Un Paese schizofrenico: violenza sulle donne e tutorial su come fare la spesa sexy - Pagina 15

Discussione iniziata da Antasia il 25-11-2020 - 154 messaggi - 7613 Visite

Like Tree159Likes
  1. L'avatar di francesco983

    francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 2,847 Membro dal Oct 2019
    Località Italia
    #141

    Predefinito

    E' rara perchè ad una donna piace e conviene essere curata, lo sa benissimo e fa tutto il possibile. Ma questo è ben diverso dal dire che viene discriminata non lo fa.
    Se parli di lavori dove ci metti "la faccia" e dove la competenza necessaria è ridotta, è ovvio che è agevolata chi ha un buon aspetto ed un look curato, ma vale anche per gli uomini, non c'è alcuna differenza, io anche in alcuni contesti devo lavorare in giacca e camicia e con la barba rasata, non posso presentarmi in t-shirt e con una settimana di barba...
    Ma prendi altri aspetti della vita o lavori dove non è necessario apparire, una donna che non si cura particolarmente è discriminata? io non credo proprio.


     
  2. L'avatar di Firecatcher

    Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 2,818 Membro dal Sep 2015 #142

    Predefinito

    Non ho mai scritto che venga "discriminata", e nemmeno considerata "anormale" o "estrema". Parlavamo di pressioni sociali nel senso che viene spinta ad essere bella e curata per essere considerata femminile, ho fatto l'esempio anche per l'uomo che deve rispondere al modello alto, tonico e sicuro di sè.
    IsoldaCoeurDAnge likes this.
     
  3. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,455 Membro dal Jun 2020 #143

    Predefinito

    Che le donne preferiscano essere attraenti al non esserlo e cercino di conformarsi al modello estetico più apprezzato, credo sia inevitabile, fa parte dell'essere umano cercare di piacere.
    Però, davvero, il punto è valutare una donna per l'estetica o spingerla verso la seduttività anche quando ciò non ha nulla a che vedere con ciò che deve fare. Una volta ho lavorato in un posto e ho trovato i commenti ai cv fatti da chi mi ha selezionato. Nel mio c'era un commento positivo sul mio aspetto e modo di presentarmi, in quello di un'altra un commento poco lusinghiero. E non eravamo candidate per un posto di attrice o modella.
     
  4. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,841 Membro dal Oct 2015 #144

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firecatcher Visualizza Messaggio
    ho solo da imparare dalla tua umiltà
    È ironia la tua?!

    @Baal
    Ma non è che una volta puoi darmela vinta invece di coinvolgermi sempre in discussioni infinite?!
    Non hai per nulla spirito cavalleresco tu.
    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    I media tradizionali sono destinati a morire in favore di quelli nuovi. Una sponsorship di uno youtuber importante viene pagata svariate volte di più di uno spot televisivo.
    Nel lungo periodo può essere, per adesso mi pare che nonostante tutto la televisione conservi un ancora un ruolo sufficientemente dominante da poter dire che se un tema non viene tratto dalla generalista (o almeno da un canale tematico), questo non è ritenuto (magari a torto eh) un contenuto abbastanza interessante per il grande pubblico.

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Beh, agli uomini insegnano come attrarre le ragazze anche camminando per strada. Non capisco dove sia il problema. Non è certo un mistero che mettendosi la gonna corta e facendo moine si attraggano uomini.
    Il problema è che un conto è se una persona evidentemente interessata va da chi insegna a cuccare e riceve delle lezioni, un altro è che le lezioni vengano impartite senza essere state richieste, il problema è assumere che questo possa interessare molti, capisci?
    E poi c'è differenza tra uscire con l'obiettivo di fare conquiste e comportarsi di conseguenza, e invece mantenere questo modo di porsi di default h24 in qualsiasi circostanza pubblica.
    Poi, come ho scritto nel mio primo post, pure io sono d'accordo che la polemica sia stata esagerata (soprattutto perché comunque quel costrutto mentale pervade tutta la televisione, mica solo quei 10 minuti), ma siamo fatti così, a noi (italiani) piacciono tanto le polemiche inutili.
    Il bombardamento mediatico pro donna è solo superficie, i problemi stanno in bunker sotterranei e quelli non vengono scalfiti.. tanto rumore per nulla, insomma.

