Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 27

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 23847 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di francesco983

    francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia
    #261

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcioindanimarca Visualizza Messaggio
    Francesco, ma tu continui a volere cercare la legge di una cosa per cui la legge non è. E tante cose non sono regate da alcuna legge, ma continuano a perpetuarsi. Nessuno ti obbliga a non pagare, se non vuoi.
    Dici che le donne vanno pesate a soldi se vogliono farsi offrire, allora te la metto da un altro punto di vista: dicono che oltre a essersi raggiunta la parità economica si è raggiunta anche quella sessuale, dunque, secondo questa idea, nessun uomo dovrebbe usare una donna "solo per il sesso", tanto ormai la libertà sessuale ce l'abbiamo tutti, donne e uomini, e sarebbe assolutamente inimmaginabile che un uomo si approfittasse per qualcosa che potrebbe trovare in un'altra persona, qualora lo volesse, perché tanto i ruoli sono cambiati. Però sappiamo entrambi che succede, e continuerà a succedere, e magari se qualcuno lo ammette un altro gli tirerà pure la pacca sulla spalla perché era una gran bella figliola (letto su queste pagine di recente). Gli uomini vanno pesati in cosa, in queste situazioni?
    Ma io non ho parlato di leggi.
    Stiamo parlando di usi, di abitudini, di preferenze... non esiste nessuna legge che ti obbliga anche solo ad uscire con una donna (e viceversa), figuriamoci sul resto.
    Ecco parlando di usi, secondo me l'idea, chiamala come vuoi, che sia l'uomo ad offrire quando si esce, ed in generale la parte forte di una coppia da un punto di vista economico, secondo me è desueta, non adatta ai tempi, non ha giustificazione di esistere. Sui motivi ne ho già scritto mille volte.
    Non parliamo di gentilezza che può essere corrisposta, di accompagnare a casa, di galanteria, ma del gesto di pagare ai primi appuntamenti ed in generale (capisco che andiamo ot, ma a mio parere il seguito del discorso è questo), di essere parte forte ed economicamente generosa della coppia.
    Non sto parlando di interesse, rispetto o altro. Ed ho provato a spiegare di come secondo me queste 2 cose sono slegate.

    Il concetto di usare per sesso non lo capisco. La libertà sessuale esiste, tu puoi fare sesso con chi ti pare (purché consenziente), ed io lo stesso.
    Se usi una persona per sesso ingannandola, sei quantomeno poco corretta indipendentemente se tu sei uomo o donna.
    Hurrem, Hafsa and Gigetta89 like this.


     
  2. L'avatar di francesco983

    francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia
    #262

    Predefinito

    "Dici che le donne vanno pesate a soldi "
    Dai che era una battuta.
    Il punto era, se l'interesse di un uomo, viene misurato in base al fatto se offre o meno, a questo punto fatevi offrire cene costose, se paga vuol dire che è molto interessato... se paga un cicchetto magari è poco interessato.

    Che poi lo so benissimo come va il mondo eh... come detto io pago e sto zitto, quando ho un appuntamento mi vesto meglio che posso, mi preparo, mi faccio la barba, lavo la macchina, la vado a prendere a casa, apro lo sportello ed alla fine dopo averla accompagnata a casa aspetto anche che entra nel palazzo.
     
  3. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,784 Membro dal Jun 2020 #263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Rob il punto lo hai scritto tu stessa.
    Anche tu ti aspetti che tuo marito si vesta bene, che si rade la barba o si sistemi i capelli, che si mantenga in forma o qualunque altro sia i tuoi gusti estetici.
    No, io mi aspetto che si comporti in un modo che a me appare virile, così come lui si aspetta che io mi comporti in un modo che vede femminile.
    A me, un uomo che non accompagna una donna in una strada buia, che non la copre con l'ombrello se piove, che non si offre di portarle la valigia, vecchia o giovane che sia, mi lascia disorientata, che ti devo dire. In tutto questo rientra anche l'offerta di pagare un caffè o una cena dopo un invito.
    Come ho detto, sarà una questione di età; voi ponete come atti straordinari cose che io vedo da sempre; se tra i trentenni non usano, ne prendo atto.
     
