“… e il peccato fu creder speciale una storia normale”.

Discussione iniziata da mariaeva il 01-12-2019 - 223 messaggi - 16875 Visite

Like Tree306Likes
  1. mariaeva mariaeva è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Nov 2019 #1

Predefinito “… e il peccato fu creder speciale una storia normale”.

Ciao a tutti. Sono qui per esternare le mie riflessioni su quanto ho potuto leggere curiosando all’interno di questa sezione. Il mio pensiero è andato in automatico a Guccini: “… e il peccato fu creder speciale una storia normale”. E sì. È proprio così. In fondo tradire, vivere di sotterfugi, ingannare sono argomenti che rientrano nella normalità. Questa normalità però ha il potere di sconvolgere altre vite che in questo gioco di specchi sono, obtorto collo, coinvolte. Vi complicate la vita e tormentate quella di altre persone che nulla vogliono avere a che fare con voi. Parlo di relazioni sentimentali che durano da anni, nel bene e nel male, in un equilibrio che voi, da elementi destabilizzanti, nulla sapete se non quello che l’amante vi racconta. Voi davvero credete a ciò che vi “romanza” una persona abituata a fingere con il/la compagno/a di una vita? Voi sul serio credete che la vostra storia clandestina possa durare una volta tolta la clandestinità? Le mie riflessioni sono rivolte, ovvio, solo a quelle relazioni che vanno al di là del sesso e che fanno soffrire. Se all’interno di una coppia esistono problemi se ne parla, ci si confronta, si cercano soluzioni e se proprio non se ne trovano, esiste il divorzio, mi pare che l’abbiano istituito qualche anno fa. Perché ingannare? Perché sconvolgere? E a chi consiglia di prendersi tutto ciò che la vita offre io rispondo che va bene, purché ci sia un’onesta di fondo e a voler essere onesti il tradimento non avrebbe ragione d’esistere poiché il mondo sarebbe popolato da single. Mi spiace fare la voce fuori dal coro ma ritengo sia utile sentire anche un’opinione differente. Tradire è un’esperienza devastante e prima di iniziare l’avventura o di perseverare conviene mettere in moto la mente, e non altro. Spero che la mia riflessione non abbia creato disturbo e che, in qualche modo, possa essere d’aiuto.
    Deluso79, Azzy, Babyxx and 2 others like this.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 24,425 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Errare humanum est. Purtroppo a volte si segue il cuore, a volte il cervello a volte altro...il mondo sarebbe più semplice se la gente si parlasse onestamente credo... ma non è così. Siamo esseri imperfetti.
    rabe and Babyxx like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di Welldone

Welldone Welldone è offline JuniorMessaggi 1,208 Membro dal Aug 2016
    Località East coast

Predefinito

Ma parli sulla base di esperienze personali o semplicemente per "sentito dire"?
    Perdonami, ma trovo che le tue riflessioni rimangano molto generiche e superficiali e quindi poco costruttive.
    aurora71116 and cla77 like this.

4. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è online Super FriendMessaggi 6,479 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Welldone Visualizza Messaggio
    Ma parli sulla base di esperienze personali o semplicemente per "sentito dire"?
    .
    Quello che mi sono chiesto anch'io

5. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #5

Predefinito

Cara Mariaeva, due sole piccole osservazioni...
    Anzitutto non è vero che il tuo personale "J'accuse" possa essere rivolto indiscriminatamente a TUTTI gli utenti del forum ed in TUTTI i casi... Basta che tu legga con attenzione e potrai vedere che ci sono differenze tra utenti ed utenti e, soprattutto, tra caso e caso.
    Inoltre, ti svelo un segreto, non è che proprio tutte tutte le storie che leggi qui siano oro colato, eh... Spesso chi scrive lavora di fantasia e non è molto difficile rendersene conto.
    Infine un consiglio: non essere troppo talebana, te lo dice uno che, solitamente, non è molto tenero non i traditori impenitenti...
    Non giudicare mai con l'accetta, distingui sempre tra caso e caso, valuta e soppesa circostanze e situazioni spessissimo completamente diverse tra loro
    Infine, ricorda sempre di non criticare troppo chi ha sbagliato: ringrazia solo il cielo che non è ( ancora ) successo a te....
    Con stima.

6. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,854 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Ma il giorno di visita per "piazzisti" e "predicatori" non era il giovedì?

🤔
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

7. mariaeva mariaeva è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Nov 2019 #7

Predefinito

Salvo chi ti dice che a me non sia successo? Temo che narrare la mia storia possa risultare lungo e noioso. Le storie di tradimento alla fine si somigliano tutte, può cambiare lo scenario o il momento in cui sono vissute. Non mi ritengo talebana, come tu scrivi, tant’è che ho perdonato e la mia storia procede. Potrei dirti “Ho perdonato ma non dimentico” e vedi com’è facile scivolare nel “già sentito”?
    Caos calmo quale merce dovrei piazzarti? Se ti avessi raccontato una storia intrigante, saresti stato più contento? Le storie a me piace leggerle nei libri, quelle che appartengono alla vita reale a volte possono risultare banali e troppo penose. Sempre che tu sia un tipo dotato di empatia, altrimenti il problema non esiste. Io forse ho un’empatia eccessiva che è anche una maledizione e leggendo le varie storie ho percepito il disagio di chi scrive. Proprio questo mi ha fatto riflettere. Non è mia abitudine fare prediche anche perché poi alla fine ognuno agisce basandosi sul suo vissuto. Sei perdonato, in fondo non mi conosci.
    Azzy and Babyxx like this.

8. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,854 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Grazie...
    Com'è buona lei... 😛

In effetti però su una cosa hai sicuramente ragione..., qui siam tutti discretamente disagiati 😁
    rabe likes this.
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

9. sodacaustica sodacaustica è offline ApprendistaMessaggi 273 Membro dal Mar 2019 #9

Predefinito

Meno male che è venuta farci visita !
    Trovo il suo intervento davvero illuminante.
    (Insieme alla guida del traditore perfetto )
    Spero di leggerti ( leggervi ) prestamente
    occhiverdi74, aurora71116 and rabe like this.

10. mariaeva mariaeva è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Nov 2019 #10

Predefinito

Sodacaustica non so se il tuo intervento sia ironico o meno. Non credo di essere stata aggressiva. Ho cercato solo di dare un motivo di riflessione. La vogliamo sentire l'altra campana? In un tradimento non esistono solo gli amanti ma c'è anche la persona tradita. E quella persona urla e o ci si tappano le orecchie o la si sta a sentire. Altrimenti che senso ha tutto questo?
    Deluso79, malien, Babyxx and 1 others like this.