Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 42

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 24348 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,770 Membro dal Aug 2017 #411

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    avete dovuto uscire 100 euro o più
    Ti prego, questo non si può leggere. Non me lo aspetterei nemmeno da chi ha lasciato la scuola alle elementari, figuriamoci da chi studia all’università. Uscire è intransitivo, non si esce qualcosa. Solo perché è un regionalismo ignorante, questo non lo rende accettabile.
    Minsc likes this.

Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

2. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,432 Membro dal Oct 2017 #412

Predefinito

"Scendo il cane che lo piscio" è molto peggio, via 😁
    Minsc likes this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

3. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,770 Membro dal Aug 2017 #413

Predefinito

È lo stesso, uno che esce i soldi scende anche il cane.
    Melite and Minsc like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,254 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Colpa del dialetto 😂
    Melite likes this.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

5. L'avatar di Gnunez

Gnunez Gnunez è offline FriendMessaggi 2,705 Membro dal Mar 2017 #415

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Ti prego, questo non si può leggere. Non me lo aspetterei nemmeno da chi ha lasciato la scuola alle elementari, figuriamoci da chi studia all’università. Uscire è intransitivo, non si esce qualcosa. Solo perché è un regionalismo ignorante, questo non lo rende accettabile.
    È dialettale, può essere tollerato.
    -" Non credevo sarebbe finita cosí...- Finita? No, il viaggio non finisce qui... La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato."

6. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,093 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Melite ma è proprio questa la pressione sociale di cui parlo. L'obbligo più o meno conclamato che sia l'uomo a pagare (ed in seconda battuta che sia la parte forte da un punto di vista economico della coppia).

Dividiamo 2 punti:

-Frequenza, ecco il fatto che voi limitate il tutto al dire che l'uomo deve pagare la prima volta, poi la donna ricambia. Ecco per mia esperienza e come ho già scritto. Secondo me l'aspettativa media è che l'uomo paghi la prima, la seconda, la terza, poi forse paga la donna, poi ritorna a pagare l'uomo per svariate volte. Poi ovviamente ci sono gli estremi ma gli estremi sono sia da un lato, la donna che ricambia subito, ma anche dall'altro, la donne che non ricambia mai.

-Importo speso, Posto che il quanto si spende, non è il punto principale, perchè secondo me il punto principale è l'obbligo sociale che sia l'uomo a pagare e che quanto dipende anche dalla disponibilità economica, dall'età, da che giri si frequenta. Tuttavia dato che si continuava a pestare il tasto "ma tanto sono 5 euro, che sarà mai". Vi ho fatto un rapido conto di come i soldi spesi sono molti di più e senza andare nel lusso! Non ricordo con esattezza, ma nel mio ultimo primo appuntamento ho speso: uso auto/parcheggi/lavaggio (non ricordo, ma facciamo 25 euro totali?), cocktail in un bar, ecco io non so dove andate voi, ma ad occhio qui siamo intorno ai 7-8 euro a cocktail a testa. Quindi parliamo di una cosa semplice semplice, altro che lusso e cena.
    Poi l'appuntamento sembra andare bene, e che fai non batti il ferro finché è caldo? Allora dato che Cocktail è finito vai in un altro locale. Una cosa semplice, un pub, adesso ripeto, adesso va bene che esistono le bettole dove costa tutto qualcosina meno, ma penso che ne scegli uno decente... ed una birra non costa 6 euro? io coperto non lo paghi? e qualcosa non te la mangi? ed in 2 vuoi spendere meno di 30 euro? (mi sto tenendo bassissimo, secondo me oggi non bastano). Ecco che siamo a 25 + 16 + 30 = 70 euro senza fare nulla. Un primo appuntamento come se ne fanno tanti, non c'è lusso, non hai cenato fuori, non c'è pesce, ne caviale, ne champagne. Poi ripeto, se voi uscite di sera con una donna ed andate a prendere l'arancino in piedi ad 1,5 euro è una scelta. Ma non diciamo fesserie sostenendo che quella è la norma. Del resto chiacchiere di amiche o gruppi facebook che spalano ***** sul tizio che al primo appuntamento le ha portate in una situazione indecente si sprecano.
    E di primi appuntamenti così. un uomo single che cerca di frequentare qualcuna ne fa un discreto numero.
    Quindi Melite non è come dici tu... se non paghi vieni mollato (forse si e forse no), anche se avevi le tue chance. Certo se poi esci con la tipa brutta che non si calcola nessuno e tu sei carino, quindi lei è ben felice anche di dividere, beh ognuno ha le sue priorità.
    E' una follia questo ragionamento? beh è la pressione sociale di cui parlavamo. Al nord è diverso? beh si probabilmente un pò si, ma non credo sia cosa comune e gradita dividere al primo appuntamento da nessuna parte del mondo, ma che qui si esagera al contrario più che in altri posti è possibile.

