Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 32

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 24180 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 9,101 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Ognuno fa quel che crede. Io continuerò ad offrire perché non mi da fastidio e non parliamo di chissà che somme e come dice Rob, si sta insieme ma si fa anche per magna bene 😂 e poi quando mangi in compagnia è più bello
    Marcioindanimarca likes this.

Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

2. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,749 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Ma infatti è così che funziona, per una donna che abbia una dignità. Quando leggo di donne che si fanno offrire cene per poi defilarsi con un "non sei il mio tipo, non è scattato niente", mi chiedo che razza di educazione possano aver avuto.
    Infatti le persone normali e benintenzionate alla cena ci arrivano dopo aver già capito che c'è un interesse.
    Prima si passa da una passeggiata, un caffè, un gelato, qualcosa che abbia un costo piuttosto modico.

Sul discorso dell'invito, per quanto mi riguarda ormai non c'è neanche più quella formalità, di solito ci si accorda per vedersi e a quel punto ci sarebbe tenuto a pagare?
    Io mi regolo come sopra: sapendo che ci sono convenzioni sociali che costringono (perchè di quello si tratta, altro che generosità) l'uomo a sganciare i soldi, di solito opto per prime uscire a costo praticamente zero, in modo che possa pagare lui, ma senza che la somma sia impegnativa.
    Dalle volte successive, una volta pago io, una volta paga lui.

3. L'avatar di Gigetta89

Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mieleditiglio Visualizza Messaggio
    con la scusa dei tempi moderni abbiamo rivoluzionato completamente i ruoli, non ci si attende più che l'uomo faccia l'uomo e la donna faccia la donna. non abbiamo più diritto di chiedere nulla, di essere accompagnate a casa, di ricevere un complimento o un fiore, non possiamo chiedere che l'uomo provveda alla sua famiglia in modo diverso (non di meno, non di più) ma solo diverso da noi. a sto punto mi viene da pensare che se dobbiamo rivoluzionare tutto allora facciamolo sul serio. che nessun uomo si aspetti fedeltà da me, che gli lavi la sua roba, mi faccio la lavatrice solo con la mia, mi faccio bollire i miei spaghetti e lui i suoi
    Ma infatti la nuova normalità dovrebbe essere proprio quella che descrivi: equa ripartizione dei compiti sociali al di là delle convenzioni di genere.
    Così come gli uomini dovrebbero impuntarsi sull'obbligo sociale di sganciare i soldi, le donne dovrebbero fare altrettanto sulle faccende domestiche.
    Poi ovviamente chi si trova bene con certe convenzioni si regolerà diversamente.

Io devo dire la mia...Preferisco sganciare i miei 50 € per la cena e avere allo stesso tempo un uomo che non si aspetta da me che faccia la sguattera quando rientro da lavoro, ma che faccia il suo 50%.
    Hurrem and Hafsa like this.

4. L'avatar di Gigetta89

Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcioindanimarca Visualizza Messaggio
    Dici che le donne vanno pesate a soldi se vogliono farsi offrire, allora te la metto da un altro punto di vista: dicono che oltre a essersi raggiunta la parità economica si è raggiunta anche quella sessuale, dunque, secondo questa idea, nessun uomo dovrebbe usare una donna "solo per il sesso", tanto ormai la libertà sessuale ce l'abbiamo tutti, donne e uomini, e sarebbe assolutamente inimmaginabile che un uomo si approfittasse per qualcosa che potrebbe trovare in un'altra persona, qualora lo volesse, perché tanto i ruoli sono cambiati.
    Io trovo sessista anche che qualcuno possa pensare di me che sia stata usata solo per sesso.
    Ti è stato promesso qualcosa di falso?
    Sei stata truffata?
    Ti hanno promesso il matrimonio e poi si sono tirati indietro?
    Ti hanno giurato amore eterno?
    Ti hanno promesso una storia d'amore e poi non hanno mantenuto la promessa?

Se non ci sono queste premesse nessuno usa nessuno per sesso, semplicemente due adulti consenzienti scelgono di avere un'interazione sessuale, consapevoli dei rischi che questa interazione sessuale comporta.
    Compreso quello di essere salutati il giorno dopo o dopo qualche uscita.
    Hurrem likes this.

5. natopervincere natopervincere è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 9,411 Membro dal Sep 2011 #315

Predefinito

Poi non capisco perché alcuni utenti sembra tanto infastiditi da cercare di far cambiare idea a chi preferisce che l'uomo offra...
    Non mi cambia la vita se esco con una donna, le offro una cena da 50, 100 o 200 euro.
    Anche se questa non si fa più sentire.
    Se poi è solo una che scrocca cene, beh...mi farebbe un po’ pena, sarebbe una morta di fame (preferirei una che ruba diamanti, avrebbe maggior dignità).

Mi fa invece una brutta impressione se la cena offerta è il preambolo di qualcos’altro, cioè l’essere legata al denaro.
    Hai presente quando hai detto che il tirchio non ti verrebbe a trovare in ospedale?
    Ecco, una che è legata ai soldi, si comporta uguale.

