No Contact Rule - Pagina 4

Discussione iniziata da Ophelie il 18-10-2020 - 58 messaggi - 2145 Visite

Like Tree30Likes
  1. L'avatar di peperosa

peperosa peperosa è offline PrincipianteMessaggi 188 Membro dal Aug 2020 #31

Predefinito

Allora forse intendevi chiedere "è vero che in amor vince chi fugge?".. e questo è un altro paio di maniche. Su questo posso anche essere d'accordo con te, seppure con tutti i limiti del caso. A quarant'anni si cerca una storia sana e che faccia stare bene. Giocare a nascondino può anche far male.

every finish line is the beginning of a new race

2. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 116 Membro dal Nov 2017 #32

Predefinito

Ho avuto due storie d'amore molto sane quando ero molto giovane in cui non ci sono mai state strategie dunque mi sono illusa che l'amore vero sia libero da queste 'cavolate', però in realtà nella vita vera mi sono resa conto che forse è vero che in amor vince chi fugge, chi se la tira ed ha un forte rispetto del se e delle sue priorità
    peperosa and Firecatcher like this.

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline JuniorMessaggi 1,304 Membro dal Aug 2020 #33

Predefinito

Ma in quel caso saresti un\una narcisista, in una storia seria e vera si da amore al partner ed a se stessi in equal misura, in amore non ci sono né vinti né vincitori

4. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,379 Membro dal May 2019 #34

Predefinito

pensavo che fosse una cosa ovvia non farsi più risentire dopo una rottura. addirittura la chiamate tattica?

5. L'avatar di peperosa

peperosa peperosa è offline PrincipianteMessaggi 188 Membro dal Aug 2020 #35

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ophelie Visualizza Messaggio
    chi ha un forte rispetto del se e delle sue priorità
    sono d'accordo, e credo che sia auspicabile fare così.
    every finish line is the beginning of a new race

6. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,593 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Forse avrete sentito parlare della fantomatica 'Regola del No-Contact' secondo cui dopo una rottura sarebbe indicato sparire totalmente dalla vita di un ex-partner per un certo periodo (o a tempo determinato, dipende dai casi) nel tentativo di fargli sentire la mancanza di ciò che ha perso ed eventualmente farlo pentire e ritornare sulle proprie decisioni.
    Mi pare ovvio che non funzioni, altrimenti chiunque venga lasciato e ne soffra, non avrebbe ragione di preoccuparsi, bastando far sentire la sua mancanza all'altro per riacchiapparlo. E' chiaro che queste tattiche hanno successo solo nei film e nella realtà chi lascia ha già qualcun altro per le mani o non teme la singletudine ma anzi la sfrutta per sperimentare un periodo di divertimento e basta.
    Poi che in qualche caso particolare chi lascia torni indietro sui suoi passi ci sta, ma è l'eccezione.

7. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 116 Membro dal Nov 2017 #37

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Ma in quel caso saresti un\una narcisista, in una storia seria e vera si da amore al partner ed a se stessi in equal misura, in amore non ci sono né vinti né vincitori
    No infatti. Sono d'accordo con te.
    Però queste storie sono molto rare, io trovo. La maggior parte sono relazioni intrise di egocentrismi e giochi di potere.

@Navigatore: credo anche io. Però quando ho trovato queste informazioni sul No-Contact online sono rimasta veramente colpita dai così detti studi sul comportamento umano su cui si basano. Ovviamente non sono un'antropologa o una sociologa ma a volte queste argomentazioni mi sono sembrate molto logiche. Ripeto, io stessa mi sono trovata attratta di nuovo da alcuni miei ex quando ho cominciato a chiedermi se fossero andati avanti e mi avessero dimenticata, dunque secondo me queste tattiche hanno base almeno su alcune verità. In sostanza però questi 'love coach' potrebbero anche essere tutti ciarlatani che fanno soldi sulla sofferenza della gente.

Comunque io sono con Cesare Pavese quando dice che “La strategia amorosa si sa adoperare solo quando non si è innamorati”... 100%!!

8. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,454 Membro dal Aug 2020 #38

Predefinito

Ci sono tre modalità fondamentali di interruzione di una storia:
    1) sei tu a lasciare: in questo caso, non sei tu a scegliere se no contact o meno, diciamo che sostanzialmente te ne freghi, anzi probabilmente lo preferiresti perché così ti vengono meno rimorsi qualora non ti fossi comportato benissimo;
    2) vi lasciate di comune accordo: qui, altro che no contact, si può tranquillamente rimanere amici ed, anzi, sono queste le migliori amicizie;
    3) vieni lasciato bruscamente e "male": in questo caso il no contact è l'unica reazione di difesa possibile, l'unico mezzo per tutelarsi, non perdere la dignità (fondamentale!) e ricominciare a vivere, altro che tecnica per riallacciare.

Esiste poi un quarto caso, raro, rarissimo, in cui dopo il distacco, seguendo i misteriosi sentieri della vita, magari a distanza di tempo, ci si ritrova, persino più innamorati di prima.
    Raro, rarissimo, praticamente un miracolo.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

9. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 2,372 Membro dal Sep 2015 #39

Predefinito

@Ophelie hai un modo di ragionare simile al mio ma purtroppo una visione come la nostra è considerata decisamente "ingenua" per come si amano le persone nel 2020. Gli egocentrismi e le strategie sono cose che uno deve imparare in fretta se non vuole rimanerne vittima, d'altronde se bastasse solo volersi bene ci fidanzeremmo alle elementari senza mai più lasciarci, quindi se uno non vuole soffrire deve imparare a padroneggiare la disaffezione a comando come se fosse un'arma.
    Ophelie likes this.
    Chemistry among people cannot be schematized with a formula.

10. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,821 Membro dal Aug 2017 #40

Predefinito

forse è vero che in amor vince chi fugge, chi se la tira ed ha un forte rispetto del se e delle sue priorità
    Fuggire e tirarsela sono senza dubbio negative e sintomo per me di una persona che non merita le mie attenzioni quindi va sfanchiulata al volo. Altro che avere una relazione con qualcuno così.

Invece il rispetto di se stesso e delle proprie priorità è fondamentale per vivere una relazione in modo sano e non rendere l’altro l’unica cosa importante della propria vita. Quindi in quello non ci vedo nulla di negativo.
    È importante avere i propri spazi temporali da dedicare al proprio lavoro, amici, famiglia, hobby. L’altro non deve venire prima di se stessi, del proprio benessere, futuro ecc.
    Nel giorno ci sono tante ore e c’è tempo per tutto, sia per se stessi che per la persona che si ama. Per lo meno per quella che è la mia esperienza.

Sarebbe interessante se spiegassi perché intendi rispetto per se e per le priorità in modo negativo, magari con qualche esempio per capire meglio il tuo punto di vista.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​