-
No Contact Rule
Ciao Belli!!
Voglio porre qui una questione su cui sto sbattendo la testa da un po' di cui credo possa essere molto interessante discutere.
Forse avrete sentito parlare della fantomatica 'Regola del No-Contact' secondo cui dopo una rottura sarebbe indicato sparire totalmente dalla vita di un ex-partner per un certo periodo (o a tempo determinato, dipende dai casi) nel tentativo di fargli sentire la mancanza di ciò che ha perso ed eventualmente farlo pentire e ritornare sulle proprie decisioni.
Tra l'altro tale regola sembra essere anche alla base dell'andare avanti con la propria vita del tutto dopo una delusione d'amore.
Al momento sono in una situazione semi-disperata con un ex e ho deciso di fare il No-Contact, ma tralasciando la mia esperienza personale, secondo voi funziona? Avete qualche esperienza da raccontare? Siete riusciti mai a tornare in contatto con l'ex dopo la rottura usando questo o altri metodi? Cosa ne pensate della psicologia dietro il No-Contact in generale?
Sono curiosissima di fare questa chiacchierata con voi
-
Per me quando si chiude, si chiude. Mi è capitato di rimanere in contatto, ma non con l'idea di tornare insieme.
Una mia ex, per la verità l'ultima prima di mia moglie, sono rimasto in contatto per un po' di tempo, lei avrebbe voluto tornare insieme, ma per me era tutto finito.
Quindi per me, contatto o non contatto è lo stesso. -
Il no contact non serve a far tornare l'ex. Serve a dimenticarsene prima possibile.
Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/ -
La regola del NO CONTACT funziona ma non è una tecnica per far tornare un ex, ma solo per cercare di voltare pagina se si sta soffrendo per una persona. Ti aiuta a dimenticarla.
Es. classico: vieni mollato/a.
Ecco che niente più telefonate, nessun messaggio, ignori i suoi post sui social ecc. Il tuo cercello viene aiutato a dimenticare quella persona, poi è ovvio che non funziona dall'oggi al domani.
Non è facile da adottare per ovvie ragioni.Ultima modifica di bigcrazy; 18-10-2020 alle 18:41
-
Applicare il no contact nella speranza che l'altro si faccia sentire è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Il no contact dovrebbe servire solo ed esclusivamente ad andare avanti, a dimenticare e a fare capire all'altro di fare la stessa cosa: sparireNon andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce. -
Certo, io l'ho usata due volte e funziona benissimo, ma sicuramente non per il motivo che vuoi tu.
Funziona per riuscire a superare una rottura e dimenticare il sentimento che si prova per quella determinata persona.
Se una persona adotta questa regola con la speranza che l'altro ritorni, significa che non ha capito assolutamente nulla.
Io come dicevo l'ho usata due volte e non mi sono mai voltato indietro. Ora una di queste due ragazze (ormai donne) con cui l'avevo usato ha una famiglia sua e a me viene da ridere a pensare che io una volta la volevo per me. Mi spaventa anche un po' pensare che potrei essere padre in realtà.
Della seconda invece non so più assolutamente nulla di nulla ormai da 5 anni, sono sparito e lei pure. Potrebbe essere sposata, morta, essere fidanzata con una donna, essere diventata frigida, qualsiasi cosa, io non so assolutamente nulla e nemmeno mi interessa saperlo.
Quindi funziona per questo motivo.Ultima modifica di MonacoFrigido; 18-10-2020 alle 19:04
-
Da come ne parli, sembra che questa tecnica serva a far tornare una persona che ha lasciato l'altro, decretando così la fine della storia.
A me non piacciono queste tecniche, non sono mai ricorsa a questo, nè potrei mai accettare di starmene da una parte ad aspettare (quanto poi..?mesi?anni?) che qualcuno cambi idea e decida di riprovarci.
Secondo me se le cose non devono andare, semplicemente non vanno. Se un rapporto è stato chiuso, significa che almeno da una parte qualcosa si è affievolito o si è rotto, e nella quasi totalità dei casi le cose non tornano mai come prima."Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."
"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."
"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità." -
La mia storia è complicata e ne ho già parlato in un'altra discussione quindi non sto qui a spiegarvela.
Ovviamente so bene che il vero scopo del No-Contact dovrebbe essere quello di andare avanti ma nel tentativo di lavorare su me stessa ed alcuni lati del mio carattere che non mi piacciono, ultimamente mi è capitato di trovare online un sacco di libri che parlano di questo genere di strategie per far riaccendere l'interesse in una persona.
Addirittura ci sono psicologi o così detti coach che dedicano la loro vita a questo istruendo il cliente su come applicare il No-Contact.
Personalmente credo sia una follia e proprio non riesco a ricorrere a delle tattiche, ma siccome la 'filosofia' del No-Contact teoricamente funziona perché fa leva sul comportamento umano e sulle emozioni crude invece che sulla razionalità, ero curiosa di sapere cosa ne pensate dal punto di vista speculativo.
Fermo restando che certamente la cosa migliore da fare è sempre andare avanti e chiudere una storia finita male -
Il no contact serve in caso di relazioni tossiche, che fanno soffrire. Credo che sparire di proposito dalla vita di qualcuno per farlo impazzire di gelosia sia anche abbastanza cattivo e adolescenziale.
every finish line is the beginning of a new race -
Il no contact è secondo me l’unico modo sano di gestire una rottura e andare avanti con la propria vita. Per me ha funzionato benissimo : i miei ex dopo un po’ è come se non fossero mai esistiti.
Non credo nelle strategie per tornare insieme a qualcuno perché per me una relazione chiusa è morta e sepolta - per sempre. Non è qualcosa di recuperabile. Fossi in te smetterei di leggere baggianate e cercherei di dedicarmi ad altro per dimenticare l’ex.Ultima modifica di Hurrem; 18-10-2020 alle 21:31
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it