Non capisco se sia semplicemente sbadata o egoista

Discussione iniziata da markk92 il 12-01-2021 - 28 messaggi - 1043 Visite

Like Tree31Likes
  1. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito Non capisco se sia semplicemente sbadata o egoista

Ho un’amica mia coetanea ..ci conosciamo da una vita.
    ci siamo sempre confidati e aiutati reciprocamente su tutto,dai problemi sentimentali ,a quelli familiari ,a quelli nel lavoro o altro .
    da un po’ di tempo a sta parte però spesso mi cerca lei con audio anche lunghissimi per sfogarsi sui suoi problemi ,e io le rispondo sempre cercando di starle vicino .
    wuando invece ho bisogno io spesso e volentieri non ascolta gli audio o non risponde..a volte dice di dimenticarsi,a volte non risponde proprio e magari ricompare qualche giorno dopo come se niente fosse parlandomi dei cavoli suoi..
    non capisco se sia egoista o sbadata..è una brava persona però già le ho fatto notare la cosa qualche volta ,ma vedo che non è cambiato nulla ..
    ad esempio io ora che avrei bisogno del suo supporto (mi sono lasciato da poco ) spesso mi trovo un visualizzato senza risposta e non è il massimo vista la situazione che sto vivendo ,mentre io ci son sempre stato per i suoi problemi..
    alla fine ne deduco che avere amici veri e propri è quasi impossibile..
    consigli ?

2. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 6,963 Membro dal May 2017 #2

Predefinito

Consiglio?
    L'ho sempre detto, le relazioni a senso unico vanno chiuse.
    Minsc, Vapensiero, Hurrem and 3 others like this.

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 2,660 Membro dal Nov 2019 #3

Predefinito

Da quando ho capito, sembrerebbe che una volta non fosse così: che solo ultimamente, in un suo periodo di crisi, abbia adottato questa modalità a senso unico. Confermi?
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,046 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Non è una vera amica, ti sta sfruttando e usando come un cuscino. Se fosse stata un'amica sincera ci sarebbe stata per te e ti avrebbe supportato nel momento del bisogno. Possiamo dire che sia anche egoista. Il mio consiglio è di chiudere questa amicizia, non farti sfruttare ed i legami a senso unico vanno chiusi, come dice Mielezenzero.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

5. Vapensiero Vapensiero è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Sep 2020 #5

Predefinito

E' impossibile se ti fai delle aspettative di trovare te stesso negli altri. Il comportamento di questa persona ti fa capire che non ci puoi fare affidamento nei momenti del bisogno, quindi accettala per come e', apprezzando quello che ti puo' offrire e nel frattempo cerchi altrove persone piu' compatibili con i tuoi criteri di amicizia.

6. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mielezenzero Visualizza Messaggio
    Consiglio?
    L'ho sempre detto, le relazioni a senso unico vanno chiuse.
    Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Non è una vera amica, ti sta sfruttando e usando come un cuscino. Se fosse stata un'amica sincera ci sarebbe stata per te e ti avrebbe supportato nel momento del bisogno. Possiamo dire che sia anche egoista. Il mio consiglio è di chiudere questa amicizia, non farti sfruttare ed i legami a senso unico vanno chiusi, come dice Mielezenzero.

Diciamo che questa cosa vorrei evitarla,perché comunque riconosco la bontà d’animo di questa ragazza..
    Però ,l’ho più volte avvertita che questo non mi va bene ma non cambia nulla..
    Mi ero ripromesso quando si sfoga di fatti suoi personali e “viene a piangermi sulla spalla “ di non risponderle,ma poi son troppo buono e lo faccio ogni volta .

