Non si parla più di calcio .. - Pagina 96

Discussione iniziata da Spettrale il 21-12-2016 - 2205 messaggi - 250489 Visite

Like Tree526Likes
  1. NeverGiveUp94 NeverGiveUp94 è offline SeniorMessaggi 11,358 Membro dal Oct 2015 #951

Predefinito

No ma infatti insigne ala gioca malissimo: mi potresti ricordare però il giocatore del Napoli attualmente più in forma? Mi sembra sia un ragazzo bassetto, che gioca sulla sinistra

“Guardo al futuro con l’inguaribile ottimismo di un dodo”

2. L'avatar di crimar

crimar crimar è offline Super FriendMessaggi 7,444 Membro dal Apr 2010
    Località Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NeverGiveUp94 Visualizza Messaggio
    Sono situazioni di gioco mica ho detto che sia la normalità. La normalità è per esempio sfruttare le corsie esterne ma non che esse siano un buco nero dove gli attaccanti possano addentrarsi
    Questo l'hai scritto tu, vero?
    ANOMALA? Ahahhahab attaccare in fascia è una situazione anomala?!?
    Cosa intendevi esattamente?

quando anche i serci sanno che zeman gioca con il 4-3-3

Oppure pensi che la seconda punta sia un’ala?
    No di certo, infatti sto ancora aspettando di sapere se nel Foggia zemaniano del 1992 l'ala sinistra era Baiano o Signori...
    Ultima modifica di crimar; 23-11-2017 alle 17:18

3. NeverGiveUp94 NeverGiveUp94 è offline SeniorMessaggi 11,358 Membro dal Oct 2015 #953

Predefinito

Dire “ attaccare in fascia non è una situazione anomala” non mi sembra dire “ gli attaccanti tecnici superano i difensori pippe ma difensivamente preparati ”

L attacco in fascia non è anomalo perché ci sono squadre che concentrano i loro attacchi sull esterno ma questo non significa che i loro attacchi possano andare a segno.

È italiano eh, non ostrogoto

La domanda su signori non capisco cosa possa c entrare, e mi sembra un banalissimo tentativo di sviare il discorso

Il famoso 4-3-1-2 di zeman con insigne seconda punta
    Ultima modifica di NeverGiveUp94; 23-11-2017 alle 17:25

4. L'avatar di crimar

Località Milano

Predefinito

1) Quindi è allocco sarri che lo fa giocare ala
    È allocco zeman che lo ha fatto giocare ala consacrandolo
    È allocco benitez che lo ha sempre schierato ala
    Non so quale sia il tuo concetto di ala, ma per me chi riveste questo ruolo ha il compito principale di arrivare sulla linea di fondo campo e crossare in mezzo, e sinceramente le volte in cui Insigne si è esibito in tale giocata si contano sulle dita di mezza mano.

Non hai spiegato una sega, hai detto che è un mero movimento senza spiegare:

- zona di campo
    Generalmente in area di rigore, o comunque nei pressi in situazioni di contropiedi / inferiorità numerica. Scusa la dimenticanza ma mi pareva a dir poco scontato!

situazione di gioco
    Mi sembri poco attento...
    "Dicesi diagonale difensiva quando un giocatore, accortosi di un avversario in posizione pericolosa a causa di una distrazione / assenza momentanea / errato movimento di un compagno, abbandona la sua posizione originaria, scalando in marcatura sull'uomo libero".
    [pag. 90, messaggio n° 929]
    CIAMBELLINA NON TI DIMENTICHERO' MAI!
    MEGLIO SOFFRIRE PER POI GIOIRE, CHE ILLUDERSI E POI MORIRE.
    Fiero di aver fischiato "La Marsigliese"!
    Il mondo è dei furbi, tutt'al più dei ricchi. Certo non degli onesti.

5. L'avatar di crimar

Località Milano

Predefinito

L attacco in fascia non è anomalo perché ci sono squadre che concentrano i loro attacchi sull esterno ma questo non significa che i loro attacchi possano andare a segno.
    Infatti gli attacchi in fascia sono all'ordine del giorno in ogni partita. Il punto è che se il difensore (terzino o esterno basso, chiamalo come preferisci) non si fa saltare, non c'è alcun bisogno di effettuare diagonali in quanto il massimo che può capitare è un cross in mezzo all'area, e a quel punto non c'è tattica che tenga: il pallone lo conquisterà il più abile nel gioco aereo.
    Se viceversa l'ala supera in dribbling il suo marcatore (questa sì situazione anomala!), per evitare pericolose penetrazioni dalla linea di fondo è necessario che un altro difensore si occupi dell'avversario rimasto solo. Tipico caso di diagonale difensiva.