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Su la7 c'era questa rinomata scienziata (credo astronoma) che diceva la sua sul covid in una trasmissione. Dopo cinque minuti ha cominciato col solito sproloquio che le donne sono più coraggiose e dobbiamo affidarci alle donne per uscire da questa situazione. Perché? Sulla base di cosa?
    Non saprei che dirti, personalmente mi sono rotta di sentire parlare di sars-cov2, per cui non seguo; ma sì, son d'accordo con te, sono posizioni che non hanno senso.
    Il monaco (mi pare) ci ha aperto un topic qualche tempo fa: è probabilmente un tentativo di bilanciare una situazione che si percepisce sbilanciata, ma rimane un tentativo inutile e sbagliato, con cui si ottiene l'effetto opposto, tra l'altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Ah, poi è passata una pubblicità di non so quale assorbente, con voci maschili che dicevano cose tipo "ma che ne sai sei una donna", oppure "è giusto che guadagni meno, sei una donna", per poi mostrare la marcia delle donne coraggiose che si oppongono al patriarcato acquistando un assorbente. Io mi indignerei più per questo
    Mi pareva fossero anche femminili le voci, ma potrei sbagliarmi, non ci ho fatto molto caso.
    Per me c'è poco da indignarsi, è marketing, se la telefonia può usare Mandela per sponsorizzarsi, figurati se non si possono sfruttare due frasette del movimento femminista.. in ogni caso sempre meglio questa di quella con le vulve e gli assorbenti parlanti: quella si andrebbe censurata!

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Uomini e donne sono attratti da cose diverse. L'uomo è attratto soprattutto dall'aspetto fisico, quindi se si vuole attrarlo si dovrà puntare soprattutto su quello.
    Quindi è come dicevo io, per la donna la pressione relativa all'apparenza estetica è molto maggiore, ciò non significa che l'uomo viva senza pressioni o aspettative da soddisfare, ma sono differenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    E questo deriva sempre dal fatto che uomini e donne sono attratti da cose diverse. Non a caso i commenti sugli uomini da parte delle donne riguardano molto più gli aspetti della personalità.
    Sono molto d'accordo, è quello che ho sempre sostenuto io.

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Non conosci lo stesso femminismo che conosco io. Per me il femminismo non è altro che vittimismo e misandria. Su questo non ci sono statistiche, solo un'idea maturata dallo studio del fenomeno.

    In ogni caso io dico spesso che si dovrebbe stare bene da soli e trovare in sé la propria felicità, ma altrettanto spesso mi è capitato di consigliare ciò che io non farei.
    Ognuno ha il femminismo che si merita.
    Questa differente visione è dovuta proprio al fatto che è un movimento eterogeneo (di nuovo come ho sempre detto), per cui se ne possono avere differenti opinioni a seconda del punto di osservazione.

    Per il resto non so, a me è sembrato fossi sempre molto fermo (legittimamente eh, non è un'accusa) nel far presente il tuo punto di vista a chi chiedeva consigli su come conquistare questa o quella, ma avrò letto distrattamente.
    ... se uno è contento di adulare le donne, perché devi dirgli che fa il simp?
    Comunque neppure io penso che quelle che usano il video come insegnamento siano la vergogna del genere femminile.
    Mi piacerebbe una realtà diversa, ma come giustamente dici, ognuno ha diritto di cercare la sua felicità nel modo che ritiene opportuno.

