Orchidea del passato

Discussione iniziata da Brezzadimonte il 16-11-2021 - 10 messaggi - 389 Visite

Like Tree10Likes
  • 1 Post By Brezzadimonte
  • 2 Post By SiLaDoMaQuiNo
  • 2 Post By norge
  • 1 Post By Soldatojoker
  • 1 Post By Maskerade
  • 1 Post By Brezzadimonte
  • 2 Post By Brezzadimonte
  1. Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2021 #1

Predefinito Orchidea del passato

Ho un'orchidea che mi fiorì una sola volta vent'anni fa. Allora ebbi un dolorosissimo lutto che ancora mostra i suoi segni. Poco fa mi sono accorta che ha un bocciolo e mi è salita una paura che per quanto irrazionale mi sta attanagliando lo stomaco e la mente. Non posso parlarne con mio marito perché è estremamente superstizioso e mi andrebbe fuori di testa. Ma anch'io non mi sento tranquilla e ne parlo qui che è il mio unico sfogo. Aiutatemi!
    SiLaDoMaQuiNo likes this.

2. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline Super ApprendistaMessaggi 542 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Ciao @Brezzadimonte, chissà perché hai associato quel tuo periodo di lutto proprio alla fioritura di quell'orchidea...E perché vedere come una cosa negativa la sua fioritura dopo tanto tempo? Era un regalo che magari ti aveva fatto quella persona? Se si, magari potrebbe essere un segno della sua presenza, un suo segno. (questa sera ho una vena di spiritismo 👻. ), insomma, perché ci vuoi vedere solo il lato negativo?Però, visto che non si sa mai, e magari potresti aver ragione, meglio mettere le mani avanti e farvi una buona dose di scongiuri!
    norge and Soldatojoker like this.
    Ultima modifica di SiLaDoMaQuiNo; 16-11-2021 alle 21:26

3. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline Super ApprendistaMessaggi 542 Membro dal Nov 2019 #3

Predefinito

Ultima modifica di SiLaDoMaQuiNo; 16-11-2021 alle 21:31

4. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 37,407 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Come mai hai collegato il lutto a questo fiore?
    Concordo con Sila, vedila in positivo, potrebbe essere invece di buon auspicio.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

5. LadyLei LadyLei è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Nov 2021 #5

Predefinito

Ma magari è stata una semplice coincidenza

6. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 4,389 Membro dal Nov 2019 #6

Predefinito

Eh si, Brezzadimonte, credo siano ben poche le persone talmente razionali che in vita loro non siano mai stati sfiorati da dubbi e inquietudini del tutto slegate dalla realtà delle cose.
    Lo sai anche tu che non c'è nessun nesso di causa ed effetto tra quella fioritura e il lutto, devi solo impedire che certe voci del tuo "lato oscuro" diventino insistenti e ti condizionino la vita.
    Ohh, mi raccomando, non farti venire la malsana idea di far sparire la piantina... porella, vent'anni con te e quando finalmente spunta un fiore... zac 😓
    rabe likes this.
    Quando sarò vecchio mi pentirò dei miei peccati... non commessi

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 12,605 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

A parte toccare ferro io direi che si è superstizione ma devi stare tranquilla. Credo che a livello irrazionale hai associato il fatto all'orchidea dopo che il tuo lutto è accaduto e ti è rimasto impresso perché è una delle cose di cui hai il ricordo più flebile di quel giorno . L'orchidea non ha alcun simbolo o legame con la morte ma con l'amore, la seduzione e l'erotismo . Si è superstizione e probabilmente se non fosse stata l'orchidea ma tipo una foglia particolare che ti trovavi in casa forse avresti associato il lutto alla foglia e si potrebbero fare altri esempi. È qualcosa di irrazionale legato al trauma del tutto, non significa niente.
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

8. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è online PrincipianteMessaggi 73 Membro dal Oct 2021 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brezzadimonte Visualizza Messaggio
    Ho un'orchidea che mi fiorì una sola volta vent'anni fa. Allora ebbi un dolorosissimo lutto che ancora mostra i suoi segni. Poco fa mi sono accorta che ha un bocciolo e mi è salita una paura che per quanto irrazionale mi sta attanagliando lo stomaco e la mente. Non posso parlarne con mio marito perché è estremamente superstizioso e mi andrebbe fuori di testa. Ma anch'io non mi sento tranquilla e ne parlo qui che è il mio unico sfogo. Aiutatemi!
    La superstizione non facilita molto la vita, a mio avviso. Tuttavia credo anche che non possa bastare dire semplicemente di non pensarci o similare. Non si sconfigge una superstizione o una qualsiasi ideologia cercando di eliminarla. L'effetto contrario di rinforzarla è notevolmente rischioso. Però puoi provare a trasformarla.
    E se semplicemente cambiassi modo di vedere la situazione?
    Quel lutto che ancora ti segna probabilmente ha causato un cambiamento importante nella tua vita. E se quell'orchidea volesse semplicemente profetizzare un cambiamento? Magari stavolta non è così negativo come allora.
    Solarz likes this.

9. Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2021 #9

Predefinito

Ieri, nella camera mortuaria dell'ospedale, mi sei apparso uguale all'ultima volta che c'eravamo visti. Nei tuoi lineamenti non ho notato sofferenza, solo stanchezza e questo mi ha un po' sollevata dalla paura che tu abbia sofferto molto nei tuoi ultimi giorni.

L'orchidea che sta per fiorire la voglio dedicare a te, è per te.
    Non voglio pensare che quel bocciolo sia un segno, tu eri anziano, son cose che capitano. Però si, lo dedico a te, è per te.
    Ciao C.
    SiLaDoMaQuiNo likes this.

10. Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2021 #10

Predefinito

Forse non è un caso che in radio, proprio in questo momento, abbiamo passato questa canzone.