Non siamo più amiche e non so il motivo

Discussione iniziata da Manair il 21-01-2019 - 8 messaggi - 1244 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By norge
  • 1 Post By lucase
  1. Manair Manair è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 46 Membro dal Jun 2018 #1

Predefinito Non siamo più amiche e non so il motivo

Io e questa ragazza siamo state amiche sin da piccoline, di conseguenza anche le nostre mamme lo erano (e lo sono ancora). Siamo cresciute insieme, al liceo eravamo quasi in simbiosi... lei era la "ribelle", io la coscienziosa e così ci completavamo. Poi iniziamo l'università e tutto cambia.
    Io scelgo una facoltà più impegnativa, di conseguenza dedico più tempo allo studio ed esco sempre meno. Ogni tanto dopo aver passato tutta la giornata in biblioteca esco a prendere una birra con i miei comagni di studio e adesso penso che lei si sia sentita messa da parte, ma non mi ha mai detto niente a riguardo. Un'altra cosa che potrebbe averla infastidita (ma è sempre una mia supposizione) è la mia reazione alla scoperta che lei era stata tradita dal fidanzato. Ho provato a convincerla che lui fosse uno ******* da lasciare, ma lei non era intenzionata a farlo e forse si è sentita poco compresa e giudicata. Infine in quello stesso periodo avevo riallacciato i rapporti con una ragazza che lei non ha mai potuto sopportare (a pelle, senza un reale motivo), ma anche in questo caso non ha fatto trapelare nulla.
    Dopo un periodo in cui ero uscita poco per un esame la contatto per vederci e lei dice che non può, così rimandiamo. In seguito la ricontatto e lei non può nuovamente uscire... nessun problema, può capitare. Continuo a chiederle di uscire e ogni volta c'è un motivo X per cui non c'è. Ad un certo punto le chiedo cosa non va e lei dice che è solo molto impegnata con l'uni e un nuovo lavoro che aveva appena iniziato e che mi avrebbe scritto lei quando avrebbe potuto. Io mi tranquillizzo e attendo, ma non mi ha più chiesto di uscire. Per una questione di orgoglio nemmeno io le scrivo più e andiamo avanti così da circa quattro anni, improvvisamente non siamo più niente. Non mi ha nemmeno invitata alla sua laurea.

Mi ha fatto anche innervosire il fatto che lei, per spiegare alla madre il motivo dell'allontanamento (la madre mi adora e probabilmente ha molto insistito per capire cosa fosse successo), ha detto che il mio fidanzato mi ha obbligata a non vederla più... cosa assolutamente non vera e lei lo sa perfettamente. Questo sarebbe un valido motivo per ricontattarla e capire cosa sia realmente successo, ma non posso perché si tratta di una confidenza che sua madre ha fatto a mia madre e sua madre ha insistito molto affinchè la cosa restasse tra loro altrimenti la figlia se la sarebbe presa. Però sinceramente sto pensando di fregarmene perchè non ne posso più di questo silenzio senza senso e inoltre non mi va di passare per una scema che si fa comandare dal proprio ragazzo... perché così come ha usato questa scusa con la madre, chissà con quanti altri. Voi che dite, ne vale la pena o meglio lasciar perdere?

2. L'avatar di norge

norge norge è offline Super FriendMessaggi 6,122 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Secondo me non forzare la situazione. Se la vostra amicizia è forte ritornerà. Magari non ha nemmeno nulla con te ! A volte dobbiamo ritrovare noi stessi e si ha bisogno di staccarsi da tutto e tutti, magari è un momento per lei difficile e se la vuole vedere da sola.
    Secondo me se la vostra amicizia è così duratura poi si aggiusterà tutto. Lasciale ancora del tempo da sola.
    Melite likes this.
    Ultima modifica di norge; 21-01-2019 alle 16:34

3. Manair Manair è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 46 Membro dal Jun 2018 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    Secondo me non forzare la situazione. Se la vostra amicizia è forte ritornerà. Magari non ha nemmeno nulla con te ! A volte dobbiamo ritrovare noi stessi e si ha bisogno di staccarsi da tutto e tutti, magari è un momento per lei difficile e se la vuole vedere da sola.
    Secondo me se la vostra amicizia è così duratura poi si aggiusterà tutto. Lasciale ancora del tempo da sola.
    Dopo quattro anni di silenzio totale e il non avermi invitata alla laurea (invitando altri) la vedo difficile...

