Paura di non riuscire a superare la fine di una storia - Pagina 2

Discussione iniziata da piccoletta10 il 04-07-2019 - 34 messaggi - 818 Visite

Like Tree18Likes
  1. L'avatar di piccoletta10

piccoletta10 piccoletta10 è offline ApprendistaMessaggi 315 Membro dal Jun 2017 #11

Predefinito

Quando l’ho consciuto ero stata lasciata dal mio ex da un anno, dopo 14 anni di storia. Quindi diciamo che stavo in una fase di ripresa non ero “guarita” del tutto.

I primi mesi sono andati bene perche vedevo lui molto preso da me e io non ero ancora innamorata. Con il passare dei mesi pero io sono andata avanti, mi stavo legando tanto e avvertivo sempre di piu che per lui non era lo stesso.. questo mi ha portata ad essere insicura avevo paura di un altro abbandono e anche se non sono mai stata oppressiva nei suoi confronti il mio malessere si avvertiva! A volte succedeva che avevo crisi di panico o piangevo senza alcun motivo.
    Tutto e peggiorato quando alla fatidica domanda “ti senti innamorato di me”? Lui rispose con un secco “no. Io sto bene con te ma non mi sento innamorato”. Da li dopo due giorni ha preso la decisione di finirla perche convinto che andando avanti poteva solo farmi stare peggio. Non ho insistito per farlo restare perche razionalmente una persona che non prova le stasse cose per me non la voglio ne soffrirei e basta!.

Dopo due giorni dalla rottura mi manda un sms con scritto che non voleva illudermi e che mi vuole troppo bene. A questo sms io non ho risposto e da li non l’ho piu sentito forse perche ha capito che volevo solo dimenticare e sentirlo mi avrebbe solo fatto male.
    Ho cercato di riassumere un po il tutto.. e sto lavorando su me stessa cercando di superare la paura dell’abbandono grazie ad un aiuto psicologico.. non credo possa mai tornare, mi avra gia dimenticata😞..

2. nonpossocedere nonpossocedere è offline PrincipianteMessaggi 33 Membro dal Jul 2010 #12

Predefinito

Ho letto attentamente la tua discussione visto che hai gentilmente risposto alla mia. Mi dispiace tremendamente per il tuo dolore perché lo conosco bene, e non ti molla.
    Una mia cara amica mi ha detto una frase che mi ha fatto pensare molto: "E' difficile abbandonare quello che non vogliamo."
    Sembra un controsenso, ma è proprio quello che ci capita. Nella nostra mente confusa dai sentimenti spesso e volentieri non riusciamo a razionalizzare ed a vedere con occhio critico ciò che accade. E ciò che accade è una cosa semplice: qualcuno non ci vuole, o non ci vuole più, o non ci vuole abbastanza.
    Alla fine è certamente molto più comodo darci colpe o pensare di non aver fatto abbastanza, cerchiamo spiegazioni che non riusciamo e non riusciremo mai a trovare, ci tormentiamo.
    La verità è che noi non vogliamo soffrire per qualcuno che non ci vuole. Detta in altri termini, non vogliamo quella persona che non ci vuole. Ma comunque è ugualmente difficile abbandonare questo pensiero continuo. Ci sembra che esista solo lei o lui, e siamo accecati.
    Ogni uomo o donna è diverso, ma nessuno è masochista. E vige una sola regola...Chi vuole restare resta, chi vuole andarsene se ne va.
    piccoletta10 and Luca70 like this.

3. L'avatar di piccoletta10

piccoletta10 piccoletta10 è offline ApprendistaMessaggi 315 Membro dal Jun 2017 #13

Predefinito

È proprio come dici tu! Dopo piu di un mese io mi ritrovo ancora a sperare che torni dicendomi “mi sei mancata ho capito di amarti!”.... ma si puo essere piu scemi🤦🏻*♀️.
    Io non so quanto tempo ci vorra prima che il suo pensiero non mi faccia piu male, ce la sto mettendo tutta ma ti giuro che a volte sembra di impazzire! Chiaro sintomo che qualcosa in me non va..mi tornano in mente parole o gesti suoi che mi hanno fatto credere che sarebbe durata, che lui si stesse innamorando e poi pufff.. torno al presente dove lui non c’e.. e mi manca, e fa male.. vorrei fossero gia passati mesi per poter stare un po meglio. Scusate l’ennesimo sfogo del cavolo..

