“… e il peccato fu creder speciale una storia normale”. - Pagina 8

Discussione iniziata da mariaeva il 01-12-2019 - 223 messaggi - 16892 Visite

Like Tree306Likes
  1. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline BannedMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

"Chiedo poco e mai due volte".

Spero sia una ca ga ta ad effetto (mancato), perché se così non fosse mi verrebbe da chiederti come mai al tuo amante tu chieda spesso ed invano di non fare cose che ti danno fastidio e ti fanno stare male.
    SalvoM. and river99 like this.

2. L'avatar di cla77

cla77 cla77 è offline FriendMessaggi 2,870 Membro dal Mar 2017 #72

Predefinito

forse per gli uomini il tradimento è più una questione fisica, mi piace una … c'è l occasione...me la sbatte in faccia = ci vado.
    non credo sia così importante ci sia chissà che crepa nel proprio matrimonio, poi è ovvio che per chi professa amore all'altra donna e continua la relazione per anni evidentemente per la consorte non ha tutto questo sentimento, ma per il come inizia secondo me per l uomo è più una cosa fisica. l'uomo penso si distacchi dalla consorte nel portare avanti la relazione extra.
    per le donne non penso, una donna se non c'è una grossa crisi nel proprio matrimonio, non si fa l amante (intesa come storia e non come scappatella di una sera).
    Babyxx likes this.

3. lei68 lei68 è offline Super FriendMessaggi 6,695 Membro dal Aug 2016 #73

Predefinito

Partiamo dai distinguo che fa la legge:
    Tradimento è una scappatella, qualcosa di fugace e superficiale.
    Adulterio è una storia di lunga durata.
    Generalmente per gli uomini entrambi servono a mantenere in piedi un matrimonio finito. La relazione extra permette loro di sopportare la situazione a casa.
    Per le donne è generalmente fonte di conflitti, dubbi, sensi di colpa che incidono su un matrimonio traballante.
    Per questo sono generalmente le donne a chiudere le storie extra, perchè alla lunga non reggono la doppia vita.

4. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline BannedMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lei68 Visualizza Messaggio
    sono generalmente le donne a chiudere le storie extra, perchè alla lunga non reggono la doppia vita.
    Che siano le donne a chiudere le storie extra è un assunto non certo deducibile da questo forum, dove mi sembra che a parte sporadiche eccezioni avvenga il contrario.
    Ossia l'uomo che, davanti all"amante che tende ad "allargarsi", si spaventa e se la dà a gambe.
    cla77 and SalvoM. like this.

5. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,465 Membro dal Oct 2015 #75

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SalvoM. Visualizza Messaggio
    Hafsa, ma che dici?... Quando mai ti avrei invitato a lasciare il forum?..
    Ho solo fatto notare come sia assurdo sostenere l'inutilità del confronto e della discussione su un determinato argomento, dalle colonne di un forum, per definizione luogo di confronto e discussione. Tutto lì.
    "Ma soprattutto non condivido l'assunto iniziale, quello secondo cui non c'è "niente su cui confrontarsi, ognuno la pensa come la pensa e stop"...
    Un forum pubblico di discussioni è l'ultimo posto al mondo in cui si dovrebbe fare una affermazione simile: chi ne fosse veramente convinto dovrebbe usare Word per scrivere il proprio pensiero, non Firefox o Chrome"
    Cit.

Essendo io convinta di ciò, secondo te dovrei usare word anziché stare qui, o no?
    Il fatto che il forum sia fatto di discussioni non implica che io debba considerare qualsiasi discussione con qualsiasi interlocutore fruttuosa, utile o sensata.. Non mi metto a discutere con saruzzo di lms perché so che il confronto avrebbe come unico effetto quello di infastidirmi senza portare a nulla, analogamente vedo un dialogo con chi tradisce su quanto sia giusto o sbagliato tradire: ripeto, ognuno la pensa come la pensa e stop.

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    Ciao, Hafsa.
    Innanzitutto esprimere un parere pacato all'interno di una discussione pacata (e questa lo è) non è motivo di disturbo. Quindi sarebbe utile che tu restassi.
    Ciao Ridiamo!
    È che so quanto la mia idiosincrasia per il tradimento sia fuori luogo in questo contesto, quindi, non avendo io piani di conversione di massa, non voglio infastidire nessuno, me per prima (è il principale motivo per cui di solito evito la sezione, perché mi innervosisce XD).
    Non metto in dubbio che le storie siano tante, come tanti sono i modi in cui chi tradisce affronta e vive la situazione e razionalmente capisco che non sempre è bianco o nero, che a volte ci sono attenuanti e sofferenze incrociate, mi infastidisce, però, il modo superficiale, spavaldo e menefreghista con cui di solito si parla della cosa qui (se poi chi si esprime in un certo modo nasconde in realtà sensi di colpa logoranti io non lo posso sapere, giudico solo quello che leggo.. come tutti), modo che, ripeto, non caratterizza solo i post dei pochi noti, anzi loro sembrando mezzi troll mi "colpiscono" meno.
    Ad ogni modo mi rendo conto di come questo sia un problema mio e di come chi scrive qui non abbia legittimamente voglia di sentire "moralismi" (chiunque esterni quei 2 o 3 principi qui lo è, moralista) quindi, tranne rare occasioni, mi astengo dal commentare.

