare un senso... Sono innumerevoli i casi... Troppi e francamente destabilizzanti, quasi ripugnanti. Passi il caso della diciassettenne che potrebbe benissimo avere problemi mentali, ma quando vieni a sapere che un efferato assassino come Izzo si è sposato una giornalista, adulta e vaccinata (il matrimonio però è durato pochino...), e non è certo l'unico caso, capisco che nella mente di fin troppe donne alberga qualcosa di malsano... E provo paura.
    Anche Hitler faceva cose ripugnanti e disumani ma ha avuto un'intera nazione a sostenerlo e volendo venerarlo (che poi prontamente hanno negato quando ormai erano cambiate le carte in tavola), direi che non è solo un problema della mente femminile ma in generale dell'umano. Ci sono anche uomini attratte da donne che possiamo definire crudeli/malvagie o che hanno compiuto certi crimini , non so se sia qualcosa derivata da problemi avuti in passato o chissà cosa o semplicemente da cattiva educazione?(lo escludo). Banalmente pensa a tutti i soggetti che si umiliano o si sottomettono anche di fronte a certi comportamenti inaccettabili pur di stare con una persona
    Ultima modifica di Minsc; 20-09-2021 alle 18:05

5. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Detto questo anche io continuo col superenalotto o gratta e vinci !
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

6. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,190 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Leggendo ciò che scrive, introduttivamente, Berlin..... qualcuna si meraviglia se all' amore non credo, quanto a come lo si vive? C'e' chi si meraviglia, se dico che non mi interessa la donna giusta cosiddetta, invidio invece chi ne trova molte di sbagliate?
    Sono le donne a esaltare l' amore in tutte le sue forme. Noi uomini siamo, generalmente, più orgogliosi e realisti.
    L'amore non serve a niente. Se le donne sono cosi', è bello più che mai vivere avventure e amori per gioco, piuttosto. Ognuna...nön devo considerarla una bambola? E allora, cosa?
    Dovremmo poi essere più disposti a un impegno con minori pretese; dovremmo apprezzarle per l' intelligenza.... la quadratura del cerchio, oltre al fatto che, se una crede di piacere secondo il criterio detto.... intelligente proprio non è.

Se le donne sono così, si meravigliano dei tipi come me che schiverebbero sempre un impegno subito o "la cercano bella"?

Credo poco all' amore, non sono uno che soffre la solitudine, per cui "può essere bello anche accontentarsi e forse più bello".

Se una donna dovesse piacermi "per l'anima" o per la sua intelligenza - non mi piacerebbe mai nessuna.
    Qualcuno si meraviglia?
    Vi ripropongo, per il momento, il Lago di Landro - Dürrensee - tra Dobbiaco e Schluderbach - Carbonin, a 20 Km prima di arrivare a Cortina (provenendo appunto da Dobbiaco).

7. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 3,087 Membro dal Sep 2015 #7

Predefinito

I fratelli Bianchi da quando li hanno rinchiusi ricevono tonnellate di letterine di ammiratrici con tanto di foto hot. Le cronache raccontano addirittura di assassini di donne e bambini che hanno avuto stuolo di pretendenti in carcere. Purtroppo c'è questa meccanica psicologica perversa per la quale un criminale si porta dietro l'aura del maschio alfa e quindi attira le donne con indole violenta. E' una delle ipocrisie morali della società in cui viviamo, dove appunto se viene raccontata un'immagine diversa dai canoni non ci si fa problemi a distruggere anche una giornalista che si è sempre occupata delle donne. Ho spesso parlato di rieducazione, la rieducazione la fai cambiando la percezione dei valori, la Danimarca con questo pugno di ferro si fa sentire, basta con l'idea che il criminale sia affascinante, tra l'altro è facile che una donna possa sentirsi attratta, intrecciare una relazione, restarne delusa e poi finire pure vittima del soggetto. E' quindi anche un modo per proteggerla. Ben fatto davvero.

8. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Ragazzi, buona fortuna col vostro gratta e vinci; non vi sto prendendo in giro affatto.
    That's to say , ognuno può gestire la propria vita nel modo come desidera di più, come anche il gratta e vinci.

Se non vado in palestra - come stasera - mi metto a "spatociare e spigassare" ciò che mi viene in mente. Piuttosto che una "donna giusta", meglio un cavalletto da pittore... e qualsiasi cosa che mi venga a mente e che mi posso solo.... figurare.
    Vi ripropongo, per il momento, il Lago di Landro - Dürrensee - tra Dobbiaco e Schluderbach - Carbonin, a 20 Km prima di arrivare a Cortina (provenendo appunto da Dobbiaco).

9. L'avatar di Tony59

Predefinito

Io ieri leggevo la notizia di un tale, un ereditiero americano, rampollo di una famiglia di origine austriaca, tale
    Robert Durst. Questo tizio, con lucida follia, diabolica astuzia, dal 1982 (!) ad oggi ha ucciso molte donne, a cominciare dalla moglie. Riuscendo a eludere sospetti e occultando qualsiasi traccia, prova, whatsoever, l'aveva sempre fatta franca. Un documentario stava per essere girato sulla sua vita.... si è lasciato sfuggire, forse per una - sua - vanità repressa... di aver ucciso.
    Dopo quarant' anni e vari "femminicidi" nel frattempo.... non si sa se avrà la pena di morte, forse neanche l' ergastolo. Ha settantasei anni: qualsiasi sia la condanna, probabilmente morirà in galera....
    PINASO likes this.

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Anche Pietro Maso - il duplice parricida di
    Montecchia di Crosara (Verona), a suo tempo, aveva riscosso - dietro le sbarre - l'interesse di molte ragazze.

Non è una novità, da quanto ci fa intendere la letteratura, anche se fiction.
    "The Stars Look Down" di Cronin; il personaggio veramente disgustoso è lo spregiudicato Joe Gowlan. Oltre ad averla vinta su tutto alla fine, è quello che ha veramente successo con le donne, già a inizio romanzo. Non ho fatto un esempio di letteratura rosa.

Avevo fatto l' esempio di Robert Durst. "Nomen - omen". Non è raro che chi ha cognomi di chiaro significato ne conservi la caratteristica. Es. Vittorio Sgarbi; chi, più maleducato e cafone di quell'uomo?
    Durst, cognome austriaco, con la u, in tedesco, pronunciata u. La parola
    'Durst' significa "sete"; uomo assetato di sangue, in questo caso; altrimenti avido di qualcosa...