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Comunque c'è stata la famosa copertina con Tess Holliday (altro che un paio di chili) su Cosmopolitan
    Sì, conosco il personaggio, stai però parlando di USA (Paese principe di ipocrisie e contraddizioni), noi viviamo in Italia, e io, personalmente, mi riferivo solo alla realtà italiana (perché le altre non le conosco così bene).
    Per il resto del discorso, sono in parte d'accordo con te (in parte perché ci sarebbero dei distinguo da fare, ma si aprirebbe un altro capitolo e abbiamo allungato già troppo questo).

    Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    In realtà abbiamo aggirato il problema con i contraccettivi, la pornografia, la prostituzione.
    Appunto, con la cultura abbiamo trovato dei metodi per soddisfare un istinto naturale in maniera diversa: chi dice che con il tempo non si possa arrivare a fare altrettanto anche in questo caso??

     
  5. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,788 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Che le donne preferiscano essere attraenti al non esserlo e cercino di conformarsi al modello estetico più apprezzato, credo sia inevitabile, fa parte dell'essere umano cercare di piacere.
    ... il rischio è l'autocompiacimento ...
    rob221 likes this.
    ... another perspective ...
     
  6. L'avatar di luca9028

    luca9028 luca9028 è offline Super FriendMessaggi 5,660 Membro dal Apr 2020 #146

    Predefinito

    Mah🙄
    Ultima modifica di luca9028; 12-12-2020 alle 20:11
     
  7. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,788 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #147

    Predefinito

    Ciao Luca ...
    luca9028 likes this.
    Ultima modifica di fausto62; 12-12-2020 alle 20:12
     
  8. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 948 Membro dal Feb 2012 #148

    Predefinito

    Ho letto solo il post iniziale, non vedo dicotomia nei due servizi. Insegnare ad essere consapevolmente sexy non ha niente a che fare con la violenza sulle donne. Le donne, come gli uomini del resto, nel rispetto altrui possono fare ciò che più le aggrada, compreso atteggiarsi sexy per conquistare uomini. Proprio perchè non è una schiava della cultura può vestirsi o atteggiarsi come meglio crede se lo sceglie, senza pensare di essere vittima di uno sterotipo.
    Ultima modifica di maallorachesifa; 23-12-2020 alle 12:29
     
  9. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 948 Membro dal Feb 2012 #149

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antasia Visualizza Messaggio
    E' vergognoso perchè ancora una volta si parla della donna solo come soggetto/oggetto atto a tirare l'amo all'uomo.
    Io questo "solo" di cui parli in giro non lo vedo proprio. È vero quel "solo" in questa volta, in quel singolo servizio. Ma in generale veddo dottoresse in medicina intervistate sul covid, vedo politici donne, vedo attrici ritenute intellettuali, vedo inneggiare giustamente ma anche troppo la Segre, vedo riconoscere intelligenza e coraggio a molte donne comuni proprio in programmi Rai "leggeri", vedo raccontare in fiction in Rai donne forti, e poi c'è anche la donna che tira l'amo all'uomo, per esempio in quel programma. Ma in fondo che male c'è? Proprio perchè c'è intelligenza c'è anche quella della spettatrice di capire che quel servizio non corrisponde alla totale visione della donna in Italia.
    Maallorachesifa, donna.
    Ultima modifica di maallorachesifa; 23-12-2020 alle 12:48
     
  10. L'avatar di Antasia

    Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,370 Membro dal Sep 2020 #150

    Predefinito

    @maallorachesifa
    avevo precisato più avanti nel 3d cosa intendevo dire, prendendo in prestito la parola schizofrenia.
    Per me quello rappresentanto nel video non è insegnare a qualcuno ad essere consapevolmente sexy. E' un pò una macchietta esagerata. Se sei consapevolmente sexy, non ti atteggi in pose innaturali e men che mai lo fai tra le corse di un supermercato.
    Purtroppo per il resto devo dissentire, e come detto, per me, il voler fare una tv leggera e spensierata non può passare attraverso questi sketch
    Ultima modifica di Antasia; 23-12-2020 alle 16:49