Quanto all'atteggiamento nei confronti di chi ha aperto il topic..
    Scrivere: "Meno male che sei venuta a farci visita" o "Stai spiegando cose sapute e risapute a chi ne sa più di te" mi pare un modo per liquidare una di cui non si ha una gran considerazione.
    Ad ogni modo, non mi riferivo tanto a quello che è stato detto (che effettivamente non è questo granché eh), quanto a quello che secondo me sarebbe venuto, sulla base del fatto che di discussioni tra contro e pro tradimento ce ne sono ciclicamente da tanto e, come dicevo, vanno sempre nella stessa maniera.. voleva essere più prevenzione la mia verso chi non conosce bene le dinamiche di questo forum.
    Comunque ripeto, lo scopo era solo quello di dare un consiglio a mariaeva, non volevo certo fare flame o deviare il topic, quindi se lei ha piacere a continuare fa bene a farlo!
    mariaeva, Babyxx and fantasticonov like this.

6. mariaeva mariaeva è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Nov 2019 #76

Predefinito

[QUOTE
    Comunque ripeto, lo scopo era solo quello di dare un consiglio a mariaeva, non volevo certo fare flame o deviare il topic, quindi se lei ha piacere a continuare fa bene a farlo![/QUOTE]
    Hafsa perdonami. Non avevo capito il tuo primo intervento e ora, con il secondo, ne colgo tutta l’amarezza. Condivido il tuo pensiero, anche l’amarezza, e non posso che darti ragione. Avevo deciso di scrivere questo post spinta dalla rabbia. Mi dava fastidio la leggerezza con cui è trattato un tema che provoca tanto dolore. La rabbia non è sbollita e c’è anche quel senso di fastidio di cui tu scrivi. Non è utile parlarne, almeno in questi termini, anzi peggiora il mio umore. Quindi mi taccio e ti abbraccio (fa pure rima).
    Hafsa and Babyxx like this.

7. lei68 lei68 è offline Super FriendMessaggi 6,695 Membro dal Aug 2016 #77

Predefinito

Quello che non mi piace in questa sezione del forum è che molti, troppi, trattano l'argomento tradimento con leggerezza, senza rendersi conto che ci.lo subisce, come chi lo pratica, vive una situazione difficile e spesso qui cerca un confronto, che può avere anche la forma di critica, ma che non risulti una presa in giro.

8. gpost gpost è offline ApprendistaMessaggi 364 Membro dal Apr 2009
    Località Città del Vaticano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Persone che hanno perdonato e che continuano a perdoerché accettano il partner per quello che con tutti i suoi difetti, infedeltà compresa.
    Questa è una riflessione interessante. Tuttavia a questo punto viene da chiedersi se in casi del tipo che descrivi il sesso promiscuo, considerando che i membri della coppia lo accettano come uno degli aspetti della loro relazione, possa ancora essere definito tradimento o infedeltà.

In quel contesto la fedeltà ruota attorno alla scelta di appartenere alla coppia nel lungo termine ed in una condizione di stabilità che prescinde da chi con cui si fa sesso di quando in quando.

9. L'avatar di Voyage93

Voyage93 Voyage93 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 97 Membro dal Jan 2020 #79

Predefinito

In questa sezione del forum fate tutti i rompiC oglioni con chi tradisce.. e poi alla prima riflessione sensata di una persona che tra l'altro si capisce aver subito una cosa del genere le date addirittura contro dandole della generalista.
    Ma ripigliatevi.
    Mariaeva tu hai sacrosanta ragione. Io sono una che ha tradito, ed è una cosa che ora come ora non farei più.
    Perché ho sofferto tantissimo e ho fatto soffrire più di una persona.
    Si vive male e si distrugge anche la vita altrui.
    Non solo.. oggi guardo a ogni storia con occhi più disillusi, partendo con la convinzione che tutti mentano e tutti tradiscono.
    Pensa un po', mi sono autoprocurata un trauma da sola.
    mariaeva and fantasticonov like this.

10. mariaeva mariaeva è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Nov 2019 #80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Voyage93 Visualizza Messaggio
    Si vive male e si distrugge anche la vita altrui.
    Non solo.. oggi guardo a ogni storia con occhi più disillusi, partendo con la convinzione che tutti mentano e tutti tradiscono.
    Pensa un po', mi sono autoprocurata un trauma da sola.
    Questo è l’aspetto più devastante. Quando ho scoperto il tradimento, gli ho detto: se tu sei stato capace di farmi tanto, ora non potrò fidarmi più di nessuno. E così è stato, fatta eccezione per il mio cane. Si continua a vivere nel sospetto e nella rabbia di aver perso quella sana ingenuità con cui guardavi gli altri. È il tuo mondo che crolla e non basta ora la sua volontà di recuperare, non si riesce a perdonare, a dimenticare.
    white74, Azzy, Babyxx and 1 others like this.