Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 16

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 23853 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 8,239 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcioindanimarca Visualizza Messaggio
    Beh, io su questi temi non la penso allo stesso modo, quindi credo sia inutile stare a dibattere all'infinito: la pensiamo diversamente.

Mieleditiglio, io pure mi sento protetta se è l'uomo a offrire, e ora scriveró una cosa che a molti suonerà come una bestemmia ma nella mia esperienza ho visto parecchie volte: secondo me, nonostante quello che scrivono gli uomini, pure se una donna volesse pagare loro non l'apprezzerebbero. Sarà una cosa atavica, ma ho notato se all'uomo togli una cosa associata tradizionalmente al suo sesso (che siano l'essere "quello che paga" o "quello che deve conquistarsi la preda sessuale) lui comincia a diventare pigro, ti vede con meno valore.
    Sai quante storie ho sentito e visto, anche sulla mia pelle, di donne che cominciavano a contribuire con i soldi e finivano con gli uomini che campavano alle spalle loro?
    Io da certi soggetti preferisco tenermi alla larga.
    Io più che altro a fare pagare una donna mi sentirei uno sfruttatore e parassita. Ne verrebbe ferito anche il mio orgoglio come persona e come uomo. Non accetterò mai una cosa del genere, posso capire il 50/50 successivamente o nel dopocena ma se ti voglio offrire lo faccio col cuore. È come se rifiuti un regalo

"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

2. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,648 Membro dal Aug 2017 #152

Predefinito

Ma quali 5€?
    Ho conosciuto un paio di donne che pensavano che gli uomini dovevano pagare perché si, senza un motivo valido. E avevano anche l’idea che se non veniva scelto un posto di un certo spessore l’uomo era un pezzente o un tirchio e andava scartato cmq.

Io sarò sincera, più leggo certe cose e più mi rattristo per ragazzi giovani che ho in famiglia che cresceranno in un ambiente dove ci si aspetta che l’uomo debba fare il primo passo, che debba sborsare per le cene perché se non lo fa è un pezzente, che deve avere una macchina perché la donna ha bisogno di essere scarrozzata, poi la benzina, poi i preservativi perché ho letto sempre su questo forum che se l’uomo non li ha non si tromba per principio ecc ecc. Tante aspettative a fronte della ceretta e del parrucchiere? Per me tutto questo discorso è molto triste.
    Se la relazione viene vissuta alla pari, entrambi devono contribuire e bisogna lasciare alle spalle quello che pretendevano le nonne e le zie ai loro tempi.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,040 Membro dal Oct 2017 #153

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mieleditiglio Visualizza Messaggio
    che poi ad un primo appuntamento di solito si va a bere qualcosa, non è necessario andare in un ristorante stellato. offrire un drink (parliamo di 5€...) è un gesto molto carino. costa poco e fai bella figura.
    Mi dispiace che queste frasi piene di buon senso verranno snobbate a favore di un ben più prolisso tema su quanto sia ingiusta la posizione maschile in merito al galateo.
    Minsc and Marcioindanimarca like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 384 Membro dal Apr 2020 #154

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Certo perchè so che se non lo faccio rischio di essere scartato a prescindere da tutto e dato che non sono scemo pago.
    esatto! quindi lo fai perchè ci tieni al buon esito dell'appuntamento. è questo il punto. lei ti interessa e sei disposto a fare questo gesto anche se non lo condividi. quindi stai facendo qualcosa di molto carino nei suoi confronti.

Ma quindi se invece sei stata tu ad invitare oppure a creare la situazione?
    non so risponderti, non mi è mai capitato di chiedere ad un uomo di uscire.

Se lui si rende conto di non essere interessato?
    fa bene a non offrire, ma a questo punto non vuole avere un secondo appuntamento e quindi non subisce alcun danno da un'eventuale brutta figura.

Se non si parla di un cocktail ma di una spesa maggiore?
    se un uomo invita suppongo che decida lui in che locale andare. se decide di portarmi a mangiare aragosta da cracco fatti suoi io se ho piacere di investire due ore a conoscere una persona nuova mi accontento anche di un gin tonic. dalle mie parti sono massimo 7/8€

Se non finisce dopo 2/3/4 uscite ma continua all'infinito anche a relazione avviata?
    Perchè per molte donne anche in questi casi deve pagare l'uomo.
    e beh qua è lei che è poco carina e penso che chiunque, uomo o donna, possa interrompere una relazione se si rende conto di essere sfruttato. a relazione avviata penso che un'idea delle finanze dell'altra persona uno se l'è fatta e se sai che non hai a che fare con onassis devi mettere il tuo.

come fa questo piccolo gesto a farti credere che hai a che fare con una persona generosa (a 360 gradi), non potrebbe essere una routine? che ha pagato perchè anche lui sa che se non paga quel cocktail rischia di bruciarsi l'appuntamento, ed alla fine dato che è un solo cocktail.... chi glielo fa fare? a questo punto sarebbe meglio metterlo alla prova davanti a situazioni piu' provanti :P
    il tempo da modo di conoscere meglio una persona. non posso sapere con certezza al primo appuntamento se uno è generoso o no. come dici giustamente tu, se non offre vuol dire che è disposto a rischiare di bruciarsi l'esito dell'appuntamento. immagina quanto gliene frega di me!
    IsoldaCoeurDAnge likes this.

5. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

@Hurrem

Appunto sul tema qui al solito si vuole prima sminuire (vedi post di Mieleditiglio) e poi una volta sminuito il fatto ridicolizzare (leggi Melite).
    Diciamo una prassi comune.