La domanda su signori non capisco cosa possa c entrare, e mi sembra un banalissimo tentativo di sviare il discorso
    Non ne ho alcun motivo, visto che il senso del mio pensiero è chiarissimo. Se davvero Zeman gioca con il 4-3-3, considerando che la prima linea foggiana era composta (in stretto ordine alfabetico) da Baiano-Rambaudi-Signori, va da sé che tra questi ci debbano essere un centravanti e due ali. Una era sicuramente Rambaudi... ma l'altra?

6. L'avatar di crimar

Località Milano

Predefinito

Il famoso 4-3-1-2 di zeman con insigne seconda punta
    Sto altresì aspettando il nome del terzo bomber pescarese, che avvalori la tua tesi sul modulo adottato dagli abruzzesi nella loro cavalcata verso la Serie A...

7. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,532 Membro dal Mar 2016 #957

Predefinito

Provo a fare da paciere. Il ruolo naturale di Insigne è attaccante esterno in un 4-3-3 stile Napoli, modulo che io ho sempre ritenuto il più adatto ai giocatori della Nazionale. Tuttavia Ventura, su consiglio dei "senatori", ha scelto per le due sfide decisive contro la Svezia di affidarsi al più collaudato 3-5-2 e con questo modulo Insigne può giocare soltanto da seconda punta a fianco a Immobile, come faceva Cerci nel Torino. Resta da capire il perchè Ventura non lo abbia schierato titolare nella partita di ritorno al posto di Gabbiadini, e nemmeno a gara in corso con il punteggio sempre inchiodato sullo 0-0.
    Ultima modifica di passerosolitario84; 23-11-2017 alle 18:05

8. L'avatar di crimar

Località Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da passerosolitario84 Visualizza Messaggio
    al più collaudato 3-5-2 e con questo modulo Insigne può giocare soltanto da seconda punta a fianco a Immobile, come faceva Cerci nel Torino. Resta da capire il perchè Ventura non lo abbia schierato titolare nella partita di ritorno al posto di Gabbiadini
    Questa obiezione ha senso
    A mio avviso il C.T. ha fatto una valutazione sulla base delle precedenti prestazioni in Azzurro tutt'altro che entusiasmanti, nonché sull'evidente svantaggio fisico non compensato dal "coraggio" di metterla sul piano della pura tecnica uno-contro-uno.

e nemmeno a gara in corso con il punteggio sempre inchiodato sullo 0-0.
    Ha puntato sul più collaudato Belotti nella speranza che confermasse la vena realizzativa precedente all'infortunio, o meglio ancora quella mostrata nello scorso campionato. Col senno di poi ha avuto torto (anche se il Gallo si è impegnato a tutto campo; ricordo in particolare un recupero in scivolata sulla nostra trequarti), ma sulla carta non era una scelta insensata.

9. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,532 Membro dal Mar 2016 #959

Predefinito

"A mio avviso il C.T. ha fatto una valutazione sulla base delle precedenti prestazioni in Azzurro tutt'altro che entusiasmanti"
    Ma a mio parere alterate dal fatto che lo ha sempre schierato ala sinistra in un 4-2-4, palesemente fuori ruolo.
    "Ha puntato sul più collaudato Belotti...sulla carta non era una scelta insensata."
    E invece lo era, perchè già nella partita di andata si era capito che Belotti era fuori forma.

10. L'avatar di crimar

Località Milano

Predefinito

Ma a mio parere alterate dal fatto che lo ha sempre schierato ala sinistra in un 4-2-4, palesemente fuori ruolo.
    Si è trattato di un estremo tentativo di sfruttare uno dei pochi elementi tecnicamente dotati a disposizione, un po' come fece Cuper nel 2002 schierando Recoba esterno di centrocampo al posto del più disciplinato Guglielminpietro. E' difficile sacrificare a cuor leggero il talento sull'altare degli equilibri tattici, specie quando come nel caso degli Azzurri i piedi buoni sono merce rara.

E invece lo era, perchè già nella partita di andata si era capito che Belotti era fuori forma.
    Beh, insomma... nel quasi-niente messo in scena dagli Azzurri a Stoccolma, il suo colpo di testa fuori di un soffio e il palo di Darmian sono state le uniche occasioni per violare la porta scandinava.
    Ultima modifica di crimar; 23-11-2017 alle 19:01