Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 38

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 23853 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,642 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelino123 Visualizza Messaggio
    È come dire: il tuo capo ti sfrutta e ti da uno stipendio da fame? Non sei obbligato ad accettare, puoi andartene.
    i paragoni con il mondo del lavoro sono sempre azzeccati, forse perchè anche li vale la legge della domanda e dell'offerta, e siamo tutti sulla stessa barca, nei rapporti sociali le donne sono come gli imprenditori

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,444 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Se non offri.., probabilmente di da' il due di picche...
    Paperina, nei fumetti di una volta, quando Paperino non era a sua volta presentato come sfigato (elaborazione successiva e nostrana), ma solo indolente e bauco.

E' un po' che, per motivi che sono riconducibili solo a me, non esco, praticamente neanche da solo.
    E' il mondo che va all' indietro o.... siete destinati a trovare solo queste donne qui?
    Quando fosse, tosi, me despiase par voaltri...
    Ma da quale parte dell' Italia vivete?

Non vi sto prendendo in giro.
    Castello di Porcia, a Spittal an der Drau, Carinzia. L'ho dipinto sul posto, lo scorso 27 luglio 2020. In procinto di ripartire verso l'Austria, lo posto qui:E mi vago in ferie - e voaltri gnente - he he he !

3. L'avatar di Gnunez

Gnunez Gnunez è offline FriendMessaggi 2,591 Membro dal Mar 2017 #373

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Berlin__ Visualizza Messaggio
    i paragoni con il mondo del lavoro sono sempre azzeccati, forse perchè anche li vale la legge della domanda e dell'offerta, e siamo tutti sulla stessa barca, nei rapporti sociali le donne sono come gli imprenditori
    Come nel mondo del lavoro, puoi trovare il capo che non ti sfrutta e non ti dà uno stipendio da fame.
    -" Non credevo sarebbe finita cosí...- Finita? No, il viaggio non finisce qui... La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato."

4. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,647 Membro dal Aug 2017 #374

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelino123 Visualizza Messaggio
    Frequentare una ragazza:
    Se non offri molto probabilmente ti da il due di picche.
    Non mi sembra proprio una libera scelta
    Discorso trito e ritrito ormai allo sfinimento.
    Se non hai i soldi per offrire una cena, forse non dovresti cercare una ragazza e invece pensare a cercarti un lavoro. Lo dico perché non fai altro che parlare di soldi in ogni thread e deduco quindi tu abbia problemi economici se fai le pulci per qualche euro.

Ti basta leggere questo thread per capire che ci sono donne di ogni genere, quelle che ti scartano se non offri la cena perché ci tengono al gesto che per loro ha un’importanza che va oltre ai soldi, quelle che sono abituate a fare a metà soprattutto nei primi incontri quando si è ancora in fase conoscitiva, quelle che vogliono che l’uomo offra sempre e ricambiano con regalini, cene fatte in casa ecc ecc. Io mondo è bello perché è vario.

Visto che non te l’ha imposto il dottore di uscire con le ragazze e non fai altro che lagnarti, saresti più coerente se te ne stessi a casa e ti tenessi i tuoi cinque euro.
    Io non sono una che vuole la cena pagata, quindi in realtà capisco pure il tuo punto di vista ma quando ti leggo mi sale mi viene la nausea perché scommetto che dal vivo sei uno di quelli che insiste per pagare e poi viene qui a lagnarsi. Meglio qualcuno come Baal che per quanto abbia idee alle volte poco condivisibili, è perfettamente coerente e vive quello che predica.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

5. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Ecco, questo lo trovo falso, o meglio, credo al fatto che possa essere la tua esperienza, ma non è così nella totalità dei casi, qualora la donna non sia una decerebrata e arrivi a comprendere che non può sempre uscire a spese del partner. Capisco che adesso magari non faccio testo in quanto single, ma in passato ho sempre avuto un fidanzato e quindi svariati appuntamenti, e ti assicuro che anche nei periodi in cui non lavoravo, ho sempre pagato la mia parte. L'unica gentilezza che i miei partner mi hanno sempre fatto, in effetti, è quella di non farmi mai pagare più del dovuto. Se si usciva anche in gruppo e gli altri mangiavano come maiali, si pagava alla romana, ma se io magari avevo preso solo una pizza il mio fidanzato (mai qualcuno con cui stavo solo "uscendo") metteva per me il di più, cioè magari mi faceva pagare 10-15 euro. Mi sono stata pagate cene nelle occasioni (compleanni, ricorrenze) questo sì. Ma esattamente come io ho pagato in altre occasioni. Perciò, nonostante quello che scrivi, non si può far passare il messaggio che l'uomo ha una pressione sociale in questo senso. O meglio, magari ce l'ha, ma dipende anche con chi si accompagna.
    Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Più che altro a me viene da dire che le decisioni si prendono in due. Ci può essere anche la donna che si aspetti che sia sempre l’uomo a pagare, ma lui è liberissimo di non accettare e trarre le sue conclusioni ed eventualmente porre fine alla frequentazione se la cosa non gli aggrada.
    Cioè se una frequentazione o una relazione fa stare così male da sentire che sia sbilanciata tantissimo, o che uno si sacrifica mica glielo impone il dottore di continuare. Può troncare quando la situazione diventa per lui ingestibile.
    Se poi uno va avanti vuol dire che tanto male non è, che alla fine i vantaggi superano gli svantaggi.

