Perchè è cosi' difficile parlare dei propri sentimenti?

Discussione iniziata da confortabileB il 07-07-2020 - 7 messaggi - 667 Visite

Like Tree6Likes
  • 1 Post By confortabileB
  • 2 Post By Soldatojoker
  • 1 Post By antonio60
  • 1 Post By fantasticonov
  • 1 Post By luca9028
  1. confortabileB confortabileB è offline Messaggi 1 Membro dal Mar 2017 #1

Predefinito Perchè è cosi' difficile parlare dei propri sentimenti?

Alla soglia dei 50 anni dopo una separazione da un matrimonio ultraventennale, mi trovo ad aver paura ad esprimere quello che sento verso la persona che sto frequentando in questo momento, ma perchè? Forse ho paura di non sentirmi dire quello che vorrei? Ho paura che mettere sulla piazza i miei sentimenti possa farlo scappare? Ho paura di soffrire e li reprimo? Io so bene cosa provo per lui e non so come dirglielo o cercare di farglierlo capire
    PINASO likes this.

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,096 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Però a volte un gesto, uno sguardo, valgono molto più di mille parole e magari lui ha già capito tutto e ti sente sua...
    Melite and flair like this.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

3. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 11,886 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Forse nella relazione anteriore non esprimevi i tuoi sentimenti e ti sei abituata cosi.
    Dipende anche da che natura sei.
    Le parole se sentite è importante esprimerli anche perché spesso gli altri non riescono leggerli da i fatti o i gesti e comunque l'amore ha bisogno di essere espresso.

4. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #4

Predefinito

Magari fa finta di non capire...

5. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 2,038 Membro dal Mar 2020 #5

Predefinito

Io penso che la risposta sia implicita nelle tue domande. Però bisognerebbe sapere anche come e perchè è finito il tuo matrimonio, credo sia importante per capire meglio.

P.S. sei nuova del forum, non preoccuparti del parere di Peterson, è arrivato alla 35ma release e fra poco lo bannano.
    fantasticonov likes this.

6. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 4,220 Membro dal Jan 2020 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da confortabileB Visualizza Messaggio
    Alla soglia dei 50 anni dopo una separazione da un matrimonio ultraventennale, mi trovo ad aver paura ad esprimere quello che sento verso la persona che sto frequentando in questo momento, ma perchè? Forse ho paura di non sentirmi dire quello che vorrei? Ho paura che mettere sulla piazza i miei sentimenti possa farlo scappare? Ho paura di soffrire e li reprimo? Io so bene cosa provo per lui e non so come dirglielo o cercare di farglierlo capire
    A volte si ha paura quando la persona che abbiamo di fronte non ci appare molto introspettiva e abbiamo paura di sembrare "troppo seri" ai loro occhi. A volte dipende anche dal contesto in cui abbiamo conosciuto questa persona. Se abbiamo conosciuto una persona in un centro di meditazione yoga, immaginiamo che la persona sia piuttosto introspettiva. Se legge libri di psicanalisi o di filosofia orientale sappiamo che ama investigare la natura umana, la felicità, ma se l'abbiamo incontrato al Bar Sport e la lettura che gli vediamo fare normalmente sono i risultati del campionato di calcio, possiamo dubitare che gli piaccia essere introspettivo. Poi magari non è così. Cosa sai di questa persona? Avete mai parlato di esperienze di sofferenza per amore? Cosa vi ha mosso l'uno verso l'altra? Cosa avete in comune? Si ispira a quali valori?
    IsoldaCoeurDAnge likes this.
    Ultima modifica di fantasticonov; 12-07-2020 alle 15:48

7. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline Super FriendMessaggi 6,188 Membro dal Apr 2020 #7

Predefinito

Hai forse paura di mettere a nudo i tuoi difetti e conseguentemente di essere presa di mira..In realtà sono i forti che mettono a nudo i propri sentimenti perché sanno che nessuno é perfetto ed essere trasparenti rende una persona più sicura di se..
    Treemax likes this.
    Ultima modifica di luca9028; 19-07-2020 alle 16:39