Pensieri Liberi - Pagina 3

Discussione iniziata da Hannibal__Lecter il 08-12-2020 - 403 messaggi - 19448 Visite

Like Tree484Likes
  1. L'avatar di 5ht2807

5ht2807 5ht2807 è offline JuniorMessaggi 1,571 Membro dal Mar 2018 #21

Predefinito

Bellissima canzone! 😍☺

2. L'avatar di LedZ

LedZ LedZ è offline ApprendistaMessaggi 274 Membro dal Nov 2019 #22

Predefinito

concordo, anche se quel Paolo Rossi non era il famoso Pablito.

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,134 Membro dal Nov 2019 #23

Predefinito E' lui, o non è lui? Certo che è lui ...

@Ledz. Ma che dici? Certo che è lui.
    Ultima modifica di Soldatojoker; 10-12-2020 alle 12:28

4. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 4,652 Membro dal Dec 2017 #24

Predefinito

A te, che sei un lecca kyulo senza eguali
    A te, che non capisci che un no è no
    A te, che insisti quando ti si dice non voglio niente
    A te, che imperterrito scadi nel ridicolo perché fermarsi non lo trovi manco sul dizionario
    A te, vorrei solo dire:

AHAHAHAH

5. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,338 Membro dal Apr 2017 #25

Predefinito

@Soldato

Grande canzone del resto Venditti rimane uno dei cantautori italiani della vecchia generazione migliore .....
    LedZ likes this.
    Homo homini lupus ...

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,693 Membro dal Dec 2017 #26

Predefinito

Sempre più basita da tanta merdha ...
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

7. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,944 Membro dal Aug 2010 #27

Predefinito

Invece mi acorgo dalla paura strisciante che coglie le persone nel momento in cui sono consapevoli dell'incertezza del loro futuro. È interessante veder emergere le insicurezze e i dubbi in chi ha sempre avuto la veritá in tasca, per intederci quelli convinti che il far bene é un talismano contro tutte le brutture.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

8. L'avatar di LedZ

LedZ LedZ è offline ApprendistaMessaggi 274 Membro dal Nov 2019 #28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    @Ledz. Ma che dici? Certo che è lui.
    no no assolutamente, lo ha sempre ribadito Venditti.

"In realtà il soggetto della canzone, come spiegato dallo stesso Venditti, non è l’attaccante della Nazionale, bensì un suo omonimo morto negli scontri tra studenti e polizia a Roma nel 1966."
    Soldatojoker likes this.

9. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,134 Membro dal Nov 2019 #29

Predefinito

@ledz...
    Ho fatto una ricerca e in effetti hai ragione, anche se lui, un po' parakiulo, a chi ha fatto notare a Venditti, che anche oggi dava a intendere che la strofa fosse dedicata al calciatore, così ha risposto:

"la canzone parte anche dall’omonimia dello studente Rossi morto davanti a me nel 1966 che poi si trasforma in Paolo e poi in Totti come spiego proprio a Paolo sul palco in un susseguirsi di flashback fino ad oggi sul filo di una memoria collettiva e futura"
    ( Da un commento sulla sua pagina facebook)

Della serie, è vero che in origine il Paolo Rossi della canzone era lo studente, ma poi è diventato il calciatore. Chissà, magari tra qualche tempo diventerà il Paolo Rossi comico 🤔
    LedZ likes this.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

10. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,017 Membro dal Aug 2020 #30

Predefinito

No chat, please..😉

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"