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    Da quando ho capito, sembrerebbe che una volta non fosse così: che solo ultimamente, in un suo periodo di crisi, abbia adottato questa modalità a senso unico. Confermi?
    Diciamo che si,una volta non era così..ora molto di più..è anche vero che una volta lei aveva molto più bisogno d’aiuto rispetto ad ora..forse può essere che prima in qualche modo mi ascoltava perché comunque sapeva di aver bisogno di me..boh

Citazione Originariamente Scritto da Vapensiero Visualizza Messaggio
    E' impossibile se ti fai delle aspettative di trovare te stesso negli altri. Il comportamento di questa persona ti fa capire che non ci puoi fare affidamento nei momenti del bisogno, quindi accettala per come e', apprezzando quello che ti puo' offrire e nel frattempo cerchi altrove persone piu' compatibili con i tuoi criteri di amicizia.
    Si,me ne sono reso conto di recente che è impossibile trovare persone che rispecchino i nostri criteri sia nelle relazioni e nelle amicizie,altrimenti saremo tutto con lo stampo..
    Devo solamente imparare a dare per quanto ricevo,ma non è così semplice

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,049 Membro dal Aug 2020 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da markk92 Visualizza Messaggio
    Devo solamente imparare a dare per quanto ricevo,ma non è così semplice
    No: devi imparare a dare quanto ti va di dare e quando ti va di dare, senza aspettarti di ricevere necessariamente la stessa quantità di attenzioni in cambio.
    La partita doppia dell'amicizia anche no.
    Minsc and Melograna like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,277 Membro dal Aug 2017 #8

Predefinito

Anche io troncherei senza pensarci due volte. Ho conosciuto anche io persone così, che hanno sempre sminuito o ignorato i miei problemi e hanno in qualche modo preteso che io seguissi minuziosamente i loro. Ho imparato degli anni a prendere le distanze appena sento di aver beccato un’altra persona del genere. Certa gente è meglio perderla che trovarla.

PS: Cosa intendi per bontà d’animo? Una persona egoista per me è una st*onza, altro che bontà d’animo. Soprattutto perché è opportunista e non ci pensa due volte a riavvicinarsi e farsi viva quando le serve il tuo sostegno.
    Minsc, Gigetta89 and Vapensiero like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    No: devi imparare a dare quanto ti va di dare e quando ti va di dare, senza aspettarti di ricevere necessariamente la stessa quantità di attenzioni in cambio.
    La partita doppia dell'amicizia anche no.
    Ma infatti io do sempre tanto ma non perché mi aspetto qualcosa in cambio ma perché è il mio modo di vivere le relazioni..ecco..
    Diciamo però che a volte con certe persone bisognerebbe dar molto di meno .

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    PS: Cosa intendi per bontà d’animo? Una persona egoista per me è una st*onza, altro che bontà d’animo. Soprattutto perché è opportunista e non ci pensa due volte a riavvicinarsi e farsi viva quando le serve il tuo sostegno.
    Con bontà d’animo intendo dire che comunque questa persona mi è stata vicino molto nel corso degli anni (ci conosciamo da più di 10 anni ),però ha queste mancanze che alla lunga pesano,e come hai ben detto non appena ha bisogno ecco che si rifà viva con audio chilometrici senza minimamente accennare una risposta o un commento su quanto le avevo detto io,magari ormai giorni fa .

10. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,277 Membro dal Aug 2017 #10

Predefinito

Bisogna spiegare meglio il concetto di vicinanza. Avevo anche io un’amica da dieci anni o giù di lì, c’è sempre stata quando si stava bene per spassarcela, quando eravamo spinte dal contesto, le ho aperto le porte della mia casa sempre e ne ha sempre approfittato quando voleva compagnia o quando stava male e aveva bisogno di me. Però lei non ha mai ricambiato nello stesso modo ed è stata poco presente quando io ho avuto bisogno.

Vedi, io accetto di più le conoscenze superficiali dove ci siamo solo per lo svago ed entrambi non condividiamo i problemi o le cose serie piuttosto che queste “amicizie” dove tu ci sei sempre e l’altro solo quando se la sente. Io ho imparato a farne a meno. Ho ora amici (veri) che si contano sulle dita di una mano, che ci sono sempre e cmq. E ho conoscenti. Gli “amici” li lascio volentieri agli altri.
    Mielezenzero, Minsc and Gigetta89 like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​