No Contact Rule - Pagina 5

Discussione iniziata da Ophelie il 18-10-2020 - 58 messaggi - 2155 Visite

Like Tree30Likes
  1. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 116 Membro dal Nov 2017 #41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Firecatcher Visualizza Messaggio
    @Ophelie hai un modo di ragionare simile al mio ma purtroppo una visione come la nostra è considerata decisamente "ingenua" per come si amano le persone nel 2020. Gli egocentrismi e le strategie sono cose che uno deve imparare in fretta se non vuole rimanerne vittima, d'altronde se bastasse solo volersi bene ci fidanzeremmo alle elementari senza mai più lasciarci, quindi se uno non vuole soffrire deve imparare a padroneggiare la disaffezione a comando come se fosse un'arma.
    Sono totalmente d'accordo. Purtroppo è qualcosa che sto imparando solo adesso dopo molte ferite anche dovute al fatto che nonostante le delusioni sono riuscita ad innamorarmi ciecamente e totalmente almeno tre volte nella vita.
    Purtroppo però quando mi innamoro quelle persone restano indimenticabili ed insostituibili per me almeno per un bel po'...
    Ecco perché forse il No-Contact funzionerebbe per far tornare me... Diciamo che se ti ho amato non ti dimentico mai del tutto.

@Hannibal, io penso ci sia anche il caso in cui uno lasci una persona per via di una situazione esterna insostenibile ma infondo ne è ancora innamorato (e forse voglio raccontarmi che questa sia il mio caso attuale). E li forse l'assenza dell'ex pesa anche a qualcuno che ha 'dovuto' lasciare...
    In realtà tutti i miei ex che mi hanno lasciata sono in qualche modo tornati sui propri passi (anche se forse non proprio più innamorati di prima) per poi andarsene del tutto successivamente. Certo non grazie al No-Contact...
    Forse se avessi saputo prima di questa strategia, sarei riuscita a tenermeli? Chissà... :P

2. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 116 Membro dal Nov 2017 #42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Fuggire e tirarsela sono senza dubbio negative e sintomo per me di una persona che non merita le mie attenzioni quindi va sfanchiulata al volo. Altro che avere una relazione con qualcuno così.

Invece il rispetto di se stesso e delle proprie priorità è fondamentale per vivere una relazione in modo sano e non rendere l’altro l’unica cosa importante della propria vita. Quindi in quello non ci vedo nulla di negativo.
    È importante avere i propri spazi temporali da dedicare al proprio lavoro, amici, famiglia, hobby. L’altro non deve venire prima di se stessi, del proprio benessere, futuro ecc.
    Nel giorno ci sono tante ore e c’è tempo per tutto, sia per se stessi che per la persona che si ama. Per lo meno per quella che è la mia esperienza.

Sarebbe interessante se spiegassi perché intendi rispetto per se e per le priorità in modo negativo, magari con qualche esempio per capire meglio il tuo punto di vista.
    Credo ci siamo fraintese! Non lo intendevo affatto in maniera negativa e sono d'accordo con te!
    Quello che intendevo è che credo che le persone che hanno una forte stima e consapevolezza del sè nonché rispetto delle proprie priorità (anche ovviamente al di fuori della relazione) sono le più forti e le più attraenti, almeno per me.

Per coloro che fuggono invece, idealmente la penso come te però mi rendo conto di avere un una perversione nei confronti del proibito. E' un difetto, forse anche un mio lato tossico ed autosabotatore e, devo lavorarci su sicuramente...

3. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,829 Membro dal Aug 2017 #43

Predefinito

Ho letto male io quella frase, mea colpa
    Sarà che io fuggivo fino ai 20 anni, prima per timidezza e poi mancanza di esperienza e paura di non essere all’altezza. Però da quando ho superato la cosa ho capito quanto sia assurdo e fastidioso e non l’ho più fatto. Ed da allora non tollero proprio chi fugge, o chi generalmente si presenta come poco accessibile o irraggiungibile. Con me non ha proprio speranze, se vuole fuggire gli apro la porta per uscire e gliela chiudo in faccia.
    Però capisco che persone così attirano e hanno sempre attirato, perché alcune persone amano la sofa e forse provano anche il brivido della conquista.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,454 Membro dal Aug 2020 #44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ophelie Visualizza Messaggio
    Forse se avessi saputo prima di questa strategia, sarei riuscita a tenermeli? Chissà... :P
    Ma vale veramente la pena di "tenersi" qualcuno solo grazie ad una strategia? Mah...
    Peraltro, come tu stessa hai riconosciuto, si tratta di una strategia di corto respiro: tornano, ma poi vanno vai di nuovo.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

5. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 116 Membro dal Nov 2017 #45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Ho letto male io quella frase, mea colpa
    Sarà che io fuggivo fino ai 20 anni, prima per timidezza e poi mancanza di esperienza e paura di non essere all’altezza. Però da quando ho superato la cosa ho capito quanto sia assurdo e fastidioso e non l’ho più fatto. Ed da allora non tollero proprio chi fugge, o chi generalmente si presenta come poco accessibile o irraggiungibile. Con me non ha proprio speranze, se vuole fuggire gli apro la porta per uscire e gliela chiudo in faccia.
    Però capisco che persone così attirano e hanno sempre attirato, perché alcune persone amano la sofa e forse provano anche il brivido della conquista.
    Secondo me è molto sano non tollerarli...
    Nella mia esperienza personale, i 'fuggitivi' sono sempre state persone fondamentalmente insicure e spaventate (magari non da me ma dalla vulnerabilità che cercavo) ma credo di essere proprio io un po' cacciatrice, quindi a me intrigavano molto.
    Nonostante tutto la mia storia più bella, d'amore folle, intensa, con la persona che ancora oggi ritengo l'uomo della mia vita (se vogliamo dare valore a questa espressione), l'ho avuta con qualcuno che non è fuggito mai, non ha mai usato tattiche e c'è stato finché non sono stata io a cacciarlo letteralmente fuori dalla mia vita per motivi personali ahimé

@Hannibal: concordo! Però quelli che sono tornati da me, non sono tornati perché ho fatto il No-Contact, anzi, direi il contrario
    Ultima modifica di Ophelie; 19-10-2020 alle 21:48

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online JuniorMessaggi 1,353 Membro dal Aug 2020 #46

Predefinito

Prima dei 20 anni forse è cosi ma dopo se fai ancora questi giochetti nel 90% dei casi fai capire che non hai interesse, ad un certo punto anche basta, ci vuole maturità non si può fare il ragazzino\la ragazzina per sempre

7. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,829 Membro dal Aug 2017 #47

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ophelie Visualizza Messaggio
    Nonostante tutto la mia storia più bella, d'amore folle, intensa, con la persona che ancora oggi ritengo l'uomo della mia vita (se vogliamo dare valore a questa espressione), l'ho avuta con qualcuno che non è fuggito mai, non ha mai usato tattiche e c'è stato finché non sono stata io a cacciarlo letteralmente fuori dalla mia vita per motivi personali ahimé
    Mi dispiace che sia finita così. Cmq io penso che quelle siano le uniche persone che valgano veramente la pena. Potrei descrivere in questo modo la mia attuale storia, non so cosa ci riserva il futuro però veramente ho trovato una persona fantastica e mi piacerebbe che ci fosse più gente così : genuina, trasparente, altruista. Niente strategie e niente giochi.

Le storie tumultuose, travagliate e piene di dubbi le lascio volentieri agli altri. A me farebbero stare solo male.
    Minsc likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

8. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online JuniorMessaggi 1,353 Membro dal Aug 2020 #48

Predefinito

Infatti, solo i casi umani si mettono ancora a fare certe cose, le persone normali non fanno queste cose dopo una certa età

9. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 116 Membro dal Nov 2017 #49

Predefinito

Comunque per amor di cronaca, con il mio ultimo ex (per cui sto soffrendo al momento) sto applicando il famoso No-Contact per superare la nostra storia ma devo ammettere di covare un poco la speranza che sentendo la mia mancanza si accorga di aver fatto una cavolata. Scelta opinabile forse...
    Tuttavia, proprio dopo un mese e mezzo/due da quando ho chiuso ogni comunicazione, ho notato che ha creato un profilo falso su IG per guardarmi le storie (non chiedetemi come ma so che è lui, storia lunga) e che controlla ogni giorno un mio sito internet e un google doc che avevamo insieme su cui usavamo scriverci confessioni personali e commentarle...

Con questo non voglio dire che tornerà da me o che siano meccanismi sani, ma dal punto di vista fenomenologico, forse percepire la scarsità di un bene un po' te lo fa desiderare...

10. bruttoEpossibile bruttoEpossibile è offline BannedMessaggi 27 Membro dal Oct 2020 #50

Predefinito

le strategie sono inutili, conta solo la bellezza