Non essere laureati significa essere dei falliti?

Discussione iniziata da maxpayne il 13-03-2020 - 32 messaggi - 1385 Visite

Like Tree59Likes
  1. L'avatar di maxpayne

maxpayne maxpayne è offline FriendMessaggi 2,891 Membro dal Jan 2017
    Località Che vai usanze che trovi

Predefinito Non essere laureati significa essere dei falliti?

Come la vedete una persona che ha soltanto il diploma, senza nessuna laurea? Lo so, che di questi tempi, può limitarti parecchio in ambito lavorativo, perchè se già chi è laureato fa fatica figuriamoci chi non lo è

Però a me interessava un'opinione riguardo la persona. Lo vedete come un fallimento?

Attendo risposte

Fingete che qui ci sia una bestemmia

2. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,391 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Con la terza media puoi fare il ministro dell'istruzione...non mi sembra un gran fallimento.

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 1,735 Membro dal Nov 2019 #3

Predefinito

Coi tempi che corrono, dove a una laurea ci arrivano tutti, essere "solo" diplomati significa avere "solo" la patente per il cinquantino.
    Comunque c'è chi col Ciao ti va fino in Cina.
    I morti sanno soltanto una cosa: che è meglio essere vivi. (Soldato Joker, quello vero)

4. L'avatar di rakosi89

rakosi89 rakosi89 è offline FriendMessaggi 3,016 Membro dal Jan 2016 #4

Predefinito

Io sono diplomato e posso tranquillamente dire che mi metto in tasca 10 laureati "medi" senza problemi a livello personale....
    Che poi dia possibilità maggiori a livello lavorativo è vero

5. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,198 Membro dal Mar 2016 #5

Predefinito

A mio parere assolutamente no. Io sono riuscito a laurearmi a pieni voti, ma questo non mi è servito a nulla, se non per cultura personale.
    norge and Melograna like this.

6. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,262 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Dipende da che laurea c'hai.
    PINASO likes this.
    UN BEL PUGNO

7. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 1,739 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Perchè un non laureato dovrebbe essere visto come un fallito?

8. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,169 Membro dal Feb 2015 #8

Predefinito

Non è una questione di fallimento a mio parere. L'università è una scuola di vita prima che un'alta formazione. Rappresenta il passaggio verso l'età adulta perché cambia radicalmente il modo di studiare.
    Finché andavi alle superiori avevi 10 pagine da studiare e speravo di non essere interrogato ... all'università hai dei libri da studiare e sei tu che ti iscrivi all'esame.
    Il professore non prende le presenze (non ai miei tempi), sei tu che decidi di seguire una lezione, di capire meglio un concetto, di fare degli esercizi. Nessuno ti obbliga a studiare, sei tu che decidi di farlo e impari ad organizzarti il tempo, a studiare in team. E tutto ciò che fai, lo fai solo per te stesso, per imparare, non per avere del denaro in cambio. Questa cosa ti servirà nella vita.
    Per queste ragioni, soprattutto oggi giorno, credo che l'università la dovrebbero fare tutti.
    Almeno una laurea triennale, visto che 3 anni non sono niente e spesso si perdono tra stage, lavoretti inutili e ricerca infruttuosa vedi lavoro usciti dalle scuole superiori.
    E non perché se non si è laureato si è falliti ma perché è una scuola di vita.
    Comunque nell'ottica di oggi orientata all'apprendimento per tutto il corso della vita, studiare altri 3 anni, non mi sembra la fine del mondo. Io continuo tutt'ora a studiare e ho fatto un master all'età di 45 anni. Le cose che impari sono le uniche cose che nessuno potrà mai portarti via oltreché fonte di grande piacere personale.
    Melite, Maggiolo, Hurrem and 4 others like this.

9. L'avatar di Maggiolo

Maggiolo Maggiolo è offline FriendMessaggi 3,391 Membro dal Feb 2013
    Località Milano

Predefinito

Assolutamente no. Conosco persone che hanno fatto la scuola dell'obbligo, che mangiano in testa a molti laureati.
    Andreamore likes this.
    Ultima modifica di Maggiolo; 13-03-2020 alle 21:01

10. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,164 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

"Con la terza media puoi fare il ministro dell'istruzione (o dell'agricoltura) ... non mi sembra un gran fallimento.

... con il diploma del liceo scientifico o da odontotecnico ti prendono a fare il presidente di regione ... almeno nel PiDdì tutto fa brodo ...

... curiosità ... Vincenzo De Luca è un filosofo ... laureato ... da come parla non ci avrei scommesso ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...