4. L'avatar di lucase

lucase lucase è offline JuniorMessaggi 2,355 Membro dal Apr 2013 #4

Predefinito

Amiche del passato, non vedo futuro. Siete diverse e fate vita diversa. Chiudi il libro.
    jonesthecat likes this.
    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

5. L'avatar di ler7624

ler7624 ler7624 è offline PrincipianteMessaggi 168 Membro dal Aug 2018 #5

Predefinito

Buonasera Manair,
    credo che l'amicizia sia un dono che facciamo a noi stessi abbracciando l'altra persona nella sua completezza di pregi e difetti.
    L'amico non giudica, accoglie.
    Perché si è allontanata? Sono d'accordo con Te: forse si è sentita ferita dai tuoi tentativi di persuasione, forse avrebbe voluto essere supportata e non giudicata, forse.
    Ma ha importanza? L'amico si vede nel momento del bisogno e sa quando è necessario farsi da parte: se ti consideri ancora sua amica non puoi far altro che rispettare il suo allontanamento mantenendo l'uscio socchiuso per lei se avesse bisogno di te.
    Un invito quindi: che in quel giorno l'indice accusatore resti con le altre dita a formare una carezza.

6. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline FriendMessaggi 2,584 Membro dal Apr 2016 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manair Visualizza Messaggio
    Dopo quattro anni di silenzio totale e il non avermi invitata alla laurea (invitando altri) la vedo difficile...
    ho sempre giudicato strano il fatto che alcuni arrivano qui con una storia, e quando qualcuno da' loro una risposta, la contestano: ma se hai gia' una risposta, perche' stai facendo la domanda? per confermare quello che pensi? per vedere se qualcuno ci casca? davvero, non lo capisco..norge, in modo o nell'altro ti dato una risposta, ma a te non e' andata bene..inoltre, e' perche' tieni a lei, o perche' non vuoi passare da scema (per usare parole tue), o perche' non ti va che si sia fatta una vita senza di te? oppure per egoismo puro e semplice? insomma, appurato il fatto che lei non ti vuole piu' vicina a lei, perche' tu vorresti tornarci?
    « ...un passaggio così melodioso che se inciso avrebbe permesso a Paul McCartney di insediarsi da padrone a Winchester e di guardare con occhio avido oltre la Test Valley alle succulenti fonti di profitto del New Forest...» Douglas Adams

7. Manair Manair è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 46 Membro dal Jun 2018 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonesthecat Visualizza Messaggio
    ho sempre giudicato strano il fatto che alcuni arrivano qui con una storia, e quando qualcuno da' loro una risposta, la contestano: ma se hai gia' una risposta, perche' stai facendo la domanda? per confermare quello che pensi? per vedere se qualcuno ci casca? davvero, non lo capisco..norge, in modo o nell'altro ti dato una risposta, ma a te non e' andata bene..inoltre, e' perche' tieni a lei, o perche' non vuoi passare da scema (per usare parole tue), o perche' non ti va che si sia fatta una vita senza di te? oppure per egoismo puro e semplice? insomma, appurato il fatto che lei non ti vuole piu' vicina a lei, perche' tu vorresti tornarci?
    Norge mi ha detto in pratica "se l'amicizia è vera si risolverà tutto da sè", ma vista la situazione e indipendentemente dal tipo di amicizia non credo che la cosa si risolverebbe senza far nulla. Tutto qui.
    Poi nessuno ha detto che "vorrei tornarci", come dici tu, solo vorrei almeno sapere il motivo per comportarmi di conseguenza ed ho chiesto chiaramente: "ne vale la pena o è meglio lasciar perdere?". Questa è la domanda, credo chiara, con cui concludo il discorso.

8. Manair Manair è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 46 Membro dal Jun 2018 #8

Predefinito

In ogni caso nessuno mi ha consigliato di contattarla per chiarire, suppongo quindi che sia meglio non farlo. Grazie a chi ha risposto!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]