L'odio e l'amore - Pagina 3

Discussione iniziata da Tristaldo il 19-10-2019 - 24 messaggi - 1871 Visite

Like Tree14Likes
  1. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,215 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Salvo ha ragione.
    A volte non si arriva mai alla fase dell'indifferenza e si resta imprigionati nell'odio. Questo può accadere per due motivi: o perché non si è riusciti ad andare avanti con un amore più grande, oppure perché il male non è stato fatto solo a noi, ma anche a terzi. Intendo quei casi in cui un ex che si ha tanto amato non solo ci ha profondamente delusi, ma ha ferito profondamente i nostri figli e/o i nostri genitori. Allora non si riesce a perdonare. O, per meglio dire, si può perdonare per il torto che è stato arrecato a noi, ma non per il male che è stato rivolto a chi amiamo.

SalvoM. likes this.

2. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,419 Membro dal Apr 2017 #22

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    Salvo ha ragione.
    Questo può accadere per due motivi: o perché non si è riusciti ad andare avanti con un amore più grande, oppure perché il male non è stato fatto solo a noi, ma anche a terzi.
    Nei due diversi casi dovrebbe emergere un diverso sentimento di odio, nel secondo sarebbe naturale una forma di disprezzo, mentre nel primo ci vedrei un risentimento, quella contesa di cui parlavo. Quell'amore negato che occorre trasformare nel suo opposto perché l'alternativa non è più possibile.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

3. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline JuniorMessaggi 1,669 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Ah,quanto amore e quanto odio può essere in un cuore che ha amato con passione!Oggi l'odi e vorresti prendere il suo cuore nelle tue mani e graffiarlo a sangue ma lo sai che domani te ne pentirai e la stessa mano che ha fatto male,cucira i graffi e gli stessi occhi pieni di rabbia,piangeranno come un fiume,tanto non sopporti veder soffrire l'essere amato.Ma continui ad odiarlo ed amarlo allo stesso tempo,amarlo per tutta la gioia che ti invade solo a vederlo,per l'emozione che provi,per le mani che ti tremano e odio per averti lasciata andare lontano.Quanto è grande l'odio in un cuore che soffre e quanto brucia,brucia come il fuoco e lascia cicatrici che solo il passare delle staggioni sanno calmare.Ma quando viene la stagione dell'amore,di quel amore passionale che non sa ascoltare ne ragione ne niente,il.tuo cuore brucia di odio ed esalta d'amore e non sai se vivi o se muori,ti bevi la calice fine in fondo ,sarà vino ,sarà velleno?Di amore cosi ho sentito e mi vengono brividi ancora a ricordarlo perché troppo intenso,troppo bello,troppo amaro.Gli amori karmici sono cosi:intensi,struggenti ,folli,ma poi cosa è la vita senza follia?😊
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 06-04-2020 alle 23:55

4. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 597 Membro dal Oct 2013 #24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mnl96 Visualizza Messaggio
    Non ho mai provato questo sentimento nella fine dei rapporti delusioni si ma odio no.
    Quoto. Ho provato odio verso persone che mi stavano altamente sulle scatole, e che se avessi potuto avrei ammazzato volentieri, ma non potendolo fare ci si limita all'ordio

Citazione Originariamente Scritto da Tristaldo Visualizza Messaggio
    Ma immagino che se fosse proprio odio, non sceglierebbe di frequentare gli stessi luoghi, con tutte le alternative possibili.
    Eviti di frequentare posti dove sai che potresti incontrare l'ex di turno perchè non vuoi rovinarti certi momenti, almeno all'inizio, poi sorge l'indifferenza e non te ne frega più nulla

Citazione Originariamente Scritto da SalvoM. Visualizza Messaggio
    Odio e amore.... Non è che sia proprio una novità il rapporto tra questi due sentimenti apparentemente opposti, eh..
    Catullo, già 2000 anni fa, scriveva:

"Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
    Nescio, sed fieri sentio et excrucior."

("Odio ed amo. Perché lo faccia, mi chiedi forse.
    Non lo so, ma sento che succede e mi struggo")
    Catullo odiava il fatto di amare una donna che lo tradisse e lo umiliasse

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]