E' normale non avere amici?

Discussione iniziata da Snake01 il 06-08-2022 - 21 messaggi - 490 Visite

Like Tree12Likes
  1. L'avatar di Snake01

Snake01 Snake01 è offline Super ApprendistaMessaggi 862 Membro dal Feb 2013
    Località Toscana

Predefinito E' normale non avere amici?

Quand'ero giovane ne avevo, non molti ma erano persone di cui fidarsi non semplici conoscenti. Ma poi col tempo un fidanzamento dietro l'altro, gli altri che si sposano, e adesso sono almeno 10 anni che non ho nemmeno un solo amico. Ma nemmeno uno, neanche per parlarci una volta all'anno.
    Ma secondo voi è normale, può essere accettabile una situazione del genere? Qualcuno di voi è nella stessa situazione?
    passerosolitario84 likes this.

2. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline Super ApprendistaMessaggi 967 Membro dal Oct 2021 #2

Predefinito

Tu li hai cercati? Loro hanno cercato te?
    Lo chiedo perché è facile che tra matrimoni e vita da single si creino comunque distanze per interessi diversi.
    Però non vedo un motivo di far diventare queste distanze dei baratri. Ci si può allontanare, ma se il rapporto è ben radicato, ci si ritrova sempre, fosse anche una volta all'anno.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

3. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 2,179 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

Normale sì; accettabile, dipende dal carattere che abbiamo.

Le amicizie sincere -secondo me- sono molto rare e solitamente si sviluppano durante l'adolescenza (l'ultima fase umana in cui si riesce àncora ad arginare un po' di ipocrisia). Le "amicizie" tra adulti lasciano spesso il tempo che trovano...

4. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,886 Membro dal Mar 2016 #4

Predefinito

Stessa situazione, lo dice il nick. Non so se è da considerarsi normale, e nemmeno mi interessa, diciamo che è una condizione poco comune.

5. L'avatar di Snake01

Località Toscana

Predefinito

Non li ho ricontattati e non mi interessa farlo, è passato troppo tempo, anche la migliore delle amicizie dopo 20 anni non solo non è più la stessa, ma secondo me proprio non esiste più. Le amicizie andavano coltivate, ma detto questo, non so come facciano persone a coltivarle nel tempo, sembra qualcosa di quasi forzato, e per me già quello sarebbe inaccettabile, deve essere un piacere uscire con un amico, non un impegno o un appuntamento.
    Ho avuto amicizie che direi fraterne, per lunghi periodi, ma i rispettiv rapporti ci hanno separato in modo totale, ma poi secondo me è impossibile trovarne di nuove (anzi per il mio carattere è già tanto che ne abbia avute da giovane). Eppure nonostante tutto ciò mi pare di essere uno dei pochissimi che ha 0 amici.
    Ultima modifica di Snake01; 06-08-2022 alle 20:03

6. L'avatar di Stormrider

Stormrider Stormrider è offline FriendMessaggi 2,939 Membro dal Aug 2021 #6

Predefinito

Direi con gli anni è normale allontanarsi per via di impegni diversi. Ma alla fine se te non cerchi i vari amici, è normale che loro non ti cercano. Hai mai provato a ricontattare gli amici? Perché spesso basta poco per riallacciare rapporti che pensi si siano chiusi, se si tratta di amicizia vera.
    A man carried a monkey about for a show, and because he was a little wiser than the monkey, grew vain, and conceived himself as much wiser than seven men.

7. L'avatar di Stormrider

Stormrider Stormrider è offline FriendMessaggi 2,939 Membro dal Aug 2021 #7

Predefinito

Quindi semplicemente non ti interessa avere amici, allora è normale non averne. Non capisco cosa ci sia di strano.
    81Giulia likes this.
    A man carried a monkey about for a show, and because he was a little wiser than the monkey, grew vain, and conceived himself as much wiser than seven men.

8. L'avatar di Snake01

Località Toscana

Predefinito

A dire il vero l'ultimo amico sì provai a ricontattarlo anni fa, ma non rispose a più riprese, e l'unica volta lo fece a monosillabi, come se non gli interessasse. Sto parlando di un amico che ho frequentato per almeno 15 anni.

9. L'avatar di Stormrider

Stormrider Stormrider è offline FriendMessaggi 2,939 Membro dal Aug 2021 #9

Predefinito

Dipende dopo quanti anni hai provato a ricontattarlo...

Io ad esempio ho un amico con cui abbiamo condiviso almeno 2 anni di vita interi, nel senso che vivevo a casa sua insieme alla ragazza. Poi per vari motivi ci siamo persi di vista per 10 anni, ci siamo riavvicinati ed è come se non fosse mai cambiato nulla. Abbiamo anche ripreso discorsi iniziati 10 anni fa.

10. FLST FLST è offline JuniorMessaggi 1,730 Membro dal Jul 2021 #10

Predefinito

Io ho avuto diverse comitive qui dalle parti dove vivo io, quando avevo 14-20 anni. Ne avevo una fissa in questo paesino dove abito (prima di chiudere definitivamente i rapporti). Erano gli unici del paese che mi consideravano, maggior) erano ragazzi purtroppo con dei problemi ed ingenui al tempo stesso. Uno di loro voleva imitare la massa per essere accettato dal paese, un altro era buono ma parlava in continuazione del governo che non funziona esaltando ogni 2 minuti Mussolini, mentre altri due erano simpatici ma scomparsi. Loro sono state le uniche amicizie adolescenziali che ho avuto nel paese in cui vivo. Poi ho frequentato altre cose ma ero come se fossi un fantasma,

con la scuola a 19 anni quando ho avuto la prima relazione amorosa avevo conosciuto i suoi amici che erano una coppia dove facevamo uscite a quattro e tutto si è sfasciato cominciando dalla mia relazione che ci siamo lasciati e loro che mi costringevano a frequentarLa come amica ma io non volevo, poi si sono lasciati loro e fine.

Allora quando frequentavo la chiesa c'erano solo gruppi dove stavano sempre tra loro e pure se intervenivi non facevano mai in modo da poterti inserire. Poi ho avuto la seconda relazione e mi sono allontanato.

Con il gruppo giù dai parenti (a Napoli) ho legato tantissimo e avevo 17 anni, con loro ho passato le giornate più belle della vita mia dove mi piacerebbe tornare indietro. Ma col tempo crescendo ognuno prende strade diverse e fine, gruppo sfasciato. Quando lo venni a sapere ci sono rimasto veramente male. È stato per me la miglior comitiva formata dai miei coetanei più bella del mondo, e con questo mi piacerebbe scrivere un libro sul mio passato.

Adesso invece ho degli amici stretti che sono un 4-5 ma esco solo con 1, vivono nella mia città di nascita, esco solo lì.