No ragazze non è così. Non metto in dubbio che ci siano donne per cui l'aspetto economico è irrilevante (se non disastroso), ed il gesto di offrire un cocktail è tutto quello che ci si aspetta.
    Ma non è sempre così, donne che in vario modo si aspettano che l'uomo abbia una buona disponibilità economica e sia disposto ad investirlo direttamente o indirettamente nella relazione vi assicuro che ce ne sono un discreto numero.
    Gigetta89 likes this.

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 8,239 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Mi dispiace che queste frasi piene di buon senso verranno snobbate a favore di un ben più prolisso tema su quanto sia ingiusta la posizione maschile in merito al galateo.
    Ma infatti una cena non implica spendere chissà quanti soldi. Cavolo anche dal kebabbaro si potrebbe andare 😂 l'importante è passare una bella serata insieme
    mieleditiglio and Melite like this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

7. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 384 Membro dal Apr 2020 #157

Predefinito

@fra perchè dici che sminuisco? non capisco... ti sto dando ragione! mica difendo chi si fa mantenere dal fidanzato. se in giro ci sono donne che lo pensano prendo le distanze. dico solo che per me un "lascia stare, ci penso io" suona molto come un "queste due ore con te sono state piacevoli e faccio quello che posso fare perchè ricapiti".
    tra l'altro se un uomo mi porta a mangiare una pizza, sapendo che potrebbe offrirsi di pagare per me, prendo sempre margherita e acqua. garantisco che nelle poche relazioni che ho avuto non ci ho mai guadagnato, anzi...
    Melite likes this.

8. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

esatto! quindi lo fai perchè ci tieni al buon esito dell'appuntamento. è questo il punto. lei ti interessa e sei disposto a fare questo gesto anche se non lo condividi. quindi stai facendo qualcosa di molto carino nei suoi confronti.

non so risponderti, non mi è mai capitato di chiedere ad un uomo di uscire.

fa bene a non offrire, ma a questo punto non vuole avere un secondo appuntamento e quindi non subisce alcun danno da un'eventuale brutta figura.

se un uomo invita suppongo che decida lui in che locale andare. se decide di portarmi a mangiare aragosta da cracco fatti suoi io se ho piacere di investire due ore a conoscere una persona nuova mi accontento anche di un gin tonic. dalle mie parti sono massimo 7/8€

e beh qua è lei che è poco carina e penso che chiunque, uomo o donna, possa interrompere una relazione se si rende conto di essere sfruttato. a relazione avviata penso che un'idea delle finanze dell'altra persona uno se l'è fatta e se sai che non hai a che fare con onassis devi mettere il tuo.

il tempo da modo di conoscere meglio una persona. non posso sapere con certezza al primo appuntamento se uno è generoso o no. come dici giustamente tu, se non offre vuol dire che è disposto a rischiare di bruciarsi l'esito dell'appuntamento. immagina quanto gliene frega di me!
    Diciamo che in parte ho già risposto ad Hurrem.
    Specificando che la situazione non è sempre come viene dipinta qui.
    Nel taglio e tanto per chiacchierare:

- quindi lo fai perchè ci tieni al buon esito dell'appuntamento

No lo faccio a prescindere, perchè se so che se non pago vengo scartato, meglio non bruciarmi così, e poi a posteriori decidere cosa fare. In pratica se il pagare diventa un elemento essenziale ed irrinunciabile, si arriva a farlo senza che abbia alcun significato. Paghi anche chi non ti interessa minimamente, ma dato che non si sa mai...

-non so risponderti, non mi è mai capitato di chiedere ad un uomo di uscire.

TI assicuro che molte donne danno per scontato che sia l'uomo a pagare anche se invitano o forzano la situazione loro, facendo scadere uno dei capisaldi della teoria femminile del forum per cui paga chi invita-

-fa bene a non offrire, ma a questo punto non vuole avere un secondo appuntamento e quindi non subisce alcun danno da un'eventuale brutta figura.

Sputtanamento generale, potrebbe dire in giro che sei un tirchio ecc ecc. A questo punto paghi e poi la scarichi/non ti fai sentire più. Se il non pagare è elemento discriminatorio e denigratorio meglio evitare sempre.

-se un uomo invita suppongo che decida lui in che locale andare. se decide di portarmi a mangiare aragosta da cracco fatti suoi io se ho piacere di investire due ore a conoscere una persona nuova mi accontento anche di un gin tonic. dalle mie parti sono massimo 7/8€

Anche qui, a te va bene il Gin Tonic, per alcune/molte/fai tu quante, donne invece il punto non è invitare/pagare indipendentemente da cosa. Ma pagare caro.

-e beh qua è lei che è poco carina e penso che chiunque, uomo o donna, possa interrompere una relazione se si rende conto di essere sfruttato. a relazione avviata penso che un'idea delle finanze dell'altra persona uno se l'è fatta e se sai che non hai a che fare con onassis devi mettere il tuo.

Eppure per alcune/molte/fai tu è giusto che l'uomo paghi sempre a prescindere.
    Gigetta89 likes this.

9. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2019 #159

Predefinito

Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

10. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,040 Membro dal Oct 2017 #160

Predefinito

Perché secondo lui quello che diciamo non è vero, secondo lui la maggioranza delle donne si aspetta di essere invitata da Cracco e di non cacciare un euro. Per carità, in certi ambienti sarà anche così, ma io, semplice cittadina senza arte né parte (non è vero, l'arte ce l'ho), ho sempre pagato la mia metà e quando mi è stata offerta, mi è stata offerta una pizzata da 12 euro, perché io mangio margherita ed acqua. E' ovvio che a me viene da ironizzare.

tra l'altro se un uomo mi porta a mangiare una pizza, sapendo che potrebbe offrirsi di pagare per me, prendo sempre margherita e acqua
    Separate alla nascita
    mieleditiglio and Minsc like this.
    Ultima modifica di Melite; 17-02-2021 alle 17:18