Non riesco a capire la fisica..

Discussione iniziata da Stellarix il 04-10-2015 - 4 messaggi - 2424 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By romantico_deluso
  1. Stellarix Stellarix è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Oct 2015 #1

Predefinito Non riesco a capire la fisica..

Vado in quarta liceo scientifico e per i primi tre anni ho avuto prof che non mi hanno insegnato nulla!
    Ora in quarta ho una prof esigente.
    La teoria bene o male riesco a capirla e la studio regolarmente ma quando si tratta di applicarmi é lì che entro nei casini.
    Negli esercizi non so dove mettere mano, mi passano per la testa tutte le formule possibili e possibili ragionamenti che potrei applicare ma non capisco qual'é quello giusto (il più delle volte nessuno) . Mi viene una gran confusione in testa.
    Vado a ripetizione molto spesso e li bene o male riesco ad orientami ma da sola é come se mi mettessero davanti una versione di greco..

2. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 849 Membro dal Jan 2014 #2

Predefinito

In che modo ti organizzi quando parti con un problema? L'unico sistema è fare molti ma veramente molti problemi e leggere esercizi svolti, alcune piccole accortezze come quello di indicare SEMPRE le unità di misura, in questo modo se non ricordi delle formule o ti trovi bloccato inizi a ragionare a semplificazioni di unità di misura.
    Inoltre quando studi matematica se hai un prof un po' sveglio dovrebbe spiegarti già l'uso pratico di quelle cose in fisica.
    Che libro usi per curiosità? Un libro carino è il Raymond Serway

3. L'avatar di game

game game è offline Super ApprendistaMessaggi 583 Membro dal Sep 2015
    Località basso Lazio

Predefinito

.... penso che per capire e quindi amare la fisica occorre uscire dal piccolo recinto delle equazioni dimensionali e dei problemini!
    p.es. prova ad ingrandire un atomo ( p.es. quello di Idrogeno) a dimensioni umane ... cosa vedi ?
    ...un pallone al centro di un campo di calcio --> il nucleo e sugli spalti (gradinate) l'unico elettrone che gira alla pazza velocità di c.a. 30.000Km/secondo !
    Cosa c'è dentro al pallone ? E quel pazzoide di elettrone , di cui é impossibile determinare l'esatta posizione e l'energia , in un certo momento , che ti dice ? ... così tanto per iniziare a mettere il naso fuori ! ciao.

4. L'avatar di romantico_deluso

romantico_deluso romantico_deluso è offline JuniorMessaggi 1,291 Membro dal Jun 2014
    Località Bletchley Park

Predefinito

Secondo me devi approcciare il problema in maniera molto semplice.
    Che cosa é la fisica? La scienza che studia le leggi della natura.
    Quindi spiega le cose che hai intorno tutti i giorni:
    - Il motivo per cui rimani al suolo e non galleggi nel vuoto
    - perché gli uccelli volano
    - perchè il pallone colpito da un bambino fa un certa traiettoria
    - perché il sasso lanciato in un lago fa alcuni rimbalzi
    Insomma tutto quello che accade normalmente.
    Una volta compreso che poi non é questa scienza oscura che sembra... il resto é facile, le formule servono a descrivere le leggi della natura che governano queste semplici cose.

Ricordo il mio professore di fisica che per farci capire la forza della spinta ci propose un esercizio divertente:
    "Supponiamo di mettere in fila 7 di voi. E di spararvi con una pistola drittto alla testa del primo. Supponendo di avere solo la resistenza del cranio pari a ..... (non ricordo), e che all'interno c'é il vuoto....(diceva che eravamo zucche vuote.... ), che forza iniziale deve avere il proiettile per colpirvi tutti?"
    game likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]