-
Io non sono no vax, né negazionista. Però non trovo così irragionevole e strano avere timore del vaccino in questo caso.
Certamente, come sempre mi affido a chi ha la competenza per valutare l'efficacia del vaccino e l'autorità per controllarne gli effetti, ma è qualcosa su cui non ho alcun controllo e, quindi, il timore che qualcosa possa andare storto non riesco a eliminarlo alla radice, mi sembrerebbe più irragionevole non avere paura.
Oltretutto, gli scienziati devono fare gli scienziati e, quindi, fornire soluzioni corredate da dati empirici chiari e controllabili. A me, sembra, invece, che a volte vogliano andare oltre e esprimersi su argomenti che non competono loro, come se sia giusto o meno disporre l'obbligo vaccinale. Questo può essere deciso da tutti o meglio dai nostri rappresentanti politici sulla base dei dati che gli scienziati forniscono, non sulle loro opinioni.
Inoltre, è seccante che chiunque metta in dubbio le decisioni politiche assunte sul covid venga etichettato come negazionista o complottista. Si può avere timore del covid, adottare tutte le precauzioni e i dispositivi e capire l'importanza che gli ospedali non si riempiano in fretta ma avere comunque dei dubbi sull'efficacia di chiudere alcune attività o sugli effetti collaterali delle chiusure.
-
In risposta ad alcuni "esperti" che hanno citato parte/i del mio messaggio:
- Ritieni di poterti fidare del tuo medico o delle enti preposte che ti dicono fai questo e non fare quello? Libero/a di farlo.
- Ritieni che si possa sorvolare sul fatto che per provare l'efficacia e la sicurezza di un farmaco e tanto più di un vaccino servano molti anni di analisi e verifiche perché se non ci si vaccina si muore o il mondo si ferma? Libero/a di farti avanti e ottenere la tua iniezione.
- Ritieni che in nome del "bene" collettivo sia necessario privare altri del loro diritto inalienabile di scegliere di non farsi vaccinare? Mi dispiace, ma non lo puoi fare.
-
-
La leggenda dei "molti anni" di sperimentazione, come se si trattasse di un barolo (che richiede minimo 4 anni per diventare barolo) è appunto una leggenda. Da diversi anni la sperimentazione dei farmaci si è accorciata di parecchio, è nell'ordine dell'anno- due anni per molti farmaci, la medicina negli ultimi vent'anni ha fatto passi da gigante. Su questo vaccino si sono investite risorse enormi perchè i mondo non si è mai fermato per il morbillo e la polio, per il covid si. Si sono trovati subito decine di migliaia di volontari per la sperimentazione, e le sperimentazioni di fase III sono concluse.
Il genoma di questo virus è stato codificato in meno di un mese, per quello della SARS solo vent'anni si richiesero tempi dieci volte superiori. -
-
Dubbi e timori sul vaccino sono assolutamente leciti (anche io li ho).
Critiche all'operato politico più che lecite so doverose, quindi sono assolutamente d'accordo sul contraddittorio su questo tema, non è un dogma indiscutibile.
Però capisci che quando si esordisce con "il virus è creato in laboratorio dagli stessi che fanno il vaccino perchè i potenti ecc ecc" allora etichettarti come complottista non è offensivo, è un dato di fatto. -
è inutile chiamare le cose con un altro nome, solo per indorare la pillola. In ogni caso non mi pare di aver ricevuto risposte a riguardo.
ciascuno è libero di curarsi come vuole, anche di non prendere mai medicine di qualunque tipo, o ricorrere all'omeopatia, non credo sia illegale credere in spiriti, al di là, al di quà.
sfruttiamo la nostra solita solerzia, lasciamo andare avanti gli inglesi
dipende, finchè il numero di persone che sceglie di non vaccinarsi è basso, può anche essere che in nome della loro libertà non si leda quella altrui. Anche se c'è il solito problema di chi per qualche motivo, vorrebbe ma non può vaccinarsi, in questo caso temo che il tuo concetto di libertà diventi labile, a seconda del lato da cui lo si guarda. Se l'80% della popolazione decide di non vaccinarsi, anche dopo che chi è preposto a farlo e ne sa più di te ha deciso che è sicuro, l'importante sono patti chiari e amicizia lunga: se lo pigli, ti arrangi. Nel senso che sei libero anche di morire, a quel punto. Anche perchè se il Covid non esiste ed è un gombloddo dei poteri forti (come se servisse un virus per sostenere che ai poteri forti interessa togliere qualunque protezione ai lavoratori, frutto di lotte degli anni '60), evidentemente non serve fare nulla. -
Io sono del parere che prima di fare certe dichiarazioni sarebbe bene mostrare le prove e questo vale per tutti ovviamente. Si sta solo parlando alla fine ed esprimendo opinioni, nessuno attacca nessuno(a parte qualcuno)
"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"
"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"
"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"
"Il cambiamento non viene mai senza dolore"
"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"
-
Avete visto il documentario"hold up"?cercatelo se lo trovate ancora perché guarda caso viene censurato da 2 settimane per non essere diffuso e non vederlo.
Al progetto covid si lavora da molti anni e le mie teorie ,mi farebbe piacere dire che sono delle teorie complotiste ma non lo sono,la verità è che uno stato ha fabbricato il virus nel laboratorio per ammalare milliardi di persone,cosi si eliminano i sogetti deboli e poi gli altri si controllano.
Come?con la paura! Ti tengo chiuso in casa,ti faccio paura e cosi cedi anche altri diritti,il lockdown è un modo per abituarci con questa mancanza di libertà e anche con la mancanza di affettivita,parleremmo tra 5 anni se ci saremmo ancora su questo forum,di come si perderanno tanti diritti e come comincerà il controllo abusivo,ha già cominciato.
Anche per me anni fa quando leggevo tutto questo dicevo"teorie complotiste"le leggevo per divertirmi,ecco che siamo arrivati a viverlo e ci aspeteranno dei tempi ancora piu difficili.
Il 5 G è un grande passo per controllare ,eliminare i contanti anche,tutto si fara sul smartphone o sul smartphone tutto è controllato,sanno tutto di te,questo è già il "primo attentato alla libertà ".
Io vengo da un paese che è stato 40 anni sotto il comunismo,so cosa vuol dire"mancanza di liberta",nei prossimi anni sarà peggio in Europa e nel mondo.
Illudetevi ancora che avete della libertà,ma questa non si chiama democrazia !Chi sei tu,stella ardente,che hai illuminato le mie notti? -
Eccoloooooooo!!!!!!
10 pagine che aspetto
Isò ma veramente ti basta un documentario per buttare a mare tutto il metodo scientifico senza possibilità d'appello?
Non te sembra un pò pochino?
E' desolante, forse avremmo veramente bisogno di qualcuno che ci controllasse
P.S.
@Berlin
La nostra solerzia nel mandare avanti gli inglesi m'ha fatto strozzà dalle risate
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it