“… e il peccato fu creder speciale una storia normale”. - Pagina 5

Discussione iniziata da mariaeva il 01-12-2019 - 223 messaggi - 16882 Visite

Like Tree306Likes
  1. gpost gpost è offline ApprendistaMessaggi 364 Membro dal Apr 2009
    Località Città del Vaticano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariaeva Visualizza Messaggio
    tradire, vivere di sotterfugi, ingannare sono argomenti che rientrano nella normalità.
    Esatto. Quello che leggi qui' e' il riassunto di persone che sono state deluse da una delle relazioni che vivono in parallelo. Il denominatore comune in genere e' dato dall'incapacita' di prendere una posizione ferma a causa di costrizioni reali o immaginarie, oppure dall'inabilita' di capire come mai il grande amore e' giunto al capolinea.

Secondo me la causa all'origine e' la scarsa esperienza di vita al momento in cui si prende la decisione di stabilire un rapporto duraturo, con le varie illusioni del caso e poca razionalita'. Molte coppie prendono forma all'eta' delle scuole superiori, poi dopo anni di "fidanzamento" si mette su casa sperando che una relazione spesso gia' noiosa e precaria possa migliorare. Quando il miglioramento sperato non avviene, si tenta di porre rimedio con un paio di figli... il resto e' sul forum.
    SalvoM. and Babyxx like this.

2. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline BannedMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    Tentativo apprezzabile il tuo, mariaeva, ma vano.
    Discussioni del genere sono inutili, non portano a nulla mai, perché si tratta di visioni opposte ed inconciliabili: semplicemente c'è chi ritiene ingannare meschino e/o inaccettabile e chi no, punto.
    Non c'è niente di cui parlare, niente su cui confrontarsi, ognuno la pensa come la pensa e stop, evita di farti trattare da stupida a vuoto.
    Francamente non vedo tutta questa contrapposizione tra il punto di vista di Mariaeva e quello di altri interventi..
    Nessuno è dotato di tale"insostenibile leggerezza dell'essere" da ritenere che un tradimento sia cosa che scivoli via su chi lo subisce e chi lo compie. Che un tradimento lasci cicatrici permanenti è cosa molto chiara a tutti coloro che ci sono passati, da qualunque prospettiva essi l'abbiano vissuto. Ribadisco quanto ho già detto e ripetuto: Mariaeva si sta spendendo sull'ovvio.
    In questo forum ci sono persone che hanno subito tradimenti e che sono a pezzi; si riprenderanno, ma non saranno più le stesse. Ne usciranno magari più forti, più consapevoli, più attente alle esigenze del compagno (o del futuro compagno, se il tradimento non sarà sanabile); ma dovranno fare per tutta la vita i conti con quell'esperienza.
    In questo forum ci sono persone che tradiscono e che sono a pezzi, dilaniate tra sensi di colpa e amori che riconoscono (a seconda dei casi) ambigui, fragili, effimeri o addirittura sbagliati. Ne usciranno anche loro, in un modo o nell'altro, ma non saranno più le stesse. Magari anche coroneranno il loro sogno (e Mariaeva qui deve fare pace con se stessa ed accettare che il mondo è pieno di coppie ex-clandestine), ma il costo sarà alto e forse nemmeno saldabile.
    In questo forum ci sono infine dei gran ca22ari (pochi) che sostengono di tradire per sfizio all'interno di rapporti perfettamente riusciti, alla sola ricerca di sesso fresco ed adrenalinico da aggiungere all'ottimo sesso di cui godono a casa. Ma poi salta fuori che si son lasciati con le compagne ufficiali.
    Dei ca22ari, appunto, che non fanno testo.

3. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #43

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    Non c'è niente di cui parlare, niente su cui confrontarsi, ognuno la pensa come la pensa e stop, evita di farti trattare da stupida a vuoto.
    Non condivido questa frase. Neanche un po'.
    Anzitutto perché mi pare che nessuno stia trattando Mariaeva "da stupida".. Certamente non io, che, al massimo, posso essere in disaccordo su qualche punto, ma niente di più.
    Ma soprattutto non condivido l'assunto iniziale, quello secondo cui non c'è "niente su cui confrontarsi, ognuno la pensa come la pensa e stop"...
    Un forum pubblico di discussioni è l'ultimo posto al mondo in cui si dovrebbe fare una affermazione simile: chi ne fosse veramente convinto dovrebbe usare Word per scrivere il proprio pensiero, non Firefox o Chrome...
    Ridiamo and Babyxx like this.

4. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,465 Membro dal Oct 2015 #44

Predefinito

Bu, sinceramente mi pare sia stata trattata con parecchia sufficienza, come la sprovveduta che pensa di venire ad insegnare la vita a quelli sgamati.. trattamento che riceve chiunque sia tanto poco furbo da venire a fare discorsi moralistici qui.
    Non leggo molto di questa sezione, ed intervengo ancora meno perché non ho niente di costruttivo da dire, perché non penso ci sia molto di costruttivo da dire, quindi può essere che mi sia persa qualcosa, ma non ho affatto avvertito (salvo qualche topic sporadico) che il tradimento venga trattato come l'argomento serio e tragico che per molti (o alcuni) è, anzi, non so se si tratti di ca22ari o meno ma quelli che si sentono (e/o si pongono da) gran fighi in quanto traditori sono più vicini all'essere la maggioranza che viceversa, e di sicuro nel tempo non si sono identificati solo con utenti di sesso maschile.
    Dopo questo strappo, ritorno alla mia regola e non disturbo oltre.
    fantasticonov likes this.

5. Lion80 Lion80 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,753 Membro dal Jan 2013 #45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    In questo forum ci sono infine dei gran ca22ari (pochi) che sostengono di tradire per sfizio all'interno di rapporti perfettamente riusciti, alla sola ricerca di sesso fresco ed adrenalinico da aggiungere all'ottimo sesso di cui godono a casa. Ma poi salta fuori che si son lasciati con le compagne ufficiali.
    Dei ca22ari, appunto, che non fanno testo.
    Non concordo.... anzi su ca22ari forse si....... ma ogni situazione é a se stante.

6. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #46

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lei68 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il tradimento subito, io sono stata cornificata alle soglie del matrimonio, con casa pronta e compagnia bella, da una persona con cui stavo da 10 anni e che godeva della mia piena fiducia.
    Non conoscevo questo particolare della tua vita, ma sospettavo che la pervicacia con cui esibisci "coram populo" la tua storia di fedifraga impenitente, addirittura in un thread-telenovela lungo due anni e mezzo ( quasi una sezione distaccata del forum creata da te stessa ) nascondesse una motivazione più profonda...
    Eccola la motivazione: l'orgogliosa esibizione della tua condizione attuale di cornificatrice serve a "sanare" agli occhi del tuo ego ferito, il lutto, probabilmente mai veramente elaborato, delle corna primigenie subite nel modo crudele che hai testé ricordato.... Insomma, una forma diversa e più "elaborata", perché largamente inconscia, del famoso "chiodo scaccia chiodo".

Non funzionerà: il tuo essere adesso, in qualche modo, "carnefice" di tuo marito non servirà a "guarire" la vecchia ferita subita tanto tempo fa, ferita che hai provato ( inutilmente ) a nascondere sotto un tappeto. Faresti meglio, te lo dico con tutto il cuore, a tirarlo fuori, invece, il "vecchio dolore" e ad elaborarlo definitivamente ( con, magari, un aiuto professionale ).
    Babyxx and fantasticonov like this.

7. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,465 Membro dal Oct 2015 #47

Predefinito

Salvo, mi sono persa qualcosa e in questo forum l'unico tema trattabile sono diventati i tradimenti?
    No, perché altrimenti non vedo altri modi per giustificare il tuo invito a lasciarlo.
    In che modo, esattamente, il fatto che io non ritenga possa nascere alcuna discussione costruttiva su quanto sia giusto o sbagliato tradire implica che per coerenza dovrei evitare di pascolare per questi prati e parlare di altro?!
    Sono qui da un po' e so benissimo come si sviluppano e finiscono i topic in cui qualcuno si azzarda a dire che forse tradire non è poi così bellino, il che mi porta a consigliare a chi è nuovo e non conosce le dinamiche di non farsi trattare da perbenista/ipocrita/sempliciotto inutilmente.
    E sì, questo è esattamente il trattamento che viene riservato a chi fa un certo tipo di discorsi in questo contesto.. forse anche giustamente, che se uno viene qua per raccontare quanto è stata bella la scopata con l'amante non gradisce ci sia qualcuno che gli rompa le balle parlando dei suoi obblighi morali nei confronti di coniuge/figli.
    Ultima modifica di Hafsa; 03-12-2019 alle 22:26

8. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,128 Membro dal Feb 2015 #48

Predefinito

Io non sono d'accordo con molti e con il topic di apertura.
    O meglio, prendo atto che per Mariaeva il tradimento sia una esperienza devastante ma lo è appunto per lei, conosco persone che non la fanno così grossa eppure sono sinceramente innamorate. Persone che hanno perdonato e che continuano a perdonare perché accettano il partner per quello che con tutti i suoi difetti, infedeltà compresa.
    Così come non sono d'accordo sulla classificazione dei traditori che fa ridiamo; esistono molte sfumature di coinvolgimento sentimentale tra due persone che hanno una relazione, che sia clandestina o regolare ...
    Comunque lo si voglia prendere il tradimento, questa sezione è molto interessante secondo me.
    Lion80, Andreamore, gpost and 1 others like this.

9. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #49

Predefinito

Hafsa, ma che dici?... Quando mai ti avrei invitato a lasciare il forum?..
    Ho solo fatto notare come sia assurdo sostenere l'inutilità del confronto e della discussione su un determinato argomento, dalle colonne di un forum, per definizione luogo di confronto e discussione. Tutto lì.

10. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline BannedMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Ciao, Hafsa.
    Innanzitutto esprimere un parere pacato all'interno di una discussione pacata (e questa lo è) non è motivo di disturbo. Quindi sarebbe utile che tu restassi.

Questa sezione, che per altro è di gran lunga la più frequentata del forum, accoglie tipologie di utenti estremamente varie e lontane tra loro: si va dai traditori seriali (piuttosto rari) che cercano in questo modo di trovare evasione da rapporti che non hanno intenzione di chiudere ma che si sono sclerotizzati nella routine, a chi invece le corna le ha subite, passando attraverso chi ha vissuto l'esperienza di tradito e di traditore e chi invece mai ha tradito ed è certo che mai tradirà.
    Non mancano poi gli apologeti del tradimento e coloro che si scagliano con forza contro i traditori.
    Tra i traditori stessi si può scegliere tra chi lo vive con dolore (tanti, Hafsa, veramente tanti), chi con trasgressione, chi con romanticismo, chi con illusione, chi con lucida razionalità...

È uno spaccato di umanità varia.
    Molte volte vera, altre volte ca22ara.
    Ma sempre interessante per chi vuole confrontarsi su situazioni che vive o che ha vissuto o che potrebbe vivere.
    Oppure anche che è convinto che mai vivrà perché sbagliate.

Questo per quanto riguarda la sezione Amanti e Infedeltà.

Per quanto riguarda Mariaeva, continuo ottusamente a non comprendere dove e chi si sia rivolto a lei in toni di tronfia supponenza. Per quanto mi riguarda, ho sostanzialmente condiviso il suo ragionamento (tranne per la sua incomprensibile certezza che chi lascia la famiglia per l'amante sia destinato a lasciare entro breve anche l'amante...). L'ho condiviso al punto tale da trovarlo così ovvio da stupirmi che stesse suscitando tanto interesse e scalpore.
    Interese e scalpore che, tuttavia, non rimano né con sufficienza né tanto meno con attacco.
    SalvoM., Lorylara75 and Treemax like this.