Hurrem non è che io ho i soldi...
    E che l'obbligo morale/sociale è questo, quindi se non vuoi veder ridurre le tue chance al lumicino e paghi e stai zitto.
    Ti assicuro che molte donne non ricambiano al secondo appuntamento.
    Perchè non possono, perchè non vogliono, perchè per loro è giusto così, le motivazioni sono varie, ma il risultato è frequente. Poi ripeto, ci sarà chi al secondo appuntamento ricambia e chi non ricambia mai mai mai con nulla. Mi sono tenuto nel mezzo, che secondo me è la situazione piu' frequente.
    Certo che le puoi mandare a stendere i panni, ho già raccontato anni fa, con una tizia, dopo 3/4 uscite in cui non aveva chiesto di dividere nemmeno un decimo delle spese, alla quinta le ho detto chiaro e tondo, "guarda che non mi offendo se ogni tanto ti proponi di pagare tu". Se le tenuta talmente tanto al dito che me l'ha rinfacciato a distanza di anni. Tra l'altro in questo caso sapevo che lei aveva la disponibilità economica di pagare qualcosa, visto che lavorava e viveva in famiglia...

Del resto in tono molto soft e nascosto tra altre parole, Mieleditiglio ha messo tra i requisiti necessari minimi dell'uomo, l'essere benestante.
    Che non è molto diverso da quello che sostengo io, ovvero che l'uomo in genere è obbligato ad avere disponibilità economica ed a spendere per la donna, se vuole essere considerato. Poi cambiano i gusti, le preferenze, cosa si nota e cosa no... ma il risultato mi sembra sempre lo stesso.

[QUOTE=Melite;4374816]

Stavo facendo un discorso generale, non sulla mia ragazza in particolare.
    Vuoi una battuta sulla mia storia? si ho speso, e molto più delle cifre che io stesso ho riportato qui.
    I motivi?
    Intanto anche con le altre avrei dovuto pagare, quindi se proprio devo pagare meglio una bona che una mediocre.
    Quando mi piace una ragazza non faccio considerazioni economiche, anche perchè già così è difficile trovarne una per cui ne valga la pena.
    Lei non poteva, che per me è molto diverso da non voleva, almeno come intenzioni.
    Anche perché con quello che poteva ha ricambiato e non ha mai preteso cose assurde, del tipo: preferisco uscire su auto di un certo livello, andare in quel determinato locale ecc ecc

Ma sicuramente esistono, e sicuramente nella mente non si può leggere, però dal canto mio posso dire che non offrirei mai una serata "all inclusive" ad una persona che conosco da poco? Secondo me non c'è bisogno di fare gli splendidi, si può benissimo fare un'uscita conoscitiva tranquilla e allora offrire un aperitivo al bar o una birra al pub non sarà una gran perdita monetaria. Se parliamo di primi appuntamenti, la stupidità sta nel pensare di far colpo organizzando una serata in grande, oltretutto a proprie spese, perché se uno piace non ha bisogno di queste cose per fare colpo, visto che si presume che la ragazza sia uscita perché interessata. Così, quelle non interessate le sgami subito, perché non ti mollano se la prima sera le hai portate al pub.
    Ma è proprio questo il punto, è una follia pensare che l'uomo possa sempre offrire ogni volta, e mi stupisco di come tu possa parlare di questa cosa come se fosse una cosa normale, perché non lo è.

E qui casca l’asino. Se tu hai i soldi per offrire sempre e non ti pesa, allora non ha senso nemmeno che te ne lamenti o che stai là a fare i conti evidenziando quanto spendi.
    Se invece ti pesa, allora dovresti mollare una che non tira fuori il portafogli al secondo appuntamento. Indipendentemente dal mio punto di vista (che ho già chiarito nei vari post) facciamo che l’uomo offre al primo perché vuole essere carino. Però se la donna non cerca di ricambiare la volta dopo, è probabile che prenda il gesto di offrire come dovuto sempre e non come una gentilezza da ricambiare.

Io sono in realtà d’accordo con molti dei discorsi che fai, però fa un po’ ridere quando poi ti viene fatto notare che sei tu che accetti di farti trattare da bancomat e tu difendi la tua donzella dicendo che guadagna di meno e cmq contribuisce come può, ti fa regalini, attenzioni ecc. Quindi alla fine della fiera di cosa parliamo? Vi scegliete chi avere a fianco, nel bene o nel male quindi fare i conti poi non ha senso.
    Ultima modifica di francesco983; 25-02-2021 alle 10:56

7. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,840 Membro dal May 2019 #417

Predefinito

spendere 500 euro al mese in uscite di coppia vuol dire andare in hotel e ristoranti di lusso? ma dove vivete.
    facciamo un conto veloce facendo finta che non esista la quarantena cioé la normalità di 1 anno fa.

si esce quante volte a settimana?
    facciamo 4.