Da quello che è stato il mio vissuto e da quello che ho visto attorno a me e vedo ancora, invece io penso che pressione sociale sia il termine esatto.
    Perché ci si aspetta che sia l'uomo a farlo, e di frequente si viene visti male se non lo fai.

Certo puoi non farlo, a quel punto verosimilmente riceverai molti più 2 di picche e verrai additato come tirchio.

Quindi ritorniamo al punto di prima, non è un gesto carino, una gentilezza che fai, ma un obbligo sociale, che a sua volta ha tanti risvolti e conseguenze.
    Poi chiaro che non sono tutte così... ma così come può esserci la donna che sotto questo aspetto la vede in forma paritaria oppure ricambia in qualche modo, dall'altra parte c'è chi eccede ancora di più, magari donne che escono con te solo per scroccarti una cena senza alcun interesse, ma giusto per perdere e farti perdere tempo mangiando gratis, venendo scarrozzata gratis.

Che poi a relazione avviata, la situazione possa generare insoddisfazione e portare ad una chiusura, beh si ovvio che lo puoi fare e nessuno ti obbliga a continuare. Ma a questo punto potremmo dire la stessa cosa di qualunque situazione.
    Ultima modifica di francesco983; 24-02-2021 alle 09:24

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 8,238 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Per quei pochi euro io non sento alcuna pressione sociale. Potevo capire parlassimo di centinaia o migliaia di euro ( dipende dove si va, se l'uomo va in hotel 5 stelle per impressionare e poi lamentarsi è un cogliote). Non è un obbligo dato che si può sempre dividere il conto al 50/50, è una gentilezza e galanteria. Le donne( quelle sane) non si incazzano o ti scartano se si paga in due, sono semplicissime scelte. Se invece l'uomo non vuole uscire un euro scusa ma è ************ e voglia di fare i furbi oltre che uno scroccone
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

7. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,083 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Continui a parlare di pochi euro.
    Ripeto forse sei tu che spendi pochi euro, forse sei scarso in matematica, forse nella tua generazione le cose sono cambiate.
    Ma conti alla mano ti posso assicurare che si può arrivare velocemente anche ad alcune centinaia di euro al mese senza fare nulla di particolare e senza considerare posti di lusso, vacanze e regali "speciali".
    Se poi vogliamo fare un conto complessivo a medio termine parliamo di migliaia di euro. Sempre senza considerare lussi ed eccessi da pochi.

Se poi tu non senti nessuna pressione sociale buon per te, c'è anche chi è contento di questa situazione e non potrebbe farne a meno. C'è pure chi piace prenderlo dietro se per questo, non è che stiamo a sindacare sui gusti.
    Gigetta89 likes this.
    Ultima modifica di francesco983; 24-02-2021 alle 09:43

8. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Ma è normale che si spendono soldi ma non li esce sempre e solo l'uomo. In ogni coppia normale si contribuisce. Poi se uno vuole fare spesa zero ha capito poco della vita. Anche dal kebabbaro puoi andare ahah nessuno ti obbliga ad andare nei locali più costosi. In un arco di un anno si spende sì ma appunto in un anno non in una serata. Se uno spende 300 euro per una cena e sapeva che era costoso il locale, che si lamenta? la colpa è sua. Lui ha scelto il posto. Ripeto anche che mangi una bella pizza non spendi tutti quei soldi e puoi sempre dividere il conto se proprio provi fastidio

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

9. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 384 Membro dal Apr 2020 #379

Predefinito

si tratta sicuramente di pressioni sociali, come il 90% dei gesti che facciamo.
    ovvio che se uno offre sistematicamente per anni alla fine spende una cifra, si spera che in parte si rientri attraverso altri canali. magari tu spendi per portarla fuori, lei ti invita tante volte a cena a casa e spende per te, o ti fa risparmiare il conto della domestica o della lavanderia.
    esistono le convenzioni. penso che a nessuno piaccia frequentare i suoceri, eppure lo facciamo per far contento il nostro partner. non è obbligatorio, ma se ti rifiuti di frequentarli prima o poi vieni mollata. e se a lui piace la montagna e a me il mare? non lo accontento? ci vado lo stesso in montagna con lui anche se non mi piace. certe cose si fanno perchè si usa così, si chiamano compromessi. tutto quello che scegliamo di fare o di non fare in una relazione ha delle conseguenze.
    francesco983 likes this.

10. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Se mi voglio impegnare seriamente voglio conoscere anche la tua famiglia. Mi sembra normale. Se un giorno ti sposi e non hai mai visto in faccia nessuno dei suoi genitori o fratelli non ti sembra strano? non è un obbligo. Due fidanzati che non vedono futuro insieme ma solo sesso non presenteranno a nessuno, al contrario se io voglio sposarti ti presento ovviamente non per obbligo ma perché è come se sei un membro della famiglia. Esistono poi i figli che con la famiglia hanno litigato e tagliato i ponti e anche in quel caso non c'è obbligo