  4. L'avatar di francesco983

    francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia
    #264

    Predefinito

    Allora non vedo il problema.
    Almeno io non critico chi ha la tua posizione.
    Per me va bene sia la posizione "la donna fa la donna, l'uomo fa l'uomo". Che descrivi tu e Mieleditiglio.
    Sia quella più sfumata, diciamo "alla Hurrem".

    O meglio da un punto di vista filosofico apprezzo piu' la seconda, ma non vedo nulla di male nemmeno nella prima.

    Non mi piace chi vuole i vantaggi di una posizione e pure quelli dell'altra. La versione femminile del tizio che voleva la botte piena e la moglie ubriaca.
     
  5. L'avatar di Marcioindanimarca

    Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,088 Membro dal Mar 2017 #265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Ci sono le stesse aspettative per entrambi di presentarsi al meglio.
    O si mantengono tutte le vecchie usanze o vengono tutte sfanchiulate.
    Mi sta bene, ma allora devono essere proprio tutte tutte. Le aspettative non sono le stesse in uguale misura; certo, pure l'uomo dovrebbe essere presentabile, ma è palese che per la donna ci si aspetti di più che sia bella e curata rispetto all'uomo (e all'uomo che sia stabile economicamente più della donna). Io di barbe in giro ne vedo tante, di gambe folte femminili zero, e se le vedessi attirerebbero lo scherno generale.
    Vi faccio fare due risate, è un esempio supercretino ma mi ha fatto una tristezza infinita; l'altro giorno c'era una pubblicità di YouTube, una donna raccontava all'amica che il marito si era fatto l'amante e nel video il marito si lamentava del fatto che ormai le erano uscite le rughe, tutto questo per sponsorizzare uba
    Melite and Minsc like this.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.
     
  6. L'avatar di Marcioindanimarca

    Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,088 Membro dal Mar 2017 #266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Ci sono le stesse aspettative per entrambi di presentarsi al meglio. O si mantengono tutte le vecchie usanze o vengono tutte sfanchiulate.
    Mi sta bene, ma allora devono essere proprio tutte tutte. Le aspettative non sono le stesse in uguale misura; certo, pure l'uomo dovrebbe essere presentabile, ma è palese che per la donna ci si aspetti di più che sia bella e curata rispetto all'uomo (e all'uomo che sia stabile economicamente più della donna). Io di barbe in giro ne vedo tante, di gambe folte femminili zero, e se le vedessi attirerebbero lo scherno generale.Vi faccio fare due risate, è un esempio supercretino ma mi ha fatto una tristezza infinita; l'altro giorno c'era una pubblicità di YouTube, una donna raccontava all'amica che il marito si era fatto l'amante e nel video il marito si lamentava del fatto che ormai le erano uscite le rughe, tutto questo per sponsorizzare una crema. Ora, ovviamente è una pubblicità idiota, ma mi sono chiesta: l'avrebbero mai fatta a parti inverse per un uomo che invecchia?Sì sì, ci sono quelle che tradiscono il marito perché vogliono il ragazzo giovane, ma sappiamo che la percentuale non è la stessa e che la pressione sulle donne che invecchiano più grande.

    Un altro esempio; anni fa stavo con un ragazzo squattrinato, al primo appuntamento andammo in un bar prima e in una gelateria poi, lui quando si trattò di pagare mise solo il suo e mi guardò come un pesce lesso, quasi a dire "che ti aspettavi?" Onestamente ci rimasi male e ci rimuginai su per un po', ma poi mi dissi "vabbeh, mica devo lasciare perdere uno per un gelato" e ci mettemmo insieme perché mi piaceva.
    Questo per tutto il tempo della relazione, con rare eccezioni.
    Poi un giorno stavamo uscendo, non mi andava di prepararmi e andai struccata, lui mi disse: "ma perché non ti metti un po' di rossetto? Dai, pure che usciamo più tardi non fa niente, preferisco vederti sistemata".
    Com'è, io dovevo fare la donna e lui l'uomo no?
    Ovviamente era un cretino che di certo non rappresenta tutti gli uomini, fortunatamente. Però vorrei proprio vedere quanti uomini si infastidiscono se le proprie compagne escono trasandate...
    Insisto su questo punto perché rende l'idea dei ruoli sociali che ancora persistono. Ci si aspetta che anche l'uomo si curi, che anche la donna abbia un buon lavoro, ma diciamocelo: molto di meno rispetto al corrispettivo dell'altro sesso!
    Minsc likes this.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.
     
