Perché la passione finisce?

Discussione iniziata da Giovaneconfusa il 03-06-2020 - 14 messaggi - 734 Visite

Like Tree3Likes
  1. Giovaneconfusa Giovaneconfusa è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2020 #1

Predefinito Perché la passione finisce?

Ciao a tutti, Mi piacerebbe avere delle opinioni da qualcuno con più esperienza di me riguardo ad una cosa che mi è capitata.Mi sono innamorata di un ragazzo all'età di 15 anni e da allora siamo stati insieme per 8 anni. L'ho lasciato perché la passione da parte mia era totalmente svanita. Non parlo delle "farfalle nello stomaco" che dopo anni è normale non ci siano più, ma proprio non lo desideravo più sessualmente e non ero più attratta da lui. Nonostante questo mi rendo conto che in un futuro cercherei in un uomo lo stesso rapporto che avevo con lui, ci rispettavamo, ci sostenevamo a vicenda, ci capivamo e molto altro. A livello di affinità mentale ed emotiva credo che lui fosse la persona giusta. Perché allora la passione (e quindi una componente dell'amore) può svanire completamente* anche quando tutto il resto sembra andare bene? Secondo voi è possibile recuperarla?

2. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 10,607 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Perché una persona che ha 40 non è la stessa che era a 32, quindi figuriamoci una che ne ha 23 rispetto a quando ne aveva 15.
    E idem per lui.
    antonio60, rabe and Regolarefollia like this.
    SEX IS AN OVERWHELMING RESPONSIBILITY
    Il Ranking mondiale degli utenti →
    torneiamando.fandom.com/it/wiki/Ranking_mondiale

3. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline Super ApprendistaMessaggi 609 Membro dal Aug 2019 #3

Predefinito

Risposta breve: anche il tuo piatto preferito ti stanca se lo mangi tutti i giorni.

Risposta lunga: siamo programmati per andare alla ricerca di patrimoni genetici diversi quando ci accoppiamo, così da garantire la continuazione della specie. Le femmine dei primati si allontanano volontariamente dal branco per cercare di accoppiarsi con maschi diversi da quello alpha, anche se fisicamente inferiori.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

4. Giovaneconfusa Giovaneconfusa è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2020 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MonacoFrigido Visualizza Messaggio
    Perché una persona che ha 40 non è la stessa che era a 32, quindi figuriamoci una che ne ha 23 rispetto a quando ne aveva 15.
    E idem per lui.
    Certo, siamo cambiati molto entrambi, siamo cresciuti. Non capisco però come questo possa far allontanare due persone. Cerco di spiegarmi meglio, un conto è se si cresce e si capisce di diventare "non compatibili" e allora questo discorso fila, ma se ci penso razionalmente non c'è nulla di me che mi fa desiderare altre cose di quelle che aveva lui.

Sono una persona molto razionale, forse il mio problema è che cerco di trovare spiegazioni cose che una spiegazione non hanno.
    Vorrei capire per imparare da questa cosa, per evitare che in futuro mi possa succedere ancora o per sapere come comportarmi nel caso succedesse di nuovo.

5. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline FriendMessaggi 4,789 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

ci si annoia di tutto prima o poi

6. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 3,849 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

Capita che l'amore pian piano muoia senza chissà quali motivi... semplicemente non era quello giusto, per come la vedo io.
    Soprattutto poi in una storia iniziata da giovanissimi, è difficile che sia quella giusta (statisticamente parlando) si cresce, si ha voglia di sperimentare, le esigenze mutano.
    Una cosa che io non ho capito, tu eri innamorata del tuo ragazzo?
    Visto che la passione non si spegne da un giorno all'altro, ne avete parlato? Avete provato a ravvivare il rapporto?
    Ci può stare un calo dopo anni, abitudine, noia...ma se non fai niente è ovvio che poi ti stufi e pian piano ti ritrovi accanto non un ragazzo, ma un amico.

7. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 1,570 Membro dal Aug 2019 #7

Predefinito

Si cresce per sperimentare. Pensare che ti possa andar bene per sempre uno conosciuto a 15 anni, è fantasia. Ma potrebbe tranquillamente capitare che lo ritrovi tra 10 anni e ti piace di nuovo. Nel frattempo però in questi 10 anni ne hai provati altri su tutti i punti di vista. Questo può succedere e può anche andare bene poi.

8. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 25,754 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Scientificamente....la passione non dura più di 3anni...
    per cui anche se lasci il tuo partner attuale...le cose in futuro andranno allo stesso modo..
    Questo non vuol dire che sia finito l'amore....anzi
    Nella vita di coppia ...che guarda al futuro ...la passione e' una delle tante componenti...delle tante ... più autorevoli e importanti
    Che e rendono il rapporto più interessante per condividere un percorso di vita da affrontare ..insieme.
    La differenza per capire ...la fa solo l'esperienza...
    ma capisco pure che ..conoscere altri uomini ... è un desiderio più che giustificato ....😁😋
    Wow
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

9. Giovaneconfusa Giovaneconfusa è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2020 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SilentScream Visualizza Messaggio
    Capita che l'amore pian piano muoia senza chissà quali motivi... semplicemente non era quello giusto, per come la vedo io.Soprattutto poi in una storia iniziata da giovanissimi, è difficile che sia quella giusta (statisticamente parlando) si cresce, si ha voglia di sperimentare, le esigenze mutano.Una cosa che io non ho capito, tu eri innamorata del tuo ragazzo? Visto che la passione non si spegne da un giorno all'altro, ne avete parlato? Avete provato a ravvivare il rapporto? Ci può stare un calo dopo anni, abitudine, noia...ma se non fai niente è ovvio che poi ti stufi e pian piano ti ritrovi accanto non un ragazzo, ma un amico.
    Sì, sono stata innamorata di lui e l'ho amato. Con lui ho sempre parlato di tutto, ma mi rendo conto che di questa cosa non ne abbiamo parlato molto e la colpa è stata la mia. Quando queste sensazioni le ho notate per la prima volta io pensavo fossero normali e comunque non mi pesavano perché tutto il resto tra di noi funzionava bene, non avevo immaginato che alla lunga sarebbe sfociato in quello che poi è successo. Non ho mai aperto il discorso perché reputavo il problema un problema solo mio, perché non dipendeva dai suoi comportamenti o altro e avevo anche paura di ferirlo, ma mi rendo conto solo ora che forse avremmo potuto fare qualcosa. Il punto è che era la prima volta per me e non sono riuscita a gestirla come forse adesso saprei fare. (con il famoso senno di poi...) Credo che comunque il tuo discorso sia quello che di avvicini più alla realtà, tanti parlano di "stufarsi", ma io in realtà non mi sono stufata di lui, lui è ancora la mia persona preferita ma il mio sentimento per lui era diventato qualcosa di estremamente "razionale" senza lasciare spazio ad altro..

10. Giovaneconfusa Giovaneconfusa è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2020 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Scientificamente....la passione non dura più di 3anni...per cui anche se lasci il tuo partner attuale...le cose in futuro andranno allo stesso modo..Questo non vuol dire che sia finito l'amore....anzi Nella vita di coppia ...che guarda al futuro ...la passione e' una delle tante componenti...delle tante ... più autorevoli e importanti Che e rendono il rapporto più interessante per condividere un percorso di vita da affrontare ..insieme.La differenza per capire ...la fa solo l'esperienza...ma capisco pure che ..conoscere altri uomini ... è un desiderio più che giustificato ....😁😋Wow
    Ciao, io non parlo della passione dei primi tempi. Parlo della passione come componente di un amore già consolidato, dove sono già subentrate le altre componenti. Per passione intendo il sentire la mancanza di una persona dopo molti giorni che si è lontani, guardare in faccia l'altra persona e pensare "è lui", avere voglia di farci l'amore e non esserne infastidita e tutte quelle cose romantiche che non mi venivano più spontanee.
    Ultima modifica di Giovaneconfusa; 04-06-2020 alle 13:35

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]