4. gasoline0 gasoline0 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Jul 2019 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da piccoletta10 Visualizza Messaggio
    È proprio come dici tu! Dopo piu di un mese io mi ritrovo ancora a sperare che torni dicendomi “mi sei mancata ho capito di amarti!”.... ma si puo essere piu scemi🤦🏻*♀️.
    Io non so quanto tempo ci vorra prima che il suo pensiero non mi faccia piu male, ce la sto mettendo tutta ma ti giuro che a volte sembra di impazzire! Chiaro sintomo che qualcosa in me non va..mi tornano in mente parole o gesti suoi che mi hanno fatto credere che sarebbe durata, che lui si stesse innamorando e poi pufff.. torno al presente dove lui non c’e.. e mi manca, e fa male.. vorrei fossero gia passati mesi per poter stare un po meglio. Scusate l’ennesimo sfogo del cavolo..
    Per me è più o meno la stessa cosa, dopo 15 anni e conviventi, lei ha deciso di andare via, ora vivo lo strazio e i pianti tutti i giorni, mi sento scemo e non so come uscirne!
    piccoletta10 likes this.

5. nonpossocedere nonpossocedere è offline PrincipianteMessaggi 33 Membro dal Jul 2010 #15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gasoline0 Visualizza Messaggio
    Per me è più o meno la stessa cosa, dopo 15 anni e conviventi, lei ha deciso di andare via, ora vivo lo strazio e i pianti tutti i giorni, mi sento scemo e non so come uscirne!
    Non sei uno scemo, purtroppo serve il suo tempo io pure quando mi lasciai con la mia ragazza con cui stavo da 9 anni mi sentivo perso. L‘unica cosa che davvero aiuta è avere la consapevolezza che è normale stare male, devi accettare al momento questa situazione. Dobbiamo vivere a pieno tutte le fasi della cosiddetta “elaborazione del lutto”. Piangi tutte le lacrime che hai, solo così potrai ripartire. Ma solo quando sarà il momento. Accetta la tua condizione, adesso.

Per tornare all’autrice del thread, aggiungo solo che è davvero importante non forzarsi nè ad uscire con altre persone nè tantomeno a fare cose controvoglia. Solo noi sappiamo e sentiremo quando è il momento di ripartire. Farlo prima ci fa solo star peggio.

6. L'avatar di piccoletta10

piccoletta10 piccoletta10 è offline ApprendistaMessaggi 315 Membro dal Jun 2017 #16

Predefinito

Siete anche voi in una sorta di depressione..? Magari saperlo mi fa sentire meno sola..

7. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline ApprendistaMessaggi 432 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Ho provato questa sensazione anni fa. Ma quando capisci che la vita e la felicità è qualcosa di personale e che deriva solo da te allora inizi a non derivare dalle persone.
    Un abbraccio
    piccoletta10 likes this.
    Portarmi ovunque Tu sia...

8. nonpossocedere nonpossocedere è offline PrincipianteMessaggi 33 Membro dal Jul 2010 #18

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da piccoletta10 Visualizza Messaggio
    Siete anche voi in una sorta di depressione..? Magari saperlo mi fa sentire meno sola..
    Attenzione. Non è depressione, è profonda delusione e tristezza certamente. Stai passando le fasi del lutto, come accade a tutti. Ti suggerisco di informarti sul tema così da prendere coscienza che tutto questo che stai vivendo è normale. A me ha aiutato.
    Io non riesco ancora a divertirmi davvero ed a passare tanto tempo in mezzo alla gente, ma preferisco stare con buoni amici. Pochi ma buoni. Mi da sicurezza e tranquillità.
    Devi ripartire da te, come sto facendo anche io. Datti tempo. E no.. non sei sola
    piccoletta10 likes this.

9. L'avatar di piccoletta10

piccoletta10 piccoletta10 è offline ApprendistaMessaggi 315 Membro dal Jun 2017 #19

Predefinito

Grazie😊....
    Si ho letto e mi sono informata su tutto ma sembra sempre che cio che leggo sia minore a cio che provo io!

Ho paura perche a volte cado in una tristezza cosi profonda da farmi venire il panico.. non trovo stimoli in niente non ho pensieri felici e non sono positiva per il futuro. Tutto questo mi blocca. Passerei le giornate a dormire per non pensare. Ma sapere che magari non sono la sola mi tranquillizza un po...
    È terribile vedere tutto nero e pensare che dall’altra parte la vita gli procede senza sofferenza😞
    Sare99 likes this.

10. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline ApprendistaMessaggi 432 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Credo che tutti, in un momento o nell'altro, siamo un po' catastrofici con il futuro. È anche normale non sapendo cosa ci aspetta.
    Però si va sempre avanti, no? Ricomincia a trovare stimoli, pian piano dalle cose più semplici.
    piccoletta10 likes this.
    Portarmi ovunque Tu sia...

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]