Pago io o paghi tu? Osservazioni. - Pagina 58

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 02-09-2012 - 595 messaggi - 24392 Visite

Like Tree579Likes
  1. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #571

Predefinito

Quando esprimi un'opinione di questo tipo non specifichi mai che stai facendo una media nei limiti della tua regione, e questo secondo me è fondamentale perché più che dirti che in altre zone di Italia quelle che descrivi sono situazioni aliene, non saprei cosa fare.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

2. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,093 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Quando esprimi un'opinione di questo tipo non specifichi mai che stai facendo una media nei limiti della tua regione, e questo secondo me è fondamentale perché più che dirti che in altre zone di Italia quelle che descrivi sono situazioni aliene, non saprei cosa fare.
    Ma intanto non è limitata alla mia regione...
    Che poi io sono nato in un altra regione che pure conosco abbastanza bene sotto questo aspetto e cambia 0.
    Poi mi ripeto, è ovvio che ognuno racconta le proprie esperienze, che quindi sono limitate per numero, spesso per zona geografica, ma anche per generazione, per estrazione sociale, per ambienti che si frequentano.
    Mi sembra una cosa un pochino scontata del resto, se dovessi avere esperienze di numero adeguato di ogni situazione e possibilità per poter dire qualcosa... dovremmo stare tutti zitti.

3. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,394 Membro dal Sep 2020 #573

Predefinito

@Baal
    E' una questione che attiene alla cortesia e alle persone in questione.
    Un pò come la cortesia che ti viene usata al supermercato nel farti passare avanti quando hai solo pochi acquisti nel carrello, o la cortesia che ti viene mostrata nel passare prima di un uomo quando stai per entrare in un locale-negozio o altro.
    Chi ritiene di voler applicare strenuamente la regola del pagare la propria parte ai primi appuntamenti, che lo faccia pure.
    Se dobbiamo fare i puntigliosi, facciamolo almeno su questioni che attengono alla sostanza.
    Minsc and Marcioindanimarca like this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

4. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,394 Membro dal Sep 2020 #574

Predefinito

Ad esempio io alla cassa non ci sono mai andata, ma è sempre andato il mio partner, gli davo i soldi in macchina scontrino alla mano.
    Per me questa è una cosa che non ha senso, e che non comprendo proprio.
    Se una persona in nome di una propria coerenza, ritiene di voler pagare la propria quota, non capisco perchè non lo dovrebbe fare al tavolo del ristorante, ma lo fa al riparo da occhi indiscreti, in macchina, con lo scontrino alla mano.
    Significa che non vi sono assolutamente indifferenti i condizionamenti sociali.
    Se uno vuole essere coerente sempre, a questo punto se ne fotte di quello che pensano i camerieri, se ne fotte di quello che pensa chi sta in cassa, e fa i conti matematici al tavolo e sgancia la propria parte, senza fare la scenetta di lui che va in cassa e che fa finta di pagare per entrambi.
    Comunque modi di fare vostri, che vi devo dire..
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

5. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,093 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Cmq anche io so che qualcuno fa così.
    Paga alla cassa e poi divide "di nascosto".
    Non saprei quantificare quanto è comune come cosa, ma che succede ne sono sicuro anche io.

6. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,394 Membro dal Sep 2020 #576

Predefinito

@francesco983
    A sto punto preferisco chi dà la propria parte direttamente al tavolo. Se uno vuole essere coerente, se ne frega del giudizio altrui e di quello che può pensare chi sta in cassa.
    francesco983 likes this.

7. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,413 Membro dal Aug 2019 #577

Predefinito

Comunque ragazzi, mi sto rendendo conto che non sentite campane diverse dal vostro pensiero, poi Baal tiri in ballo le famiglie, me è ovvio che vada l'uomo a pagare, chi deve mandare, i figli, la nonna, la zia? La donna non va normalmente alla cassa, è una questione di gentilezza da parte dell'uomo che evita alla donna la seccatura di andare a pagare, ma mi meraviglio di come metti il becco negli affari degli altri senza pensare che ognuno a casa sua avrà la sua gestione economica. Che ne sai che il bancomat con il quale l'uomo paga non sia collegato ad un conto cointestato? Il tuo discorso può essere equiparato alla comarella di paese che guarda in casa del vicino.
    Ho semplicemente esposto ciò che vedo e che, dato il mio lavoro, non posso evitare di vedere. Quello che avviene dopo non può saperlo nessuno tranne le persone in questione. Potrebbero dividere successivamente oppure no. Impossibile dirlo.

Gli affari degli altri non mi interessano, infatti non ho messo becco, ma solo descritto un avvenimento al quale assisto di frequente. Mettere becco, immischiarsi, richiede la presenza di un giudizio che io non ho dato.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

8. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Va be' è la stessa cosa, tanto entrambi mettono la loro parte. Trovo vergognoso certi che invece fanno finta di dimenticare il portafoglio per scroccare 😬
    Ultima modifica di Minsc; 01-03-2021 alle 19:07

9. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,394 Membro dal Sep 2020 #579

Predefinito

@Minsc
    chi ricorre a scuse del genere - es. dimenticarsi portafoglio - è un pezzente.
    Io ad ogni modo non ho mai vissuto situazioni di un certo tipo. Dipende anche dalle persone con cui hai a che fare.
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di Antasia; 01-03-2021 alle 19:12

10. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,798 Membro dal Aug 2017 #580

Predefinito

Ma è perché ci si scoccia di andare alla cassa in più persone, mica per vergogna di mostrare che si paga o che si dividono i conti.
    Cioè a me sembra normale che alla cassa ci vada una persona sola a pagare, l’ho sempre visto fare così. E anche io ho fatto così.

Ci sono posti dove portano il lettore delle carte al tavolo perché sanno che la gente divide e allora ci vuole un attimo a pagare in due. Ma nei posti dove si va a pagare alla cassa si manda sempre una persona.
    Poi magari si fa una volta per uno. Io preferisco così piuttosto che stare là a dividere lo scontrino dopo aver pagato.
    Minsc, Melite and Gigetta89 like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​