Magari in quegli uomini che non offrono rispecchi la tua parte inconscia che è tirchia di sentimenti.
    Magari sarai tu quella che all’ospedale non si presenterà al momento del bisogno.
    Ultima modifica di natopervincere; 20-02-2021 alle 18:38

6. L'avatar di Marcioindanimarca

Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,088 Membro dal Mar 2017 #316

Predefinito

Gigia, è ovvio che non mi riferivo alla situazione che descrivi, in cui due decidono di divertirsi e stop. Mica parlerei di ''sfruttamento'' altrimenti! Ci sono uomini che entrano in una relazione e ci rimangono solo per quello e sì, magari fanno pure quelle promesse che dici tu (il forum ne è pieno zeppo), o semplicemente sanno che una parte prova dei sentimenti ma ci continuano ad andare solo per quello.

Se una donna si aspetta galanteria dall'uomo non sta scritto da nessuna parte che debba fare la casalinga per compensare, stai facendo un nesso che non esiste. Si sta parlando di due cose diverse, uno è un atto di gentilezza, galanteria, quello che vuoi, e uno è una ripartizione diversa dei compiti nella coppia che ognuno decide. Ma non capisco proprio perché ribatterle su questo punto; ognuno avrà i suoi criteri di selezione per scegliere, o sbaglio?
    Il mondo è bello perché è vario
    Melite likes this.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.

7. natopervincere natopervincere è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 9,411 Membro dal Sep 2011 #317

Predefinito

Se una donna si aspetta galanteria dall'uomo non sta scritto da nessuna parte che debba fare la casalinga per compensare
    In qualcosa dovrà pur compensare altrimenti quella donna si aspetta solo di ricevere utilizzando il termine “galanteria” per giustificare il fatto che vuole essere mantenuta economicamente.

Ci sono alcune donne che scrivono qui che percepiscono una relazione come un dare/ricevere in una sorta di equilibrio (come dovrebbe essere).

Altre donne che sono “casualmente single” o che “casualmente hanno relazioni disastrose” che invece hanno solo delle richieste nei riguardi degli uomini, ma nel concreto non offrono nulla in una relazione.
    Midhel likes this.
    Ultima modifica di natopervincere; 21-02-2021 alle 07:08

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,751 Membro dal Aug 2017 #318

Predefinito

Perché ancora non si è capito perché si pretende che l’uomo continui con abitudini del passato, ossia pagare per la donna ed essere quello economicamente forte ma poi la donna può benissimo rifiutarsi di stare in cucina dove sarebbe il suo posto secondo quelle stesse abitudini. Quindi troppo comodo così.

Io sono sempre curiosa, perché una ragiona secondo i suoi vantaggi e si sa che sono tutti fr*ci col chiulo degli altri, ma se tu avessi un giorno un figlio ti starebbe bene vedere che si accompagna ad una che ha queste idee? Lui deve corteggiare e far tutto, perché non sia mai lei si debba scomodare, lui paga, lui praticamente mantiene perché lui è quello economicamente forte, lui fa però pure cose in casa perché lei pretende che i compiti siano divisi perché non siamo mica nel 500.
    Io gli direi che è un fesso e che non dovrebbe permettere ad una donna di trattarlo così.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. L'avatar di Gigetta89

Località Toscana

Predefinito

Ci sono uomini che entrano in una relazione e ci rimangono solo per quello e sì, magari fanno pure quelle promesse che dici tu (il forum ne è pieno zeppo), o semplicemente sanno che una parte prova dei sentimenti ma ci continuano ad andare solo per quello.
    Ma qui siamo nell'ambito del processo alle intenzioni.
    Anche una donna può stare con un uomo per motivazioni che nulla hanno a che fare con l'amore, ma andare a sindacare sulle motivazioni che spingono una persona a stare in coppia è abbastanza complicato.
    Non possiamo certo sapere quanto sia statisticamente rilevante la casistica che citi.

Se una donna si aspetta galanteria dall'uomo non sta scritto da nessuna parte che debba fare la casalinga per compensare, stai facendo un nesso che non esiste.
    Eh, ma infatti il problema è proprio questo: aspettarsi che i ruoli siano rispettati solo da una parte, mentre dall'altra non mettere niente sul piatto della bilancia.
    Per me chi vuole un uomo vecchio stampo pronto a provvedere economicamente, deve essere una donna vecchio stampo che gli fa trovare la cena pronta e la casa pulita quando rientra a casa.

Io l'uomo vecchio stampo lo lascio volentieri alle altre, credo che i soldi usati per pagarsi la propria parte di cene siano un investimento a lungo termine sulla qualità della vita nel caso in cui con quell'uomo si arrivi poi a fare un progetto serio.

Oltre ovviamente al concetto di fondo già espresso da Baal e che approvo in toto, per cui non vedo perchè se si esce in due, si concede il proprio tempo all'altro in due, ci si mette carini in due, uno debba essere in qualche modo retribuito e l'altro debba retribuire.
    natopervincere and Hurrem like this.

10. L'avatar di Marcioindanimarca

Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,088 Membro dal Mar 2017 #320

Predefinito

La pensiamo diversamente
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.