Noi siamo davvero buoni?

Discussione iniziata da roma_amor il 12-02-2018 - 14 messaggi - 849 Visite

Like Tree25Likes
  1. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #1

Predefinito Noi siamo davvero buoni?

leggo spesso sul forum le esperienze negative e i commenti delle persone che si lamentano giustamente dei torti subiti: "sono brutto e non mi vuole nessuno", "ha incontrato un altro e mi ha lasciato dopo anni" e cose simili. sono (siamo) ragazzi sfortunati; ma che sarebbe successo se fossimo stati noi ad avere il coltello dalla parte del manico? anche noi sceglieremmo le ragazze più belle e più fighe, scartando le più brutte? anche noi lasceremmo la nostra fidanzata noiosa per averne un'altra più stimolante? oppure saremmo sempre gli onesti e buoni mentre tutti gli altri cattivi e egoisti? sarebbe un po' come dire: io restituirei un portafoglio trovato per terra pieno di soldi, però non mi è mai capitato quindi chissà se lo farei davvero

rabe likes this.

2. Stefimaca Stefimaca è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 98 Membro dal Sep 2017 #2

Predefinito

Ho trovato un portafoglio pieno di soldi per terra, e l'ho restituito. Mi è accaduto due volte.
    Sono stata con persone che amavo e che me ne hanno fatte vedere di tutti i colori, eppure li ho amati veramente senza mai scegliere altri migliori a loro. Se poi ci siamo lasciati, non è stato per vie comode e migliori.
    Quando compio un'azione, penso sempre a chi in caso potrei danneggiare, nel senso che mi preoccupo del prossimo. Ad esempio più di una volta mi è capitato di essere corteggiata da uomini sposati e attraenti, ma per principio non li ho considerati. A me da donna piacerebbe che qualcuna si mettesse con mio marito? Ovvio che no. Quindi mi comporto verso gli altri come vorrei che gli altri si comportassero con me. Non lo faccio per ottenere. Lo faccio perché lo sento.
    Spero ti basti come risposta.

3. L'avatar di Simpas

Simpas Simpas è offline Super FriendMessaggi 5,269 Membro dal Sep 2015
    Località Burunghistan

Predefinito

Concordo con Stefimaca una persona deve comportarsi in primis nel modo migliore per se, da persona che ha sempre o quasi dato tanto al prossimo con la piena consapevolezza di non volerne ricavare nulla, posso magari essere "deluso" dal modo egoistico di vivere di molti/certi ma...ognuno sceglie la sua strada, poi dipende anche dal vissuto, le persone che soffrono o hanno sofferto molto in passato possono aver il tatto e i modi garbati che altri non hanno o viceversa essere persone pessime, ci sono tante varianti nella vita, ma in primis bisogna essere sereni con la persona che ogni giorno guardiamo allo specchio e quella siamo noi stessi. Io non mi metterei con donne impegnate anche se bellissime, anche se loro ci provassero spudoratamente con me. E lo dico non da "ok tanto non ti capiterebbe mai perchè non sei abbastanza attraente ecc ecc" ma perchè lo penso e l'ho già fatto in passato. Stessa cosa fidanzata ecc, l'onestà e la bontà vanno "sentite", forse sono caratteristiche innate e non basta "forzarsi" di esserlo ma penso che un buon gesto non vada mai sprecato nel senso che se una persona lo fa perchè lo sente allora avrà messo "punti" con se stesso a prescindere.

4. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 8,349 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Per quanto riguarda il portafoglio, dipende da quanti soldi ci sono dentro.
    Se ci fossero 300 euro, allora lo restituirei. Se ci fossero migliaia di euro allora prima mi prenderei i soldi, poi restituirei il portafoglio. Perché se uno tiene migliaia di euro in un portafoglio e poi lo perde pure, allora merita di essere derubato, oltre al fatto che se uno tiene migliaia di euro nel portafoglio significa che ha buone disponibilità economiche, quindi il fatto non lo dovrebbe danneggiare più di tanto.
    We need a more permanent solution to our problem

5. Float Float è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,051 Membro dal Mar 2017 #5

Predefinito

Sono una bestia grama

6. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,053 Membro dal Jul 2017 #6

Predefinito

Io sono talmente buono che una volta restituì 20 centesimi a un tipo che se li era dimenticati sul bancone di un negozio mentre sistemava nel suo portafogli il resto...figuriamoci quindi se trovassi un portafogli con soldi all'interno!

Detto ciò: anche se fossi un "figo" non credo sarei diverso. Sono stato cresciuto in una famiglia che mi ha dato questa impostazione mentale. Anche se fossi bello come un dio non penso affatto sarei diverso da ora.
    Magari le ragazze si sarebbero fatte avanti con me in massa? Boh, chi lo sa...se però avessi avuto la stessa forma mentis le avrei rifiutate, perchè io non mi sentivo ancora pronto fino a qualche anno fa, e pensavo solo a studiare. Ci sarebbe voluta una tipa che mi soddisfacesse appieno per "requisiti" estetici e caratteriali.

Ma non sarei affatto diverso. Non mi comporterei male con nessuna. Perchè mai poi?
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di ragazzobds; 12-02-2018 alle 13:28

7. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 3,203 Membro dal Aug 2017 #7

Predefinito

Tutti siamo potenzialmente cattivi. È solo una questione di scelta.
    Per lo meno per quanto mi riguarda, io vivo secondo il detto "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te."
    Però non sempre viene facile applicarlo. Tante volte ho una vocina nella testa che mi dice "Vabbé, il mondo è pieno di strrronzi, non meritano che tu ti faccia problemi quando loro se ne fregherebbero altamente di te". Non credo esistano persone che siano solo buone, pure i bambini se non venissero educati sarebbero cattivi. Ci sono solo persone che scelgono di ascoltare la vocina "angelica" invece di quella "diabolica". Poi il motivo della scelta può essere l'educazione, un forte senso del giusto e sbagliato, ecc. Ma sempre scelta rimane.
    Simpas, rabe, sakura985 and 3 others like this.
    Optimist : someone who figures out that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like the cha-cha-chá

8. L'avatar di Sasha38

Sasha38 Sasha38 è offline Super ApprendistaMessaggi 563 Membro dal Nov 2016 #8

Predefinito

Come dice hurrem penso che la cattiveria è qualcosa che tutti abbiamo solo che ognuno di noi può scegliere di non esserlo e qui le giustificazioni possono essere migliaia dal carattere all educazione avuta dall esperienze stesse passate ect ...riguardo al portafoglio seppur esempio appropriarsi dei soldi che siano 10 centesimi o mille euro beh non è tanto cattiveria quanto più mancanza di onestà! ..

9. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è offline Super FriendMessaggi 5,366 Membro dal Mar 2017 #9

Predefinito

Scelta, coscienza, indole, chiamiamole come vogliamo, ma si tratta proprio di agire secondo ciò che più "ascoltiamo".

Tante volte avrei voluto essere più str0nz@, ma quella malefica coscienza sta sempre lì, a farmi pesare tutto, anche il solo fatto di aver pensato di agire in un certo modo.
    flair and Simpas like this.
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

10. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,053 Membro dal Jul 2017 #10

Predefinito

Ci tengo a precisare una cosa. Ho iniziato il mio precedente intervento con "io sono così buono...".

Me ne pento. Io non sono buono, nè cattivo. Sento di essere una persona che potrebbe fare cose buone e fare cose cattive, e la maggior parte delle volte fa solo cose buone.
    Siamo tutti in possibilità di sbagliare, non dimentichiamocelo. In fondo, se ci pensate, è proprio il fatto di capire che si sta sbagliando che apre lo spiraglio per essere buoni, anche se in quel momento ci si sta comportando diversamente.
    passerosolitario84 likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]