Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 57

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 24392 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #561

Predefinito

Non ho mica scritto che sia una questione di nord o sud, attenzione. Ho scritto che lui deve circoscrivere la sua esperienza all'ambiente in cui si trova e non farla passare come una situazione universale. Ho scritto "al sud" perché Francesco vive al sud, semplicemente.

Anche io sono del parere che finché si assecondano questi comportamenti non ci si può lamentare, anche perché è irrilevante prendere o meno un due di picche di conseguenza. Fare la figura del fesso che sgancia il soldo per un po' di considerazione femminile, è appunto da fessi.
    Minsc likes this.

Ultima modifica di Melite; 01-03-2021 alle 11:31

2. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,093 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    E allora come fai a dire che "la donna" vuole questo trattamento, scusami? Dì "le donne che ho frequentato io al sud Italia".
    Ma io ho sempre scritto le donne che ho conosciuto io ed i miei amici, ho sempre fatto un discorso di media, mai di tutte.
    Ed ho più spesso scritto, se per te e chi conosci non va così buono per i tizi che avete frequentato.
    Facendo una media, da chi cerca il tipo benestante e tenore di vita di lusso, chi cerca la mantiene, chi semplicemente si aspetta che l'uomo paghi sempre alle prime uscite e molto spesso in quelle successive e chi più o meno la vive in modo paritario, per me la media non é l'ultima situazione...
    Ma mica nego che esistono coppie che dividono in modo più o meno equo le spese.

Per rispondere ad Hurrem, la fai facile.
    Secondo me é già oro se trovi una con cui stai bene, ti piace, non pretende la luna, ti vuole bene.
    Se aggiungiamo altri paletti é più facile fare il 6 al superenalotto.
    Poi va beh se uno é figo da paura trova quello che vuole, parlavo di situazioni medie ovviamente.

3. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,394 Membro dal Sep 2020 #563

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Se invece non è l'uomo a invitare fuori, ma si concorda insieme di uscire? Oppure, caso ancora più estremo, è la donna a proporlo?
    Se si concorda insieme di uscire, ciascuno dovrebbe pagare per sè.
    Nel caso in cui dovesse invitare la donna, dovrebbe pagare lei per entrambi. Onestamente, ad un primo appuntamento, non ce lo vedo un uomo accettare che una donna vada in cassa a pagare per entrambi, ed è quindi probabile che si offra lui.

Discorso diverso, come dicevo, è quando si parla di rapporto avviato, di coppie avviate, in cui non è pensabile che ci sia solo una persona che paghi sempre per due. In quel caso la coppia dovrebbe funzionare come se fosse una società, e quindi si mettono in comune le risorse e si spende congiuntamente.
    Minsc likes this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

4. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,413 Membro dal Aug 2019 #564

Predefinito

Avrei voluto tenermi più su un discorso logico e teorico, ma visto che nessuno mi sa dare una motivazione logica del fenomeno, riporto anche io qualche esperienza personale. Non parlerò dei miei appuntamenti. In quelli ho sempre diviso il conto fin dalla prima uscita, perché cerco di vivere coerentemente coi miei ideali.

Lavorando nella ristorazione e occupandomi del lato gestionale, incasso incluso, ho avuto modo di osservare un campione molto nutrito di casi. Ebbene, non penso che sia una gran sorpresa, ma quando sono in cassa è quasi sempre l'uomo a pagarmi. Vi dirò di più. C'è una scena che si ripete molto molto spesso nelle coppie. A fine serata, quando entrambi si alzano per andare via, la donna fa tappa in bagno prima di uscire. In quel frangente, l'uomo viene a pagare e poi la aspetta sull'uscita.

Anche in coppie più anziane, e perfino in famiglie, vedo che è comunque l'uomo a venire in cassa. Mi è capitata qualche donna che offrisse, infatti mi sono rimaste impresse come eventi eccezionali e forse ve le saprei raccontare quasi tutte.

Ripeto: non sto dando opinioni, solo fatti che osservo.

Piccolo OT: di fenomeni sociali curiosi, in un locale, se ne vedono tanti. Ad esempio, se restano due tavoli fino a tardi, appena uno dei due va via, l'altro lo segue nel giro di un minuto. Sempre. Ho sempre pensato che un sociologo si divertirebbe a lavorare un mese in un locale, prendendo appunti.
    francesco983 and Gigetta89 like this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

5. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #565

Predefinito

Il fatto che l'uomo vada alla cassa non significa nulla. Ad esempio io alla cassa non ci sono mai andata, ma è sempre andato il mio partner, gli davo i soldi in macchina scontrino alla mano.
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di Melite; 01-03-2021 alle 14:27

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #566

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Ma io ho sempre scritto le donne che ho conosciuto io ed i miei amici, ho sempre fatto un discorso di media, mai di tutte.
    Ma come fai a fare una media sulla donna italiana quando i tuoi campioni siete tu e i tuoi amici calabresi?
    Minsc and Hurrem like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Può anche capitare che la donna/uomo vada in bagno e scappi senza pagare ahah ovviamente paga chi è ancora seduto
    Melite likes this.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #568

Predefinito

Comunque ragazzi, mi sto rendendo conto che non sentite campane diverse dal vostro pensiero, poi Baal tiri in ballo le famiglie, me è ovvio che vada l'uomo a pagare, chi deve mandare, i figli, la nonna, la zia? La donna non va normalmente alla cassa, è una questione di gentilezza da parte dell'uomo che evita alla donna la seccatura di andare a pagare, ma mi meraviglio di come metti il becco negli affari degli altri senza pensare che ognuno a casa sua avrà la sua gestione economica. Che ne sai che il bancomat con il quale l'uomo paga non sia collegato ad un conto cointestato? Il tuo discorso può essere equiparato alla comarella di paese che guarda in casa del vicino.
    rob221, Minsc and Hurrem like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

9. L'avatar di Gnunez

Gnunez Gnunez è offline FriendMessaggi 2,752 Membro dal Mar 2017 #569

Predefinito

Io posso portare l'esempio di un mio amico, va sempre lui alla cassa, però prima al tavolo si fa dare la metà dei soldi dalla fidanzata. Così dice di fare sempre bella figura perché agli occhi degli altri sembra che offra sempre lui.
    -" Non credevo sarebbe finita cosí...- Finita? No, il viaggio non finisce qui... La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato."

10. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,093 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Ma come fai a fare una media sulla donna italiana quando i tuoi campioni siete tu e i tuoi amici calabresi?
    Ma è ovvio che in primis si usano le proprie esperienze dirette per fornire delle opinioni o avere dei pensieri su un argomento.
    Poi le esperienze delle persone piu' vicine, che si conoscono meglio.
    Ed infine il resto.
    Se per esprimere un opinione bisogna conoscere tutte le situazioni al mondo o in Italia nessuno può più scrivere un post riguardo nulla se non la propria storia attuale. Perchè già la sua ex potrebbe essere cambiata.