Nonni

Discussione iniziata da stella.luna il 13-05-2021 - 9 messaggi - 297 Visite

Like Tree6Likes
  • 1 Post By norge
  • 1 Post By stella.luna
  • 3 Post By la-psicolabile
  • 1 Post By stella.luna
  1. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #1

Predefinito Nonni

Ciao a tutti , vorrei confrontarmi su un tema molto dibattuto soprattutto da chi ha figli piccoli .
    Se i vostri genitori una volta diventati nonni non fossero partecipi nella vita dei nipoti come vi comportereste ?
    Io sono molto legata ai miei genitori , ma purtroppo noto da parte loro una poca disponibilità a passare del tempo con i nipoti , questo pur accettandolo non mi fa vivere bene , un po’ ne soffro , soprattutto perché mio marito non condivide il loro atteggiamento , li vorrebbe più presenti .
    Sono consapevole che fare i nonni non è un obbligo ma una scelta , e che il vissuto di ognuno di noi influenza notevolmente il nostro modo di vivere ma a volte mi chiedo come mia madre non riesca a capire che avrei bisogno di una mano a volte , senza sempre dover chiedere . Per una figlia chiedere sempre non è bello , non capisco mai se pesa su di loro .
    C è da dire che abitano nell appartamento a fianco al mio , se fossero lontani la vivrei meglio , invece il fatto che sono qui vicini e non si offrono mai di aiutarmi se non sono io a chiedere per quanto io cerchi di negarlo mi fa soffrire

2. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 6,101 Membro dal May 2016 #2

Predefinito

Ma quando chiedi, ti aiutano o cercano di evitare?
    Perchè se ti aiutano, penso che il loro sia l'atteggiamento giusto: quando hai bisogno chiedi, e loro ti aiuteranno. Senza darli troppo per scontato, in questo senso tuo marito che li vorrebbe più presenti mi sembra sbagliato.
    Poi ci sono mille variabili (lavorano ancora, stanno bene di salute, hanno altri nipoti, i tuoi figli sono piccoli o grandi, che tipo di aiuto chiedi) e non è facile dare una risposta assoluta.
    Sic pesto creatus est

3. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #3

Predefinito

Maurice
    Sono entrambi in pensione , non ci sono altri nipotini , stanno bene di salute , quando chiedo mi aiutano ma con mille vincoli , tipo mia mamma mi chiede L orario per quanto tempo , ne ha sempre una . Ma per esempio non mi chiedono mai di pranzare insieme , io pranzo da sola con la bimba e loro da soli , abitiamo nello stesso palazzo , mi fa strano questo atteggiamento a volte avrei bisogno di un po’ di compagnia non che con mia figlia stia male però due chiacchiere le farei volentieri , non è semplice da sole con una bimba di due anni .L’ altro bimbo ha 7 anni.
    Io lo seguo in tutto lo porto alle attività calcio , lo vado a prendere , mio marito lo porta a scuola . A volte chiedi a miei di andare a prendere il grande a scuola , poi me lo riportano.
    Non è che vorrei chissà quali aiuti , come ho detto vorrei vedere il desiderio di passare tempo con i nipoti cosa che non vedo
    Ultima modifica di stella.luna; 13-05-2021 alle 21:49

4. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 32,961 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Io ho avuto nonni splendidi premetto. Credo però che come c'è gente che non si sente portata per fare il genitore probabilmente non si sente pronta per fare il/la nonno/a.
    Ne sento di persone che non amano farsi chiamare " nonno/a".

Probabilmente loro vogliono stare tranquilli...purtroppo credo non si può obbligare nessuno. Un bel gesto deve venire dal cuore se è forzato non è tale... probabilmente loro vogliono un distacco, non ne soffrire.
    stella.luna likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Penso che è normale il tuo disappunto e in molti ci rimarrebbero male. I nonni dovrebbero stare con i nipoti e aiutare i figli che sia di loro iniziativa o se gli viene chiesto. Può essere che alla loro età hanno molta "stanchezza" e preferirebbero non accollarsi i bambini per troppo tempo e magari hanno un determinato carattere. Ma se alla fine ti aiutano comunque e quando arriva il momento di feste e festini fanno i regalini, per me questo è essere nonno e più di questo non puoi chiedere! non dimenticare più avanti quando i figli saranno più grandetti prenderanno almeno 10kg ogni volta che andranno dai nonni
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

6. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #6

Predefinito

Si io credo sentano sulle spalle l età che avanza e hanno voglia di godersi la vita piuttosto che stare dietro ai nipoti forse questo succede perché hanno cresciuto me e mia sorella e soprattutto mia madre è stata molto presente come mamma .
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di stella.luna; 13-05-2021 alle 22:55

7. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,736 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

I tuoi genitori sono in pensione , hanno lavorato , cresciuto dei figli , portato avanti la famiglia . È chiaro che vogliano un po’ di tranquillità e riposo . I nipoti portano allegria alle persone anziane ma non si può negare che stare dietro a dei bambini sia impegnativo e pesante . Ci sono alcuni che non vedono l’ora di diventare nonni , altri durante la pensione vogliono riprendersi un po’ il tempo perso coltivando interessi o viaggiando . Tu non puoi obbligarli a essere quello che non sono
    Minsc, norge and stella.luna like this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

8. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #8

Predefinito

Infatti io sono d accordo su quello che dici ne sono consapevole , ma ammetto che mi sarebbe piaciuto che i miei figli frequentassero i loro nonni perché credo siano per loro un valore aggiunto per la loro crescita . Da figlia mi sarebbe piaciuto averli vicini come nonni . Credo sia una bella cosa
    Minsc likes this.

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Vedrai che quando saranno un po' più grandetti i tuoi figli e più giudiziosi i nonni saranno più presenti. Già dei ragazzini sono più tollerabili rispetto a bambini
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.