  7. L'avatar di francesco983

    francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia
    #267

    Predefinito

    Te ne racconto un altra io.
    Battesimo di qualche anno fa, periodo Maggio/Giugno, quindi caldo estivo, ma magari non ancora tempo di mare.
    Ad un certo punto andiamo fuori la sala e mettono questo bambino per terra.
    Io quindi mi stendo per potergli fare le foto dalla sua altezza (non esistevano ancora le macchine che permettevano di girare il display verso l'alto e di mettere a fuoco velocemente così, quindi se volevi fotografare dal basso, dovevi metterti per terra). C'era questa ragazza, che allora era poco piu' che maggiorenne, con una gonna lunga alla caviglia, da lì terra si intravedeva qualcosina ed aveva dei peli neri minimo di 2 cm e folti XD Poteva farmi concorrenza.

    Cioè dai non è che tutti si aspettano che la donna sia bella e curata, ma ancora più non è che tutte le donne sono belle e curate...
    Quindi ritorniamo alla solita domanda, è uno scambio cene pagate in cambio di aspetto curato?
    Ma quindi se la tizia non è abbastanza curata bisogna offrire oppure no?
    E se la donna è curata, ma l'uomo si è appena rasato che fa, gli chiede di mettere il 20%?

    Boh a me a questo punto non fa ridere il dover pagare, ma le motivazioni sul perchè deve pagare l'uomo.
    A questo punto diciamo (come penso io), che l'uomo deve pagare perchè deve pagare, punto e basta. Prendiamolo come un punto fermo nei rapporti tra uomo e donna, senza dover dare spiegazioni o dire che deve pagare perchè la donna in cambio da altro. Perchè un pò non è così, ed un pò si verrebbero a creare un infinità di se e ma.
    Ultima modifica di francesco983; 19-02-2021 alle 14:47
     
  8. L'avatar di Marcioindanimarca

    Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,088 Membro dal Mar 2017 #268

    Predefinito

    E ma infatti questa persona dopo anni ancora te la ricordi, un uomo con la barba a un evento no.
    Ma te lo sto dicendo da tre ore che non ci sono motivazioni così non ci sono per le aspettative che hanno delle donne. Io ho fatto dei parallelismi, non ho dato delle spiegazioni. Le spiegazioni, se proprio vogliamo trovarle, sono ancestrali... Ma qui ancora direte che la società si è evoluta, e allora facciamo notte perché, che ci piacciano o no, siamo animali.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.
     
  9. natopervincere natopervincere è offline BannedMessaggi 9,411 Membro dal Sep 2011 #269

    Predefinito

    Mi chiedo perché le femministe non propongano Melania Trump o Elisabetta Gregoraci come donna dell’anno.
    In fondo si comportano da donne che fanno le donne (secondo qualcuna).
    E anche i loro compagni si comportano da uomini che fanno gli uomini.
    Eppure nessun premio come donna dell’anno.
    Che ingiustizia!!!
     
  10. L'avatar di Marcioindanimarca

    Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,088 Membro dal Mar 2017 #270

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Come ho detto, sarà una questione di età; voi ponete come atti straordinari cose che io vedo da sempre; se tra i trentenni non usano, ne prendo atto.
    Straordinari no, meno comuni di una volta sì. Mal che vada punto quelli più grandi, l'altro giorno mi ha rimorchiata un arzillo 90enne, può darsi un caffè me lo offre. (Natopervincere, sono ironica...)
    francesco983 and Minsc like this.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.