25 euro in totale la prima sera,
    25 euro la seconda,
    50 euro il sabato,
    50 euro la domenica.

sono 150 euro a settimana x 4 settimane = 600 euro al mese.

dove lo vedete il lusso?
    spendere 25 euro ciascuno il sabato sarebbe una cosa lussuosa?
    e mi sono tenuto pure basso.

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,770 Membro dal Aug 2017 #418

Predefinito

Appunto, paghi perché ottieni qualcosa in cambio, lei è gnocca e probabilmente ben oltre le tue possibilità. Non lo dico con cattiveria, sai che tifo per voi. Però ecco, se tu non avessi sborsato e non continuassi a sborsare per tutto starebbe ancora con te? Probabilmente no, quindi paghi perché ti fa comodo. Ottieni qualcosa in cambio, quindi parliamo di uno scambio non di un sacrificio come lo si vuole far passare.
    Magari là fuori ci sarebbe una ragazza esteticamente più al tuo livello che è anche disposta a contribuire di più e ha i mezzi per farlo, ma tu la vuoi bella e la bellezza costa.
    Sono ironica ma fino ad un certo punto, mi sto adeguando ai discorsi secondo i quali si tollera più o meno a seconda dell’aspetto della persona.

Ho già detto che la mia opinione è perfettamente contrastante con quella di tiglio, che infatti se mi baso su alcuni interventi vive nel medioevo. Uomo che mantiene e provvede economicamente alla famiglia e lei che fa tutto in casa, non sia mai che lui si permetta di toccare l’aspirapolvere.
    È cmq uno scambio anche là, non ci vedo sacrificio.
    mieleditiglio and Gigetta89 like this.

9. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 394 Membro dal Apr 2020 #419

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Del resto in tono molto soft e nascosto tra altre parole, Mieleditiglio ha messo tra i requisiti necessari minimi dell'uomo, l'essere benestante.
    Che non è molto diverso da quello che sostengo io, ovvero che l'uomo in genere è obbligato ad avere disponibilità economica ed a spendere per la donna, se vuole essere considerato. Poi cambiano i gusti, le preferenze, cosa si nota e cosa no... ma il risultato mi sembra sempre lo stesso.
    non volevo usare alcun tono soft ne non lo nascondo, desidero un uomo benestante. non ricco, ma con un discreto tenore di vita. non punto ai soldi di un uomo, semplicemente io per prima sto bene economicamente e non voglio mantenere nessuno e passare la mia vita chiedendomi se gli piaccio veramente o se è solo interesse. non sono mai uscita con un uomo con la macchina più bella della mia, quindi non è che cerco chissà che, ma visto che i posso permettermi di farmi una vacanza d'estate, vorrei accanto qualcuno che possa fare altrettanto. nel lungo periodo, vorrei qualcuno con cui mettere su famiglia serenamente, ed eventualmente anche fare un part time. è chiedere troppo?
    poi, se esco con uno sapendo già che è una botta e via tutte queste elucubrazioni non le faccio.

comunque visto che state snocciolando i numeri vi riporto i miei...
    innanzitutto mi viene da chiedermi se avete problemi con l'alcool, non comprendo quante consumazioni prendiate in un'uscita
    i miei ultimi "appuntamenti" (alcuni in città altri in paesello del nord):
    1. aperitivo attorno alle 17.00 di domenica pomeriggio: due calici e tagliere €10
    2. pizza d'asporto un sabato sera: €12 + bevande comprate al supermercato
    3. gita in montagna una domenica: costo della benzina + panini presi al supermercato, non so... 8 euro? esagerando
    4. passeggiata al lago una domenica pomeriggio: solo benzina
    5. caffè in settimana dopo il lavoro: €2
    6. colazione al bar sabato mattina: €5

è vero che ora non si esce la sera, ma quando si poteva pizza e bibita per due fanno 20/30€...
    poi se uno fa aperitivo + cena + locale + discoteca è ovvio che spende, ma quello è buttare via i soldi, a prescindere dall'appuntamento
    per me si fa una cosa tra queste, il resto del tempo si può anche chiacchierare in macchina o fare due passi.
    poi, se venite mollati perchè non offrite tutto questo allora meglio così, è evidente che non piacete ed è meglio chiudere.

...poi dai francesco, non dirmi che lavi la macchina solo per uscire con la tipa
    Hurrem likes this.
    Ultima modifica di mieleditiglio; 25-02-2021 alle 11:29

10. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 394 Membro dal Apr 2020 #420

Predefinito

@hurrem sottoscrivo ogni tua parola! @francesco non te la prendere, anche io tifo per la tua bella russa.

ps: pensa che ironia la sorte, desidererei follemente la vita da medioevo e invece sono il prototipo della donna indipendente e in carriera. continuo a chiedermi dove ho sbagliato